Francesco80 Inviato 27 Ottobre 2012 Segnala Inviato 27 Ottobre 2012 salve ragazzi, vorrei realizzare un motore vespa 130 polini doppia aspirazione, con carburatore 24/24 che campana potrei utilizzare a denti dritti o elicoidali? Cita
Francesco80 Inviato 27 Ottobre 2012 Autore Segnala Inviato 27 Ottobre 2012 vorrei anke mettere dei carter lavorati albero anticipato per doppia alimentazione e volano alleggerito pinasco. sarebbe meglio secondo voi una primaria a denti dritti o elicoidali? grazie a tutti coloro che mi risponderanno! Cita
psycovespa77 Inviato 27 Ottobre 2012 Segnala Inviato 27 Ottobre 2012 Dritti o elicoidali poco importa,dipende dai gusti.Comunque con i 27/69 dd oppure i 24/61 de avresti un rapporto giusto,ne lungo ne corto.L'unica nota che stona è il volano pinasco,troppo leggero per apprezzare le doti del doppia alimentazione ma se hai solo quello... Ps:con i dd hai la possibilita di allungare o accorciare i rapporti a seconda del bisogno sostituendo solo il pignone con uno di diversa dentatura. Cita
Francesco80 Inviato 27 Ottobre 2012 Autore Segnala Inviato 27 Ottobre 2012 se monto una primaria a denti dritti con pignone da 24 denti può andar bene ugualmente? e nelle salite con la primaria a denti dritti avrò problemi?????_problemipc_problemipc_problemipc Cita
fabryyy01 Inviato 27 Ottobre 2012 Segnala Inviato 27 Ottobre 2012 ma che problemi vuoi avere con un 130 polini carter lavorati doppia alimentazione carburatore 24 e tutto cio che hai elencato?? ma è il primo motore che prepari....? Cita
psycovespa77 Inviato 28 Ottobre 2012 Segnala Inviato 28 Ottobre 2012 (modificato) Se monti una 24/72dd sei molto corto di rapporti ma se ti va bene cosi...se però è il tuo primo motore corsalunga sarebbe meglio evitare il doppia alimentazione,il collettore d'aspirazione è un po rognoso da montare. Modificato 28 Ottobre 2012 da psycovespa77 Cita
Francesco80 Inviato 28 Ottobre 2012 Autore Segnala Inviato 28 Ottobre 2012 non è il primo motore che faccio, però ho sempre usato primarie a denti elicoidali, e quindi vorrei informazioni sui denti dritti, perchè tutti mi dicono che in salita non rendono bene, tutto qui.......... Cita
balzella Inviato 28 Ottobre 2012 Segnala Inviato 28 Ottobre 2012 non è il primo motore che faccio, però ho sempre usato primarie a denti elicoidali, e quindi vorrei informazioni sui denti dritti, perchè tutti mi dicono che in salita non rendono bene, tutto qui.......... Ti hanno detto una baggianata, come molte leggede che arieggiano sulla vespa... (alias il famoso 150...) Comunque la differenza tra dd e de è l'area di contatto dente-dente, che sui dd è in teoria una linea, pari alla larghezza del dente; sulle ruote a denti elicoidali è un punto. Analizzando le forze scambiate tra le due ruote dentate, sui de abbiamo una forza assiale (data dal particolare profilo) e una ortogonale a questa, mentre su quelli dritti c'è solo una forza ortogonale all'asse di rotazione. -Pregi e difetti- Sui denti dritti: -hai il famoso "fischio", causato dalla maggiore area di contatto -puoi cambiare la rapportatura primaria senza aprire il blocco (cosa non banale), montando dei pignoni appositi ma dall'alto costo -in teoria assorbono meno potenza (si parla forse dell'1%) Denti elicoidali: -visto che non fanno rumore sono antisgamo -rotolamento ruota-ruota più progressivo Cita
Francesco80 Inviato 28 Ottobre 2012 Autore Segnala Inviato 28 Ottobre 2012 grazie, sei stato chiarissimo.... Cita
Francesco80 Inviato 28 Ottobre 2012 Autore Segnala Inviato 28 Ottobre 2012 dato che ho gia una primaria con denti elicoidali con pignone da 24 denti, per la doppia aspirazione potrebbe andar bene? Cita
psycovespa77 Inviato 28 Ottobre 2012 Segnala Inviato 28 Ottobre 2012 Va bene,è un cilindro con molta coppia che riesce a tirare anche rapporti piu lunghi di quelli che hai. Cita
balzella Inviato 28 Ottobre 2012 Segnala Inviato 28 Ottobre 2012 dato che ho gia una primaria con denti elicoidali con pignone da 24 denti, per la doppia aspirazione potrebbe andar bene? Vanno bene, io ho i 27/69 che sono gli equivalenti a dd. Con quel cilindro li tira bene. Magari risparmi i soldi dei rapporti e ci prendi un altro pezzo. Cita
Francesco80 Inviato 28 Ottobre 2012 Autore Segnala Inviato 28 Ottobre 2012 se volessi comprare dei carter lavorati a chi mi dovrei rivolgere????? però fatti bene....... Cita
balzella Inviato 29 Ottobre 2012 Segnala Inviato 29 Ottobre 2012 se volessi comprare dei carter lavorati a chi mi dovrei rivolgere?????però fatti bene....... Se metti il 130 d.a. non è necessario lavorare i carter, è una modifica plug&play. Se hai i carter già aperti, oppure revisioni un motore il mio consiglio è raccordare il cilindro al carter per evitare lo scalino, la luce di aspirazione dell'albero che regola l'anticipo invece lasciala intatta. Ti dico solo che per montare il collettore del doppia aspirazione c'ho perso molto tempo, deve garantire un'ottima tenuta in ambo le parti. Puoi sennò trovare una coppia di carter usati e lavorare su quelli, anche sul mercatino qualcuno li vende. Cita
Francesco80 Inviato 29 Ottobre 2012 Autore Segnala Inviato 29 Ottobre 2012 grazie mille......è molto difficile far andar bene i doppia aspirazione con il collettore della polini........ Cita
balzella Inviato 29 Ottobre 2012 Segnala Inviato 29 Ottobre 2012 Se monti il gruppo termico, il suo collettore e il carburatore 24 con tutto originale (ad esempio su un blocco 125 primavera o et3) hai un motore da gran tiro e che dura molto tempo. Se vuoi di più metti una proma e sei ok (io per evitare problemi di rumore però monterò una siluro) Non è difficile farlo andare bene, ma montare ad hoc il collettore, che deve esser perfettamente in tenuta tra cilindro e carter, visto che la minima aspirazione d'aria può causare un eccesso delle stessa nella carburazione. Cita
Francesco80 Inviato 29 Ottobre 2012 Autore Segnala Inviato 29 Ottobre 2012 mi sapete dire come mai la 125 primavera è più forte di una special con motore aspirato al carter, con gruppo termico polini, marmitta polini, carburatore 19/19 e primaria 22/63 de???? grazie a tutti per i consigli e l aiuto che mi state dando Cita
balzella Inviato 30 Ottobre 2012 Segnala Inviato 30 Ottobre 2012 mi sapete dire come mai la 125 primavera è più forte di una special con motore aspirato al carter, con gruppo termico polini, marmitta polini, carburatore 19/19 e primaria 22/63 de???? grazie a tutti per i consigli e l aiuto che mi state dando Non ho capito bene la domanda. Chiedi la differenza tra un motore 50 elaborato e un 125 originale? Di certo un corsa corta (43mm) ben elaborato può andar più forte di un 125 primavera stock, ma riguardo all'affidabilità, coppia e consumi il 125 piaggio è una bomba Cita
Francesco80 Inviato 30 Ottobre 2012 Autore Segnala Inviato 30 Ottobre 2012 io ho sempre avuto il gruppo termico 130 polini aspirato al carter, primaria 22/63, carburatore 19/19, marmitta polini. volevo sapere come mai il 125 primavera risulta essere più potente e più veloce rispetto a quello che ho poc'anzi descritto????questo era ciò che volevo sapere, cioè cos'ha di più il 125 rispetto al mio?che primaria ha? Cita
balzella Inviato 30 Ottobre 2012 Segnala Inviato 30 Ottobre 2012 io ho sempre avuto il gruppo termico 130 polini aspirato al carter, primaria 22/63, carburatore 19/19, marmitta polini. volevo sapere come mai il 125 primavera risulta essere più potente e più veloce rispetto a quello che ho poc'anzi descritto????questo era ciò che volevo sapere, cioè cos'ha di più il 125 rispetto al mio?che primaria ha? Sei sicuro di avere il 130 polini? Non è magari il famoso 112cc detto anche 130?! Hai la cuffia piccola del motore con scritto 50? Comunque il 130 polini è più potente del 125 primavera che originale monta i 24/61 di rapporti. I tuoi che hai elencato sono i tipici da elaborazione su 102 o su un 130 da montagna Cita
Francesco80 Inviato 31 Ottobre 2012 Autore Segnala Inviato 31 Ottobre 2012 non credo sia un 112 polini. il pistone è un 57 a passo lungo Cita
balzella Inviato 31 Ottobre 2012 Segnala Inviato 31 Ottobre 2012 non credo sia un 112 polini. il pistone è un 57 a passo lungo Se la corsa è 43mm è corsa corta, se 51mm lunga. Apri lo sportellino sinistro del motore, e vedi la cuffia ( ci dovrebbe esser scritto 90/125 o 50) Cita
Francesco80 Inviato 31 Ottobre 2012 Autore Segnala Inviato 31 Ottobre 2012 Se la corsa è 43mm è corsa corta, se 51mm lunga.Apri lo sportellino sinistro del motore, e vedi la cuffia ( ci dovrebbe esser scritto 90/125 o 50) c'è scritto 90/125.....e il pistone è 57 di diametro con albero lungo. Cita
Francesco80 Inviato 31 Ottobre 2012 Autore Segnala Inviato 31 Ottobre 2012 se volessi mettere la 4°corta dovrei cambiare anche l'ingranaggio piccolo k entra nella primaria? Cita
psycovespa77 Inviato 31 Ottobre 2012 Segnala Inviato 31 Ottobre 2012 La differenza è nel rapporto,la primavera monta i 24/61DE.Rapporto piu lungo=piu velocita.Un polini montato p&p a parità di rapporto andrebbe di piu di un 125 originale;con i 22/63 puoi trainarci una roulotte sullo stelvio ma a velocita max siamo messi male,tra gli 80 ed i 90. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
A quanti euro dovrei vendere una Cosa CLX 200 dell'88
Da Shampuu, in Le chiacchiere di Vespaonline
Gioco tamburo anteriore
Da Nico522, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa102dr non cammina 1 2
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Foro camera di manovella
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini