Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

salve, a tutti.

col mio vespone un px 200 arcobaleno '85 mi trovo spesso a dover fare strade libere e anche tangenziali a 3 corsie per senso di marcia.

ora il problema di fondo è che anche mettendomi a uovo la vespa fa i 105 o poco + e spesso mi ritrovo superato pure dai furgoni o dai padri di famiglia.

ora quale potrebbe essere un modo conveniente per guadagnare un po' di velocità massima?

avevo pensato ad allungare i rapporti, am solo la 4°o tutti? che prezzo potrebbe avere tale modifica?

calcolate che a 35 km/h in 4°sui cavalcavia riprende lo stesso nonostante io non sia affatto leggero, preferirei una 4°da 120km/h (che magari consuma anche meno quando si va piano) e poi scalare per fare una salita o una rotonda.

cosa consigliate?

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Per superare i 105 non basta la rapportatura lunga, ci vuole motore generoso, non dimenticare che il muso della vespa è praticamente una vela.

Cmq puoi fare una semplice prova: lancia il tuo 200 in terza marcia e vedi la velocità massima che raggiunge...........poi fai due conti e potrai farti un'idea se è questione di schiena o di falcata.

Ciao.

Inviato

in 3°fa quasi gli 80km/h e in 4°riprende senza fatica da 30km/h anche se c'è un po' di salita.

ho fatto un 20km di tange con dietro un passeggero e facevo cmq la stessa velocità massima.

Inviato

il fatto è che in 4°sembra alta di giri tanto è vero che consuma anche parecchio sparata a 100 km/h.

nessuno di voi ha allungato i rapporti su motori di serie o quasi?

Inviato

Non ci sono santi, se vuoi più velocità devi aumentare la potenza, un rapporto più lungo non lo tira. Io ho messo la primaria extralong Malossi sulla mia,passando da 23/65 a 24/63; il motore gira molto più basso di giri e la velocità è aumentata considerevolmente ma c'è anche una elaborazione alle spalle che consente di reggerla ed i consumi sono veramente buoni.

Inviato

come elaborazioni pensavo a qualcosa di non troppo esasperato filtro t5 e padella svuotata giusto per un po' di brio, qualche giro in più e non spendere troppo. Dite che può bastare? ├ê necessario allungare tutta la rapportatura o si può cambiare solo la 4?

• 1 mese dopo...
Inviato

Buongiorno reo85, io proverei a montare una primaria che vende DRT. 24 denti sulla 65 di serie. Così allunghi tutto il cambio. Il salto marcia con una quarta più lunga potrebbe essere molto fastidioso e comunque per la sostituzione della quarta devi aprire tutto il motore.

Con la 24 denti non devi aprire il motore ma apri solo la frizione. Certo che così facendo perderai del brio in quarta e forse con falsi piani dovrai scalare. Questa è una prova a basso costo. Certo che vale la regola primaria che per spingere un motore con rapporti più lunghi ci vuole un pò più di potenza. Io ho la primaria 24/65, però monto un pinasco 225 e un albero 60, una terza lunga e la quarta normale. Il tutto per avere un po di potenza per spingere un rapporto finale che è 4.52. Ho ottenuto il mio obiettivo, poter girare con tranquillità a 95 km/h effettivi con una punta raggiunta di 118.5 95 km/h. Considera che una vespa così fa fatica a girare con le 150. La loro velocità di crociera e poco inferiore alla mia velocità minima.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...