Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao, ho una T5 125 dell'85 ferma da 15 anni, l'ho portata dal meccanico per rimetterla in funzione.

Le gomme sono ancora quelle originali del 1985 se non ricordo male, il disegno della gomma assomiglia molto alla Michelin S83 di cui leggevo su alcune discussioni del forum:

http://3.bp.blogspot.com/_RbZ1AlRKGEA/S7MZP5TyG8I/AAAAAAAAC1w/2KjSWARmf08/s1600/IMG_0006.JPG

Quali pneumatici mi consigliate di acquistare?

Inviato (modificato)

Se non mi sbaglio in origine montava i Pirelli sc28, io sulla mia ho montato le Michelin s83 e mi trovo bene...

Credo che tu lo sappia,cmq,quando vai a comprare i pneumatici controlla sul bordo ruota la settimana e l' anno di costruzione...non si può mai sapere....

P.s.non riesco ad aprire il link,

Pps vediamola sta t5 metti foto :)

Modificato da garrett
Inviato

ciao ,concordo con ''garret''in origine montava le SC28 ma oggi sono fuori produzione..puoi montare le SC30 o S83,l'importante e che siano 350/10 poi ti puoi sbizzarrire come vuoi..c'è ne sono miriadi di gomme...personalmente ne provare svariate sempre trovato bene con tutte..attualmente monto i tubelles della sip con la metz ME1..fantastiche pieghe da far paura...un saluto gae..

Inviato (modificato)

vi ringrazio per le info!

..quando poi tornerà dal meccanico scatterò qualche foto ;-)

questi pneumatici posso fidarmi a comprarli online (sempre ovviamente che ci sia un risparmio consistente) oppure lascio fare il tutto al meccanico?

Per i ricambi originali della T5 dove posso rifornirmi? C'è qualche shop online affidabile?

Per esempio, tra le Michelin S83 e le Pirelli SC30, qual'è meglio?

(su un noto sito di pneumatici online, le SC30 3,50-10 TT 51J costano 30,90€ l'una, mentre le Michelin S83 3.50-10 RF TT/TL 59J 34,80€ l'una.

Il top dei top come gomme per la vespa che vanno bene sia nell'asciutto che con asfalto bagnato? (ovviamente non vado in giro in Vespa quando piove, però si sa, capita magari che piove, poi smette e l'asfalto rimane bagnato :-D )

Modificato da Vespa_80
Inviato
vi ringrazio per le info!

..quando poi tornerà dal meccanico scatterò qualche foto ;-)

questi pneumatici posso fidarmi a comprarli online (sempre ovviamente che ci sia un risparmio consistente) oppure lascio fare il tutto al meccanico?

Per i ricambi originali della T5 dove posso rifornirmi? C'è qualche shop online affidabile?

Per esempio, tra le Michelin S83 e le Pirelli SC30, qual'è meglio?

(su un noto sito di pneumatici online, le SC30 3,50-10 TT 51J costano 30,90€ l'una, mentre le Michelin S83 3.50-10 RF TT/TL 59J 34,80€ l'una.

Il top dei top come gomme per la vespa che vanno bene sia nell'asciutto che con asfalto bagnato? (ovviamente non vado in giro in Vespa quando piove, però si sa, capita magari che piove, poi smette e l'asfalto rimane bagnato :-D )

per le gomme io le ho comprate ad una mostra scambio (mi sembra a ferrara) a 18 euri cadauna (michelin s 83),altrimenti giri per qualche ricambista e senti i prezzi....ma mai più di 22 euro a gomma le ho pagate....

x i pezzi di ricambio, il t5 è un po rognoso perchè scarseggiano,ad esempio la marmitta,non si trova più, a meno che sia un fondo di magazzino...

x le ruote un giusto compromesso aderenza- bagnato mi trovo bene con le s83.

Inviato (modificato)
Ah!

Beh comunque ok, faccio montare le Michelin s83? (attualmente mi pare di ricordare che monta le Pirelli (sempre dell'85), non ricordo che modello in particolare..

Beh per me sono ok le s 83 ( non sono uno che piega col ginocchio a terra) quindi....

Cmq nella homepage c' è un post dedicato alle gomme,dagli un occhiata...

Saluti

Modificato da garrett
Inviato

Sono andato in un concessionario/meccanico di moto (autorizzato Piaggio/Vespa) e tra le Michelin s83 e le sm100, mi ha consigliato queste ultime.

non so perchè, ma continuo a preferire le s83..

MICHELIN S83 - Pneumatici Scooter | MICHELIN - Italia Moto/Scooter - Motorcycle-website

ÔÇó Un design retro associato a prestazioni moderne, con un'aderenza notevole su fondo urbano scivoloso

ÔÇó E' in primo equipaggiamento sulle versioni più retro di Vespa, Vespa PX 125 e PX 150

ÔÇó Adatto a tutti gli scooter classici (da 8 a 10 pollici)

Mentre le SM100:

MICHELIN SM100 - Pneumatici Scooter | MICHELIN - Italia Moto/Scooter - Motorcycle-website

ÔÇó Uno pneumatico resistente e dotato di sculture profonde per facilitare il drenaggio dell'acqua

ÔÇó La scelta più vantaggiosa per il vostro scooter

Stando alle prestazioni mi pare di capire che le s83 vadano meglio sul bagnato, o sbaglio?

Inviato

come vedrai dalle foto le s83 son tacchettate e quindi su sterrato e bagnato vanno un'pò meglio ma sono: 1> mescola più dura 2>quasi quadrate come quelle di un'auto e quindi in rotonde strette o curve secche sei subito in fine corsa 3> con mescola dura in frenata sono meno performanti 4>durano di più 5>vibrano molto e sono molto rumorose 6> non hanno i fianchi rinforzati(a differenza delle sm100)e in caso di foratura si afflosciano mooolto di più e son più pericolose.Detto ciò io dopo 104.000 km fatti alternando tra questi 2 pneumatici(non sono uno che corre intendiamoci) preferisco 10 volte di più le sm100 !

Inviato (modificato)

Grazie DDT73 :-)

non so, ma per via del disegno le sm100 continuano a non convincermi, ai tempi la T5 usciva con degli pneumatici con disegno a "S" e faceva fatica a stare in strada, misi poi le gomme tipo sm83, e andava moolto meglio.

(sono passati circa 15 anni da quando l'ho lasciata ferma in garage...)

per le gomme avevo visto anche le Continental Conti-Classic.. come sono?

rimani comunque dell'idea che siano meglio le sm100?

Ps: sul sito che hai messo, trovo molto interessanti le Heidenau k38:

K38.jpg

che te ne pare?

Modificato da Vespa_80
Inviato

non le conosco ma vedo che ti piacciono molto le gomme da motocross :D ..scusa ma fai strada asfaltata o sterrato?se ti piacciono le s83 prendi quelle e stop...che menate ti tiri?io per i motivi che ti ho detto le s83 non le prendo più.Non sono male ma mi piacciono molto di più le sm100.Sono molto più sicure e confortevoli come silenziosità e vibrazioni su asfalto.sotto la pioggia non ho mai avuto problemi con le sm100,ma sicuramente grazie al battistrada tacchettato le s83 evacueranno più acqua..visto che con 20-25 € le compri(cad,di entrambi i tipi)prova.Se non ti piacciono le usi di scorta senza spendere un capitale.ho provato anche le pirelli sl26:fantastiche sull'ascutto ma scivolose come il sapone sul bagnato.

Inviato (modificato)

Percorro strade asfaltate :-)

rimanevo su questi modelli perchè con le gomme che ho su ora dall'85 (delle Pirelli che assomigliano moltissimo alle Michelin sm83 e a queste Heidenau k38) mi ci trovavo molto bene.

(all'epoca la T5 usciva di serie con dei pneumatici aventi disegno a "S" e non riuscivo a tenerla in strada.. poi comprai questi pneumatici simili alla sm83 e andava mooolto meglio)

Non capisco come interpretare questi schemi nella scheda prestazioni:

MICHELIN S83 - Pneumatici Scooter | MICHELIN - Italia Moto/Scooter - Motorcycle-website

MICHELIN SM100 - Pneumatici Scooter | MICHELIN - Italia Moto/Scooter - Motorcycle-website

sulla carta pare siano meglio le sm100, sbaglio?

Ho parlato anche con l'utente "Uno" che mi pare abbia la T5, lui ha avuto sia le sm100 che le s83, e preferisce queste ultime.

..il negoziante continua a propormi le sm100.. ..però temo che le gomme cambino da Vespa a Vespa, per esempio su una T5 vanno meglio le s83, e magari su un altro tipo come la PX o altre vadano meglio le sm100... può essere?

Gli Pneumatici che montava ai tempi, quella che non riuscivo a tenerla in strada, erano i Pirelli sc28:

rollerreifen-pirelli-sc-foto-bild-62979115.jpg

Modificato da Vespa_80
Inviato

come ti ho detto io,sul bagnato le s83 vanno meglio x il fatto che sono tacchettati ma in tutte le altre voci son meglio le sm100. PROVALE ! ..che altro vuoi che ti dica?tanti preferiscono le s83 perchè viaggiano a 50 km\h nel weekend(io la uso sempre)e ,sopratutto vogliono che l'estetica della vespa sia il più possibile ORIGINALE !siccome a me non me ne frega un c....avolo dell'originalità ma mi interessa confort e tenuta e le gomme(le sm100 sono a spalla rinforzata e in caso di foratura sono mooooolto più sicure)sono fondamentali in questo(così come i freni)io prendo le SM100!stop...

Inviato (modificato)

Ok, vedrò di accordarmi col gommista! (magari mi da l'occasione di provare sia le s83 che le sm100!)

ho trovato la gomma di scorta della Vespa, attualmente le gomme che monta sono le Pirelli SC30 del lontano 85-86!

Se mi sono trovato bene con quelle in 6000km fatti, magari con le sm83 mi ci trovo ancor meglio! (mi pare che alcuni si lamentavano delle SC30 che sul bagnato fossero orrende)

Ti allego un paio di foto

[ATTACH=CONFIG]57219[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]57220[/ATTACH]

Modificato da Vespa_80
  • 3 settimane dopo...
Inviato

Ottimo.

Vanno bene ovunque.

Ricorda solo di cambiarle non oltre i 5.000 chilometri di percorrenza o un paio d'anni di vita... sempre se non ti diverta ad andar via con delle slick oppure frenare sul vetro.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...