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Fin dove finisce l'Europa


Sibo

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Dopo aver raggiunto e superato l'anno passato i confini occidentali dell'Europa, per quest'anno mi è sembrato naturale puntare alla controparte orientale, mi appresto quindi a viaggiare fino alla fine della Turchia, là dove comincia il Medio Oriente, con il rancore di non poter andare oltre grazie alla follia di qualche fanatico e alla castrante burocrazia che da un po' di tempo sembra fare di tutto per scoraggiare gli spostamenti via terra e privilegiare quelli aerei (qui ci sarebbe da scrivere l'ennesimo libro sui complotti delle multinazionali...).

Il viaggio sarà come sempre rigorosamente via terra, attraverso Slovenia, Ungheria, Romania, Bulgaria e appunto Turchia, con la mezza idea di dedicare qualche km anche a Georgia e Armenia.

Cercherò questa volta di fornire indicazioni più frequenti e dettagliate, in modo da essere d'aiuto per chi volesse intraprendere le medesime strade e naturamente sono ben accetti consigli da parte di chi per di là è già passato.

Ciao a tutti e a presto!

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Buon viaggio e documentaci.

Io ho concluso un paio di settimane fa un Croazia-Bosnia-Montenegro-Croazia e lo scorso anno sono stato in Slovenia sempre in Vespa.

A parte la vignetta, che ti corre d'obbligo, in Slovenia troverai strade lisce come biliardi, gente affabile la quale, spesso, non ha mai visto una Vespa dal vivo............gli unici "scooter" che ho visto a Lubjiana e zone limitrofe sono Ciao/Bravo/Peugeot 104 tutti rigorosamente senza targa e senza casco visto che non superando i 40Kmh sono esentati, vi è qualche scooter 50 "moderno" ma sono rari. Nelle zone rurali trovi una miriade di "TOMOS" monomarcia e non.......Comunque anche se "slavi" la loro mentalità è austro-ungarica con una polizia cortese ma ferma, ma noi Italiani la passiamo sempre liscia perche, bene o male, viene sempre fuori un qualcosa di italico; calcistico per gli uomini e di moda per le donne poliziotto le quali credono che gli stilisti di "grido" in Italia abbiano prezzi da "discount"........

Buon divertimento...................io ripartirei di nuovo anche subito.............

Modificato da tanuz
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A pi├║ di una settimana e 1400 km da casa il bilancio è finora positivo, passata la Slovenia, una sorta di Svizzera bassa con strade perfette che attraversano boschi e paesini, sto ora per abbandonare anche l`Ungheria, paesaggisticamente meno affascinante e con strade che a volte mettono a dura prova il fondoschiena...

consiglio un passaggio a Ljubljana per la Slovenia e un bagno nel lago Balaton in Ungheria.

Bueno, al prossimo aggiornamento

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Passate anche la Roman─▒a e la Bulgar─▒a, belle come non t'aspetti e con gente d─▒ una cord─▒al─▒ta' che ─▒n ─░tal─▒a te la sogni...comunque, due rapide ─▒nformaz─▒on─▒ tecn─▒che per ch─▒ vuole farc─▒ un g─▒ro, le strade secondar─▒e sono d─▒screte ma mer─▒tano per ─▒ paesagg─▒ e i p─▒ccol─▒ v─▒llagg─▒ con le loro chiese-fortezza (anche se a volte c─▒ trov─▒ dentro qualcuno che v─▒ ab─▒ta abus─▒vamente), mentre per quanto r─▒guarda le v─▒gnette stradal─▒, le moto sono ─▒n entrambe ─▒ paes─▒ esentate, per ult─▒mo sapp─▒ate che ─▒l Bulgaro e' assolutamente ─▒ncomprens─▒b─▒le...

Cerchero' alla f─▒ne d─▒ t─▒rare g─▒u' una l─▒sta p─▒u' dettagl─▒ata per ogn─▒ s─▒ngolo paese

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  • 2 settimane dopo...

Sono passate c─▒rca tre sett─▒mane e p─▒├╝ d─▒ 4000 km, ora m─▒ trovo a Dogubayaz─▒t, a c─▒rca 30 km dal conf─▒ne ─▒ran─▒ano (s─▒gh);d─▒ tutta la Turch─▒a fatta f─▒nora, gl─▒ ult─▒m─▒ tre g─▒orn─▒ sull'altop─▒ano d─▒ Kars sono stat─▒ senza dubb─▒o ─▒ m─▒gl─▒or─▒ come ─▒t─▒nerar─▒o, una sconf─▒nata d─▒stesa d─▒ erba verd─▒ss─▒ma dove lo sguardo non puo' scorgere la f─▒ne, strade dolc─▒, ar─▒a fresca, uccell─▒ che t─▒ volano accanto, ─▒l monte Ararat sempre sullo sfondo e la veloc─▒ta' d─▒ croc─▒era della Vespa che sembra perfettamente reg─▒strata per questo...assolutamente ─▒l passagg─▒o che f─▒nora m─▒ sento d─▒ cons─▒gl─▒are come ─▒l m─▒gl─▒ore

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  • 3 settimane dopo...

Attraversato ─▒l K├╝rd─▒stan, percorso la costa sud e r─▒sal─▒to sulla ovest f─▒no a g─▒ungere nuovamente nella cap─▒tale; sol─▒te due note veloc─▒:

l'est compensa le sue strade precar─▒e con paesagg─▒ lunar─▒ e un'osp─▒tal─▒ta' degna della trad─▒z─▒one araba

la costa sud s─▒ puo' fare sul lungomare o attraverso le foreste d─▒ p─▒n─▒ nell'entroterra, ─▒n entrambe ─▒ cas─▒ le strade sono d─▒screte, forse un po' meno all'─▒nterno, ma ─▒l profumo che v─▒ accompagna nel trag─▒tto compensa ─▒ l─▒v─▒d─▒ sul fondosch─▒ena

l'ovest poss─▒ede r─▒cchezze stor─▒che da fare ─▒nv─▒d─▒a all'Ital─▒a e strade nuove, ma s─▒ passa ─▒l tempo a sch─▒vare com─▒t─▒ve e ─▒mprecare contro ─▒ pulman che sorpassano a mezzo metro; ─▒noltre ─▒l forte e costante vento alla lunga puo' sf─▒ancare

Per ora tutto qu─▒, com─▒nc─▒a ─▒l r─▒torno verso le Alp─▒

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  • 2 settimane dopo...

Rieccomi a casa...dopo 53 giorni, 10.500 km, 37 tappe, mille pensieri e milioni di giri di ruota, dormire sotto il proprio soffitto fa un certo effetto...e mentre la mano destra di riflesso ancora ruota per sentire più vento sulla pelle, vi riporto alcune informazioni spero utili per chi sceglierà le stesse strade

Tappe:

Aosta-Pavia-Padova-Borovnica-MurskaSobota-Siofok-Szeged-Sibiu-VelikoTarnovo-Edirne-Istanbul-Sakarya-Safranbolu-Sinop-Giresun-Sumela-Artvin-Kars-Dogubayazit-Van-Diyarbakir-NemrutDagi-Mersin-Side-Kas-Guzelcamlic-Bergama-Istanbul-Edirne-VelikoTarnovo-?-Sibiu-Szeged-Pecs-Kaposvar-Borovnica-Padova-Aosta

Slovenia: strade sinuose e asfalto perfetto, aria pulita, verde dovunque e la comodità dell'euro; per viaggiare è obbligatoria la vignetta che per le moto costa 7.50 per una settimana, passaggio di frontiera libero

Ungheria: moneta locale, prezzi bassi tranne che lungo il lago Balaton, strade secondarie a volte trascurate, pressochè nessun dislivello, benzinai frequenti, moto esentate dalla vignetta, consiglio un giro a Pecs, lingua inglese diffusa, passaggio di frontiera libero

Romania: moneta locale, prezzi bassi dovunque, benzinai frequenti, condizione strade appena sufficiente ma in via di miglioramento, inglese poco diffuso, grande ospitalità, paesini ricchi di siti o opere interessanti anche se spesso abbandonati a se stessi, raccomando la Transilvania, sia pianure che montagne, moto esentate dalla vignetta, passaggio di frontiera libero

Bulgaria: consiglio di entrarci attraverso il grande ponte sul Danubio (che poi è l'unico modo via terra), moneta locale, prezzi bassi, inglese poco diffuso, benzinai frequenti, pianura e montagna, strade così così, moto esentate dalla vignetta, passaggio di frontiera libero, segnaletica spesso solo in cirillico

Turchia Ovest: moneta locale, strade buone, traffico problematico soprattutto in Istanbul, autostrade ad abbonamento ma tranquillamente evitabili, calcolate un'ora per il passaggio di frontiera, prezzi al livello europeo, benzinai frequenti, vento frequente e forte, posti di blocco numerosi, inglese diffuso, colline e pianure, benzina esageratamente cara

Turchia Est: montagne e altopiani, frequenti posti di blocco di polizia e militari, benzinai frequenti, ospitalità senza eguali, problemi di orientamento nelle città, prezzi bassi, igiene scarsa, meglio bere solo acqua in bottiglia (fidatevi), inglese poco diffuso, strade messe malino, camion anche su strade secondarie, parecchi lavori in corso, nessun pericolo lungo la frontiera iraniana, irakena o siriana

Se qualcuno ha bisogno di informazioni più dettagliate o particolari, non esiti a chiedere

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No, mai nessun problema, solo bucato tre volte...

Dimenticavo di dire che dall'Ungheria in giù non si trova olio sintetico per la miscela, io me ne ero portato dietro 6 kg e quando l'ho finito ho dovuto usare quello che trovavo, comunque la Rossa non ha patito

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