Vai al contenuto

VBB1 150 del 1961 che non va in moto a caldo.

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve è la prima volta che vi contatto e spero di essere chiaro non sono un grande esperto di motori. Possiedo una vespa VBB1 150 del 1961 che ho restaurato completamente con l'aiuto di un amico che da anni restatura vespe. La signora ha funziaonato egregiamente da tre anni facendo 5.000 km senza con qualche problemino risolto con poco, ma quest'anno alle prime uscite a caldo ha iniziato ha morire ai semafori per poi essere avviato solamente a spinta, molto spinta. L'ho portata dall'amico è ha riscontrato poca scintilla alla candela, ha provveduto a cambiare le puntine e condensatore che erano già stati sostituiti durante il restauro e a far magnetizzare il volano se ho ben capito, dicendo che essendo stata ferma 20 anni era meglio farlo. Effettivamente poi la vespa è andata bene, una bella luce di notte, avviamento pronto anche a caldo, per poi dopo circa un mese ricadere nello stesso problema. Ho provato a chiudere il rubinetto della miscela alle fermate, abbiamo risostituito puntine e condensatore, provato a cambiare la bobina esterna, ma senza risultati. Addirittura un meccanico assistenza Piagio parlando del più del meno, mi ha detto che potrebbe essere l'albero essendo vecchio che farebbe passare miscela ingolfandola. Ora dopo le ferie estive la porterò da un veccho elettrauto e vediamo cosa trova. Voi cosa pensate non avete mai riscontrato problemi del genere. Preciso che a freddo con l'aria tirata va sempre in moto a secondo colpo e poi va come una scheggia sino a che c'è miscela. salve ragazzi e grazie anticipatamente

Inviato (modificato)

Per verificare la tenuta dell'albero smonta il carburatore e la scatola, e chiudi la valvola facendo ruotare il volano poi metti olio nel foro valvola fino all'orlo, vai a farti un giro e dopo mezz'ora ricontrolla, se l'olio non è sceso di livello o è sceso di poco la tenuta è ok.