signorile Inviato 27 Marzo 2013 Segnala Inviato 27 Marzo 2013 Salve ragazzi e, come prima cosa, grazie per avermi fatto prendere parte di questo forum. Sono uno sviluppatore di app per piattaforma iOS, quindi per iPhone. E' con grandissimo piacere che ho voluto mettere a disposizione le mie conoscenze in ambito informatico per tutti gli appassionati Vespa come voi, dando vita a Vespabook. E cos'è? Vespabook è un'app per iPhone disponibile in AppStore (scaricabile qui http://itunes.apple.com/it/app/vespabook/id556001283?mt=8) dedicata a tutti gli amanti del mito Vespa. Contiene oltre 150 modelli di Vespa dalle origini fino ad oggi. Ha un archivio storico diviso in decenni per una ricerca più facile fra tutti i modelli. Ha un lteriore filtraggio dei modelli in base alla loro cilindrata. Mostra foto, anno di costruzione, numero di telaio e altre specifiche tecniche. Mostra anche colori e codici colore per verificare l'originalità di ogni modello. Ha una sezione "Rarità" contenente esemplari rarissimi e introvabili sfornati dalla Piaggio per il progetto Vespa, durante la sua lunga storia. Ha una sezione "Curiosità" per leggere un po' di notizie curiose sul mito Vespa. ...e molto altro Inoltre Vespabook funziona completamente offline quindi avrete davvero ogni modello sempre con voi, in qualsiasi situazione ed è free! L'app è giunta alla versione 1.3.1 e voi qui mi direte "ma ce la presenti solo ora che sei alla versione 1.3?" Beh, il motivo è abbastanza semplice: non era abbastanza pronta da essere presentata ad un pubblico esigente come voi. L'app deve sicuramente essere migliorata e in futuro implementerà nuove utility e nuove notizie. Sui dati sono stati effettuati controlli incrociati tra moltissimi siti, anche esteri e anche con testi importanti. Ora credo che sia giunto il momento di presentarla a voi. L'obiettivo di Vespabook non è quello di diventare un'enciclopedia assoluta, ma quello di essere un'utile, semplice e veloce strumento di referenza verso questo mondo che tanto vi appassiona (e che da mesi ormai appassiona anche me) e che riesca a farvi portare sempre con voi tutti i modelli e un po' di conoscenze in ambito Vespa, a portata di dito. Il progetto è ancora giovane e sono un'unico sviluppatore che lo sta portando avanti e per questo chiedo di segnalare, qualora ce ne fosse bisogno, eventuali errori o dimenticanze, in modo da migliorarla di volta in volta. Sapete meglio di me che il campo è vastissimo e le opinioni sono tantissime. Ho voluto mettere a disposizione le mie conoscenze perchè ho notato che mancava qualcosa di realmente utile in AppStore sul mondo della Vespa, così mi sono documentato all'inverosimile riuscendo, in pochi mesi, a raggiungere una conoscenza accettabile tanto da poter creare un'app davvero utile per appassionati come voi. Spero davvero che vi piaccia e che vogliate aiutare Vespabook a migliorarsi Potete seguire Vespabook anche sulla pagina ufficiale di Facebook a questo link http://www.facebook.com/vespabook dove potrete rimanere sempre aggiornati sui passi che l'app compie, partecipare a sondaggi di vario genere per migliorare l'app e godervi qualche chicca e qualche foto. Potete anche seguire il profilo su Twitter da qui http://twitter.com/Vespabook Inoltre nell'app stessa c'è la sezione "info" da dove poter inviare mail per suggerimenti tecnici o per indicare delle mancanze, oltre che lasciare un feedback preferibilmente positivo A breve è previsto un aggiornamento che andrà a migliorare qualche piccolo errorino ancora presente. Questo è dovuto grazie al grandissimo interesse che l'app l'app sta avendo e al grande aiuto degli utenti che inviano mail per indicarmi qualcosa da aggiungere o modificare. Spero di non essermi dilungato troppo e di aver fatto un grande piacere con quest'app, sperando anche che sia di vostro gradimento...parliamone! Cita
cugino bo Inviato 27 Marzo 2013 Segnala Inviato 27 Marzo 2013 Ah, i bei tempi di quando facevi assumere in ferrovia..... Cita
paolo7173 Inviato 27 Marzo 2013 Segnala Inviato 27 Marzo 2013 è disponibile anche per blackberry? Cita
signorile Inviato 27 Marzo 2013 Autore Segnala Inviato 27 Marzo 2013 è disponibile anche per blackberry? Sono uno sviluppatore iOS. Spero di riuscire a rimediare a questa "pecca" di Vespabook ma per il momento il focus è tutto su iOS. Con relativamente pochi utenti è possibile "limare" l'app e renderla sempre migliore, cosa che invece non potrei fare se raggiungessi immediatamente una grandissima massa critica, perchè l'app verrebbe scaricata e cancellata. In questo modo, creerei prima una base utenti con cui dialogare per il miglioramento dell'app e poi allargarla a tutti. Mi dispiace, ma essendo uno sviluppatore unico e non lavorando a questo progetto in un team, portare avanti: - la ricerca di info veritiere sul vastissimo mondo Vespa - lo sviluppo della parte grafica - lo sviluppo "programmatico" dell'app - la lettura giornaliera delle mail di utenti - la gestione e il controllo degli account su Facebook e Twitter sarebbe praticamente impossibile se fatto anche su altre piattaforme. Cita
signorile Inviato 27 Marzo 2013 Autore Segnala Inviato 27 Marzo 2013 Ah, i bei tempi di quando facevi assumere in ferrovia..... Credo di non aver compreso il tuo intervento. Cosa vorresti dire? Cita
paolo7173 Inviato 27 Marzo 2013 Segnala Inviato 27 Marzo 2013 Capisco tutti i problemi e gli impegni che questa app impone! Non sono certo pochi... !!! Da quello che ho intuito è comunque un'app molto utile.... Complimenti e in bocca al lupo per il futuro sviluppo! Cita
Simone982 Inviato 27 Marzo 2013 Segnala Inviato 27 Marzo 2013 Se qualcuno facesse qualcosa del genere per Eindows Phone_trists Cita
signorile Inviato 27 Marzo 2013 Autore Segnala Inviato 27 Marzo 2013 Capisco tutti i problemi e gli impegni che questa app impone! Non sono certo pochi... !!!Da quello che ho intuito è comunque un'app molto utile.... Complimenti e in bocca al lupo per il futuro sviluppo! Grazie! Cita
signorile Inviato 27 Marzo 2013 Autore Segnala Inviato 27 Marzo 2013 Se qualcuno facesse qualcosa del genere per Eindows Phone_trists Così mi fai sentire male Cita
Simone982 Inviato 27 Marzo 2013 Segnala Inviato 27 Marzo 2013 Aahahah non ti preoccupare noi di Windows Phone siamo abituati alle attese! Cita
Special1980 Inviato 27 Marzo 2013 Segnala Inviato 27 Marzo 2013 Da quanto ho capito questa App è molto interessante e utile per noi vespisti....spero che il progetto vada avanti...in bocca al lupo! Cita
ghost Inviato 28 Marzo 2013 Segnala Inviato 28 Marzo 2013 Sono uno sviluppatore iOS. Spero di riuscire a rimediare a questa "pecca" di Vespabook ma per il momento il focus è tutto su iOS.Con relativamente pochi utenti è possibile "limare" l'app e renderla sempre migliore, cosa che invece non potrei fare se raggiungessi immediatamente una grandissima massa critica, perchè l'app verrebbe scaricata e cancellata. In questo modo, creerei prima una base utenti con cui dialogare per il miglioramento dell'app e poi allargarla a tutti. Mi dispiace, ma essendo uno sviluppatore unico e non lavorando a questo progetto in un team, portare avanti: - la ricerca di info veritiere sul vastissimo mondo Vespa - lo sviluppo della parte grafica - lo sviluppo "programmatico" dell'app - la lettura giornaliera delle mail di utenti - la gestione e il controllo degli account su Facebook e Twitter sarebbe praticamente impossibile se fatto anche su altre piattaforme. quindi nemmeno per android.....???? Cita
signorile Inviato 28 Marzo 2013 Autore Segnala Inviato 28 Marzo 2013 quindi nemmeno per android.....???? No, nemmeno per android. Magari in futuro andrò a creare un team di sviluppo ma per il momento c'è da creare un vero progetto di base Cita
signorile Inviato 28 Marzo 2013 Autore Segnala Inviato 28 Marzo 2013 Da quanto ho capito questa App è molto interessante e utile per noi vespisti....spero che il progetto vada avanti...in bocca al lupo! Devo dire che sta riscuotendo un discreto successo e, soprattutto, coloro che la scaricano ne rimangono soddisfatti. E questo per me è motivo di orgoglio che mi spinge a migliorarla sempre più. La prossima settimana è previsto l'arrivo di un ulteriore aggiornamento che andrà ad "aggiustare" alcuni dati e ad inserire nuovi modelli e nuove divisioni in serie di alcuni modelli. Insomma, la voglia e la disponibilità a renderla un'ottimo strumento c'è tutta Cita
ghost Inviato 28 Marzo 2013 Segnala Inviato 28 Marzo 2013 buon lavoro allora....e noi androidiani aspettiamo.....bye Cita
signorile Inviato 28 Marzo 2013 Autore Segnala Inviato 28 Marzo 2013 buon lavoro allora....e noi androidiani aspettiamo.....bye Grazie! Cita
simconti Inviato 2 Aprile 2013 Segnala Inviato 2 Aprile 2013 Devo dire che sta riscuotendo un discreto successo e, soprattutto, coloro che la scaricano ne rimangono soddisfatti. E questo per me è motivo di orgoglio che mi spinge a migliorarla sempre più. La prossima settimana è previsto l'arrivo di un ulteriore aggiornamento che andrà ad "aggiustare" alcuni dati e ad inserire nuovi modelli e nuove divisioni in serie di alcuni modelli. Insomma, la voglia e la disponibilità a renderla un'ottimo strumento c'è tutta Provata ed è molto ganza è ben fatta. Bravo Cita
signorile Inviato 2 Aprile 2013 Autore Segnala Inviato 2 Aprile 2013 Provata ed è molto ganza è ben fatta. Bravo Grazie mille! E' in arrivo un aggiornamento (dovrebbero mancare pochi giorni ormai) che porta diverse migliorie grafiche e aggiusta i dati laddove erano stati segnalati piccoli errori. Insomma, Vespabook migliora alla grande Cita
signorile Inviato 4 Aprile 2013 Autore Segnala Inviato 4 Aprile 2013 Buongiorno gente! Vespabook presenta la sua nuova versione, la 1.4. Di seguito vi elenco le novità: La nuova veÔÇïrsione 1.4 presenta: -- ARCHIVIO STORICO AGGIORNATO -- Ô£ô Archivio storico totalmente rivisto e controllato. Ô£ô Aggiunti altri modelli ai più dei 150 già presenti! Ô£ô Alcuni modelli presenti come unica serie sono stati rivisti e ora sono divisi in più serie. Ô£ô Aggiunte nuove foto per molti modelli. -- NUOVA SEZIONE "SPECIALI" -- Ô£ô Sezione Rarità diventa sezione Speciali: al suo interno gli esemplari sono divisi in Rarità e in Modelli Esteri. Ô£ô Inseriti due nuovi modelli nella sezione Speciali, in Rarità. -- CURIOSITA' -- Ô£ô Aggiunte alcune foto alle curiosità. -- GRAFICA MIGLIORATA -- Ô£ô Icona nuova di zecca e definitiva. Ô£ô Grafica migliorata per una esperienza più semplice ed immediata. Ô£ô Ricerca dei modelli perfezionata nell'esperienza d'uso: ora è ancora più semplice e immediato cercare i tuoi modelli. E ricorda che puoi farlo sia per nome che per codice telaio! -- PREFERITI -- Ô£ô La vera novità di questa nuova versione è la possibilità di salvare i tuoi modelli tra i Preferiti: in questo modo potrai ritrovarli in maniera ancora più facile e veloce. -- VESPABOOK PARLA INGLESE -- Ô£ô Ora l'app è localizzata in inglese per permettere a tutti di usufruire delle potenzialità di Vespabook! -- MIGLIORIE VARIE -- Ô£ô Correzione di alcuni piccoli errori Che ne pensate? Parliamone Cita
simconti Inviato 4 Aprile 2013 Segnala Inviato 4 Aprile 2013 hai cambiato logo alla app! preferivo il precendete... ma sono un po conservatore su queste cose. Molto carino anche questo. L'opzione preferiti e` molto comoda! Posso subito far vedere quale e` la mia vespa. Cita
signorile Inviato 4 Aprile 2013 Autore Segnala Inviato 4 Aprile 2013 hai cambiato logo alla app! preferivo il precendete... ma sono un po conservatore su queste cose. Molto carino anche questo.L'opzione preferiti e` molto comoda! Posso subito far vedere quale e` la mia vespa. Grazie. Mi piace ascoltare le vostre opinioni e devo dire che anche altre persone la pensano come te sull'icona. Credo che debba creare un sondaggio sulla pagina FB per capire quale sia la preferita, dato che la guerra sembra agguerrita Sono contento che la lista dei preferiti sia molto utile. Cita
signorile Inviato 2 Luglio 2013 Autore Segnala Inviato 2 Luglio 2013 Ragazzi, è disponibile il nuovo aggiornamento di Vespabook, l'app per iPhone che tutti gli amanti del mito Vespa stavano aspettando! Ora ancora più completa. Queste le novità: -- ARCHIVIO STORICO AGGIORNATO E ORA TOTALMENTE ONLINE -- Novità assoluta di questa versione: tutto l'archivio storico è stato spostato nella cloud. In questo modo l'aggiunta di nuovi modelli e le modifiche su eventuali errori dei dati verranno effettuate in tempo reale senza attendere nuovi aggiornamenti. Una comodità assoluta. Vespabook migliorerà di giorno in giorno il suo archivio e non te ne renderai nemmeno conto! Ora per i colori è disponibile, dove possibile, sia il codice Piaggio che il codice MaxMeyer: un ulteriore passo avanti! Ora puoi ingrandire ogni foto di ogni Vespa semplicemente toccandola. Archivio storico totalmente rivisto e controllato. Aggiunti altri modelli ai più dei 190 già presenti! Alcuni modelli presenti come unica serie sono stati rivisti e ora sono divisi in più serie. Aggiunte nuove foto per molti modelli. -- GRAFICA TOTALMENTE RINNOVATA -- Una nuovissima icona! Grafica totalmente rinnovata per una esperienza più semplice ed immediata. -- OTTIENI DI PIU' DA VESPABOOK CON GLI ACQUISTI IN-APP -- Vespabook introduce la possibilità di acquistare dei pacchetti per ottenere di più dall'app. Ora potrai portare molte più informazioni con te, se lo vorrai! Il primo pacchetto aggiunto, denominato "Pacchetto "utility fondamentali"", aggiunge: - maggiori informazioni tecniche riguardo tutti i modelli - maggiori dettagli sui colori: l'anno in cui un dato colore è stato usato e, toccando la piastrina laterale contenente il colore, vedrai comparire una piastrina a tutto schermo dello stesso colore in modo tale da avere una referenza visiva immediata a tale colore - calendario degli eventi totalmente online e sempre aggiornato - calcolatore per effettuare rapidamente il calcolo della quantità d'olio giusta per produrre la tua miscela. In futuro verranno aggiunti altri pacchetti per migliorare sempre più le tue conoscenze sul mondo della Vespa. -- MIGLIORIE VARIE -- Correzione di alcuni piccoli errori. Qui il link https://itunes.apple.com/it/app/vespabook/id556001283?mt=8 Potete seguire anche la pagina ufficiale http://www.facebook.com/vespabook?ref=hl e un nuovo gruppo in cui discutere in generale di Vespa http://www.facebook.com/groups/393717114078936/ Inoltre è presente anche su Instagram, cercate vespabook Cita
Gringo81 Inviato 7 Luglio 2013 Segnala Inviato 7 Luglio 2013 l'ho provata anche io e devo dire che e' veramente fantastico come progetto, oltre a dire tutte le caratteristiche dei modelli c'e' anche tutta la tabella colori con relativi codici!! Cita
svizzero Inviato 8 Luglio 2013 Segnala Inviato 8 Luglio 2013 Non è free. L'applicazione si, ma le info sono a pagamento.... Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Faro led vespa pk50xl
Da martinog, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Taggato come:
Faro led da problemi
Da Vespistapiaggio, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2 3
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
PARERE ELABORAZIONE PX 125
Da Nicola98, in Consigli per gli acquisti
Pignone 23 denti
Da Il Frank, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini