Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti non sono molto esperto e vorrei sapere se c'è un modo per smontare il cilindro ed il pistone per vedere in che condizioni siano e magari pulirmi con carta vetrata per bene visto che ha su 75mila km circa.

Grazie!

Pietro

Inviato (modificato)

ciao benex

immagino che parli di un PX o comunque "telaio grande", giusto?

per smontare il gruppo termico devi seguire i seguenti step:

- togli la cuffia del cilindro e svita i dadi che tengono la testata

-una volta rimossa la testata vedrai spuntare i quattro tiranti prigionieri che tengono il tutto

- ora devi rimuovere tutti e 4 i tiranti

-per farlo avvita uno dei quattro dadi che tengono la testata ed avvitane un altro sopra e serrali insieme in modo che facciano "corpo unico"

- con la chiave da 13 "agguanta il dado che sta sotto (quello dei due più vicino al cilindro) ed inizia a svitare...vedrai che il tirante prigioniero all'inizio sarà un po' duro ma poi dovrebbe venire via facilmente

-ripeti l'operazione per gli altri tre tiranti

-tolti tutti i tiranti, sfila il cilindro

-pulisci la testa del pistone, ma stai MOOOOLTO attento a non far cadere nulla dentro il carter motore: per farlo usa abbondante svitol e la paglietta in ferro che normalmente si usa per scrostare le pentole

-non usare la carta vetrata, rischi che i grani che si staccano finiscano "dove non dovrebbero finire"

-la testata, invece, la puoi pulire anche con la carta vetrata, ma io preferisco usare uno spazzolino con fibre in ottone, tipo quello che si usa per pulire le scarpe scamosciate; controlla che la filettatura della candela sia ben pulita

-pulisci il condotto di scarico agendo dall'esterno verso l'interno del cilindro: in questa maniera dovresti evitare di rovinare accidentalmente la superficie del cilindro stesso: normalmente uso un cacciavite per togliere il grosso e poi una spazzola a ferro tonda di piccolo diametro da montare sul trapano e svitol come se piovesse