Vai al contenuto

voglio andare in corsica con patente B...posso?!!!


bonfi82

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

premetto che sono un intruso..o almeno a metà!!!

nel senso che ahimè non possiedo la Vespa...il mio sogno!!!!non è il momento a livello economico!!

però sfogo questo mio spirito vespistico con la vecchia Gina una suzuki maradurer 125 del papà della mia ragazza...le voglio bene brutta,un po scalpestrata,lenta,dimenticata per una bellissima harley e un nuovo xcity!!!

Insomma c'è feeling...!!!ce la stiamo godendo un sacco...per noi è diventata la nostra Gina!!!

e quest'estate la vorremmo portare in terra corsa..noi,gina e la ns tendina!!!

il problema che non ne vengo a capo sul fatto se la possa guidarla o meno con la patente b in francia..ho letto tutti i forum possibili ed immaginabili...ma ci sono due fazioni..una dice di no poichè la legge italiana parla chiaro un altra dice che secondo la direttiva europea nei paesi dove recepita(e la francia è tra questi)si può...

siccome pur sognando la corsica non vorrei rischiare multa a soprattutto grane assicurative....MI DATE UNA MANO A CAPIRE?!

grazie Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao a tutti,

premetto che sono un intruso..o almeno a metà!!!

nel senso che ahimè non possiedo la Vespa...il mio sogno!!!!non è il momento a livello economico!!

però sfogo questo mio spirito vespistico con la vecchia Gina una suzuki maradurer 125 del papà della mia ragazza...le voglio bene brutta,un po scalpestrata,lenta,dimenticata per una bellissima harley e un nuovo xcity!!!

Insomma c'è feeling...!!!ce la stiamo godendo un sacco...per noi è diventata la nostra Gina!!!

e quest'estate la vorremmo portare in terra corsa..noi,gina e la ns tendina!!!

il problema che non ne vengo a capo sul fatto se la possa guidarla o meno con la patente b in francia..ho letto tutti i forum possibili ed immaginabili...ma ci sono due fazioni..una dice di no poichè la legge italiana parla chiaro un altra dice che secondo la direttiva europea nei paesi dove recepita(e la francia è tra questi)si può...

siccome pur sognando la corsica non vorrei rischiare multa a soprattutto grane assicurative....MI DATE UNA MANO A CAPIRE?!

grazie Carlo

Per quel che so, se hai conseguito la B prima dell' 1/1/2007 si solo per le motoleggere, ma non mi ci giocherei un coglione, perchè le situazioni cambiano spesso, purtroppo...

All'estero comunque, ove riconosciuta, fa fede quanto riportato sulla patente nazionale per quanto riguarda le varie sezioni, ad esempio la mia patente conseguita nel 1981 è una C, ma relativamente alle sezioni B e A contiene la numerazione seriale che ne comprova l'abilitazione, pur non avendo mai dovuto sostenere alcuna prova d'esame.

Tu come stai messo?

Modificato da testacalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione ragazzi, fate davvero molta attenzione!

In Italia, chi ha conseguito la patente B (o C) prima del 94 (se non vado errato), è vero che può guidare anche mezzi e moto di categoria A, ma solo ed esclusivamente nel territorio italiano!

Di conseguenza, chi volesse andare in territorio estero, sepuur europeo, deve aver conseguito la patente A, con relativo esame!

Se vi beccano fuori con patente A con esame da B (ripeto, valeva solo in Italia e vale ancora per tutti coloro l'avessero presa prima del 94) vi fanno un verbalone e forse, vi ritirano anche il mezzo!

Francesi e tedeschi in testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vi beccano fuori con patente A con esame da B (ripeto, valeva solo in Italia e vale ancora per tutti coloro l'avessero presa prima del 94) vi fanno un verbalone e forse, vi ritirano anche il mezzo!

Francesi e tedeschi in testa.

Brivido!!! Terrore!!! Raccapriccio!!! Oohhh mè Tapino!!! :biggrin::biggrin::biggrin:

Comunque grazie al buon corrado almeno abbiam chiarito che la gabola della B funziona solo per i patentati fino al 1/1/86 e che il povero Bonfi, purtroppo, non può condurre all'estero, senza aver sostenuto l'esame specifico.

bbono a sapesse!

Di buono c'è che il bonfi ha tutto il tempo di ottenere la agognata licenza con relativa poca spesa, ancorchè da privatista, e godersi in tutta serenità e letizia le sue vacanze, la sua morosa e il suo ferro.

Modificato da testacalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo ragione io. (!)

Certo, non 94, erravo, andavo a memoria, ma bensì '88.

Quelle dopo fanno riferimento solo alla A. (!)

Corrado vcge... Leggo solo io??

Leggiamo tutti.... ma leggiamo almeno bene.

Come si desume dalla scheda sarebbe fino all'1/1/86. Per le patenti conseguite da questa data e fino al 25/4/88 per guidare nella UE è necessario sostenere la sola prova pratica,(e non è un dato irrilevante) dopodichè.... ciccia.

Quelle dopo fanno riferimento alla A perchè da quella data l'esame di abilitazione per la B non qualifica più in alcun modo per la conduzione dei motocicli, per i quali ci vuole appunto la A appositamente.

Questo è quanto occorreva conoscere al nostro amico, ed entrambi avevamo tirato date a sfronda... va ringraziato chi si è preso la bega di reperire una documentazione esaustiva e certa, dopodichè ogni discorso su chi ha avuto più o meno ragione per primo è in esubero.

Modificato da testacalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti..per un attimo ci avevo sperato!!!!

Siete veramente tutti gentili...leggo sempre i forum e pensavo..."vabbè si conoscono tra loro..." e invece....grazie ancora!!!!!

ps:la mia ragazza ha trovato subito piano B....partenza da napoli e poi traghetto su eolie e poi taormina(etna)-catania-siracusa fino a portopalo di capopassero e poi....si vedrà in base ai giorni rimasti...non male!!!!

A volte le donne!!!!

Il sogno corsica lo tengo per farlo con il botto quando mi comprerò la Vespa!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggiamo tutti.... ma leggiamo almeno bene.

Come si desume dalla scheda sarebbe fino all'1/1/86. Per le patenti conseguite da questa data e fino al 25/4/88 per guidare nella UE è necessario sostenere la sola prova pratica,(e non è un dato irrilevante) dopodichè.... ciccia.

Quelle dopo fanno riferimento alla A perchè da quella data l'esame di abilitazione per la B non qualifica più in alcun modo per la conduzione dei motocicli, per i quali ci vuole appunto la A appositamente.

Questo è quanto occorreva conoscere al nostro amico, ed entrambi avevamo tirato date a sfronda... va ringraziato chi si è preso la bega di reperire una documentazione esaustiva e certa, dopodichè ogni discorso su chi ha avuto più o meno ragione per primo è in esubero.

Esattamente.

L'unica nota (mi dispiace utilizzare questa discussione per questa) è che trovo un po irrispettoso che qualcuno alzi il tono ogni tanto, quando effettivamente non ce n'è bisogno.

Basta andare a rileggere in alto per ben capire cosa intendo.

Proprio chi aveva postato (...) evidentemente, non aveva letto con attenzione.

Amen.

Modificato da alfistalatino
Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente.

L'unica nota (mi dispiace utilizzare questa discussione per questa) è che trovo un po irrispettoso che qualcuno alzi il tono ogni tanto, quando effettivamente non ce n'è bisogno.

Basta andare a rileggere in alto per ben capire cosa intendo.

Proprio chi aveva postato (...) evidentemente, non aveva letto con attenzione.

Amen.

Non capisco, ma mi adeguo....sennò non la finiamo più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente.

L'unica nota (mi dispiace utilizzare questa discussione per questa) è che trovo un po irrispettoso che qualcuno alzi il tono ogni tanto, quando effettivamente non ce n'è bisogno.

Basta andare a rileggere in alto per ben capire cosa intendo.

Proprio chi aveva postato (...) evidentemente, non aveva letto con attenzione.

Amen.

Mah!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...