Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao ragazzi, stò compilando il modello B per richiedere il certificato storico alla FMI per la mia VNB6T del '65, ma pur avendo la scheda tecnica non sono riuscito a decifrare:

- il rapporto totale (motore - ruota)

- la massa complessiva (segna solo la tara - peso a secco + conducente)

Qualcuno me li sà fornire??

In più, nelle dotazione tecniche, alla voce specchio sinistro, la crocetta sul SI è fissa (specificano che è obbligatorio)... mi chiedevo quindi, nelle 11 foto da spedire deve essere presente lo specchio??

HELP PLEASE! .... ODIO LA BUROCRAZIA!

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
Inviato

questa è la tabbellina dei rapporti del VNB5/6T

Qualcuno me la sà tradurre e mi sà dire che ***** devo scrivere alla voce rapporto totale (motore-ruota) del modello B FMI ?

[ATTACH=CONFIG]55298[/ATTACH]

Inviato
ciao ragazzi, stò compilando il modello B per richiedere il certificato storico alla FMI per la mia VNB6T del '65, ma pur avendo la scheda tecnica non sono riuscito a decifrare:

- il rapporto totale (motore - ruota) La STO riporta solo quei dati, scrivi quelli, oppure consultati con l'esaminatore.

- la massa complessiva (segna solo la tara - peso a secco + conducente) La tara è la massa complessiva.

Qualcuno me li sà fornire??

In più, nelle dotazione tecniche, alla voce specchio sinistro, la crocetta sul SI è fissa (specificano che è obbligatorio)... mi chiedevo quindi, nelle 11 foto da spedire deve essere presente lo specchio??

HELP PLEASE! .... ODIO LA BUROCRAZIA!

Ciao, Gino

Inviato

- la massa complessiva (segna solo la tara - peso a secco + conducente) La tara è la massa complessiva.

Ciao Gino, il Modello B chiede sia la Tara che la Massa complessiva, quindi non dovrebbe essere la stessa cosa....

- il rapporto totale (motore - ruota) La STO riporta solo quei dati, scrivi quelli, oppure consultati con l'esaminatore.

e quali scrivo?? tutte le frazioni??

Inviato
ciao marco

se fossi in te proverei a contattare direttamente la FMI tramite mail (l'indirizzo lo trovi in alto nel modulo in questione)

oppure rivolgendoti all'esaminatore di zona

l'elenco lo trovi a questo link Documentazione nella sezione Esaminatori

poveretto, l'esaminatore Sardo l'ho stressato un sacco per la parte del restauro, in questa fase burocratica ho provato a chiederglielo ma non risponde! bho bho

Inviato
- la massa complessiva (segna solo la tara - peso a secco + conducente) La tara è la massa complessiva.

Ciao Gino, il Modello B chiede sia la Tara che la Massa complessiva, quindi non dovrebbe essere la stessa cosa.... Intendevo che quella che sulla STO è la Tara, equivale alla massa complessiva della tara del veicolo (kg 92) più il conducente (kg 70), la massa complessiva incluso il passeggero (kg 70) è di kg 232.

- il rapporto totale (motore - ruota) La STO riporta solo quei dati, scrivi quelli, oppure consultati con l'esaminatore.

e quali scrivo?? tutte le frazioni?? Se non vuoi sentire l'esaminatore, sì, scrivile tutte come da specchietto, o fagli un allegato

Ciao, Gino

Inviato

Ottimo faccio l'allegato...

ho mandato per sicurezza una mail all'esaminatore.. ora vidiamo se risponde!

ho quasi tutto pronto ... stò solo avendo qualche problema con il tesseramento al MotoClub!

Inviato

ok, sono davanti ad un nuovo casino burocratico!

doman ho l'ispezione con il responsabile FMI della mia zona, stavo preparando la documentazione e mi accorgo che nei dati al PRA (in originale dell'epoca) c'è una inesattezza!!

nel mio modelle VNB6 del '65 il telaio era marchiato VNB6T e il motore VNB6M... nella vespa torna tutto, peccato che nel numero motore del certificato del PRA hanno scritto VNB4M! bel casino... dite che può causarmi rogne? se non con la FMI almeno con la motorizzazione?? e sopratutto, in caso lo scoprano e contestino, come faccio a dimostrare che è un errore in un certificato compilato a mano 47 anni fà!!??

HELP...._suicidio_

Inviato

ecco, ora sono ancora più incasinato... NON E' un errore del PRA...

ho contattato il vecchio proprietario e sono riuscito a risalire ad una copia del libretto originale dal quale risulta un :

MOTOVEICOLO nuovo di fabbrica

Telaio n°VNB6T - ******

modello del motore VNB4M a 3 marce

COME ***** E' POSSIBILE??? :confused:

Inviato
ecco, ora sono ancora più incasinato... NON E' un errore del PRA...

ho contattato il vecchio proprietario e sono riuscito a risalire ad una copia del libretto originale dal quale risulta un :

MOTOVEICOLO nuovo di fabbrica

Telaio n°VNB6T - ******

modello del motore VNB4M a 3 marce

COME ***** E' POSSIBILE??? :confused:

Purtroppo, con alcuni modelli di vespa, è un errore normale, soprattutto con VNB e VBB. L'unica cosa da fare è la richiesta di correzione in motorizzazione, portandosi appresso la scheda tecnica omologativa di quel modello, che puoi trovare qui: http://www.vespaonline.com/burocrazia/vespe-incartamenti/74146-tutte-le-sto-mio-possesso.html , alla voce "VNB", scarica tutte e sei le pagine, la nota importante è quella a pagina 6.

E' possibile che ti chiedano di sottoporre la vespa a collaudo in motorizzazione.

Al responsabile FMI, basta che mostri la scheda tecnica.

Ciao, Gino

Inviato
Purtroppo, con alcuni modelli di vespa, è un errore normale, soprattutto con VNB e VBB. L'unica cosa da fare è la richiesta di correzione in motorizzazione, portandosi appresso la scheda tecnica omologativa di quel modello, che puoi trovare qui: http://www.vespaonline.com/burocrazia/vespe-incartamenti/74146-tutte-le-sto-mio-possesso.html , alla voce "VNB", scarica tutte e sei le pagine, la nota importante è quella a pagina 6.

E' possibile che ti chiedano di sottoporre la vespa a collaudo in motorizzazione.

Al responsabile FMI, basta che mostri la scheda tecnica.

Ciao, Gino

La STO l'ho già scaricata e domani la mostro al responsabile, in motorizzazione ancora ci devo andare perchè è proprio una nuova immatricolazione!

Quindi dici che se mi contestano il fatto che il Codice motore non combacia con quello registrato originariamente al PRA basta che mostro la STO spiegando che quello montato è quello originale e mi immatricolano ugualmente??

Inviato
La STO l'ho già scaricata e domani la mostro al responsabile, in motorizzazione ancora ci devo andare perchè è proprio una nuova immatricolazione!

Quindi dici che se mi contestano il fatto che il Codice motore non combacia con quello registrato originariamente al PRA basta che mostro la STO spiegando che quello montato è quello originale e mi immatricolano ugualmente??

Se il certificato FMI ti serve per la reimmatricolazione e sopra c'è scritto che il motore è VNB6M-123456, quello verà scritto sul libretto. Se il libretto ce l'hai già, chiedi che venga corretto al momento del collaudo.

Ciao, Gino

Inviato
Se il certificato FMI ti serve per la reimmatricolazione e sopra c'è scritto che il motore è VNB6M-123456, quello verà scritto sul libretto. Se il libretto ce l'hai già, chiedi che venga corretto al momento del collaudo.

Ciao, Gino

si il certificato mi serve per la reimmatricolazione... è una vespa demolita, quindi ho finito il restauro e stò iniziando con la burocrazia!

devo sperare quindi che il responsabile non tenga conto della visura al pra (dove risulta il motore VNB4M) e tenga conto del fatto che dà scheda tecnica il motore montato risulta quello giusto!

se mi danno il certificato FMI per la reimmatricolazione siamo a cavallo a prescindere dall'errore del libretto originale?

speriamo bene allora...

Inviato
si il certificato mi serve per la reimmatricolazione... è una vespa demolita, quindi ho finito il restauro e stò iniziando con la burocrazia!

devo sperare quindi che il responsabile non tenga conto della visura al pra (dove risulta il motore VNB4M) e tenga conto del fatto che dà scheda tecnica il motore montato risulta quello giusto!

se mi danno il certificato FMI per la reimmatricolazione siamo a cavallo a prescindere dall'errore del libretto originale?

speriamo bene allora...

Nelle reimmatricolazioni, è il certificato del registro storico che fa fede.

Ciao, Gino

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...