Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Ho appena montato l'accensione completa della special a puntine ma niente da fare !!!! potrebbe essere l'albero che ho anticipato male?? se anticipato troppo quali potrebbero essere i sintomi?!?! :frown: aiutatemi perchè sto impazzendo dietro a sto motoreeee!!!!

Inviato

Il problema velocità è legato a:

Anticipo

Marmitta tappata

Carburazione grassa.

Io partirei montando l'accensione et3 con il suo volano, anticipo a 16┬║

Dopo passi alla marmitta (se hai avuto anche altre vespe metti una mano vicino allo scarico e senti se il flusso dei gas è forte oppure ostacolato)

Anche con il 19 attorno ai 95km/h effettivi come minimo ci dovresti stare secondo me

Inviato
P.s. L albero dovrebbe reggere perchè ho anticipato quello originale et3 in modo da nn rischiare :)

Non fidarti troppo anche del albero originale, io son riuscito a tranciare un albero drt con il volano del primavera anche portandolo a 2.3kg..

Comunque, ma ritornando al fatto del anticipo albero hai preso le misure che riporta polini?

Inviato (modificato)

cavolo in che punto si è rotto...

io l'ho visti sempre tranciati vicino al cuscinetto...

la mia esperienza pratica dice: tutto sta sui giri a cui viene portato e accelerazioni brusche...

tipo se stai sotto i 6000 rpm tiene tutto...

con volano della pk50s che mi pare sia 2,2kg un mio amico (non si vergognava ed era sempre a manetta) ha tranciato l'albero originale...sarà arrivato sui 8000rpm

con la mia seconda special, 102 malossi 16-16, leovinci e rapporti originali :(

ero sempre a palla, e mai un problema... (peso volano 1,6Kg)

quindi se monti un bel volano, rapporti lunghi...

Modificato da balzella
Inviato

Scusate per il ritardo ma ero al motoraduno dello stelvio :D !!

Comunque... L albero l ho anticipato secondo lo schema polini! Però è stato fatto a flessibile! Poi ho fatto esperimenti spingendo anche un po' oltre il taglio sia in un senso che nell altro ritardando lo anche , magari c'è qualche castrònata li altrimenti nn mi spiegherei il perchè nn va marmitta nuova carburatore 19 nuovo carburazione fatta bene accensione Special appena montata con anticipo corretto!! Boooo

Inviato

La cosa strana che le prime 3 marce sale bene ( ho provato con altri 2 130 con circa le stesse configurazioni ) e più e meno c'è! Poi dalla 3 alla 4 si siede!! Nn so perchè ma sale lenta di giri e nn prende la velocità che dovrebbe!! Booh sto impazzendo per questo problema perchè ormai carburatore candela marmitta accensione li ho smontati 3000 volte! Ho aperto pure il motore per vedere che nn fosse grippato, nn e nuovo ma nn è neanche male! Boh ho pure controllato che nn tirasse aria! Per sicurezza ho smontato e rimontato pure il collettore ma nn rimane neppure accellerata! Nn saprei cosa può essere! I rapporti li ho ricontrollati pure col metodo Della 4 marcia ecc ecc.. E corrispondono... I cuscinetti sono nuovi di pacca tutti con classi più alte di quelle consigliate! L unica cosa uno ha la lubrificazione chiusa ma nn credo ne comprometta la scorrevolezza... L accensione della Special l ho regolata 0.5 mm dal tutto anticipato come da istruzioni poi ho fatto un po' di prove per trovare il punto migliore e gira bene ! Nn so cos altro dire per aiutarvi a capire :(

Inviato
L albero l ho anticipato secondo lo schema polini! Però è stato fatto a flessibile! Poi ho fatto esperimenti spingendo anche un po' oltre il taglio sia in un senso che nell altro ritardando lo anche

Magari è questo il problema, se sfiga vuole che il posticipo sia eccessivo e nel momento di chiusura della valvola sia troppo ritardata e ti faccia rigetto sul carburatore.. è solo un ipotesi, magari dico una cavolata ma se abbiamo già controllato tutto... :-D

Inviato

Eh può essere anche perchè trovo sempre il fondo della vespa leggermente bagnato quindi..... C'è soluzione a un problema stupido come questo!?!? Cavoli che sfiga però!!!

Inviato

Se hai anticipato secondo lo schema polini per me va bene.

Il problema devi cercarlo altrove.

Ci sta pure qualche montaggio errato eh.

Ammesso anticipo ok, marmitta ok, hai modo di farti prestare un carburatore, magari un 24 e far delle prove...

Candela e bobina l'hai guardate?

Inviato
Se hai anticipato secondo lo schema polini per me va bene.

Il problema devi cercarlo altrove.

Ci sta pure qualche montaggio errato eh.

Ammesso anticipo ok, marmitta ok, hai modo di farti prestare un carburatore, magari un 24 e far delle prove...

Candela e bobina l'hai guardate?

Candela è oki! Perchè ne ho provare un paio e cm già detto nn sembra messa male ! Nn è nocciola perfetta perchè la vespa preferisco una carburazione leggermente più grassa, il carbu del 19 è nuovo l ho preso l anno scorso per il 102 e andava benissimo, ho un 24 che potrei anche montare ma la valvola D aspirazione non l ho toccata quindi non saprei quanti benefici potrebbe trarne! Secondo me potrebbe essere l albero perchè io ho tagliato in tutti e 2 i sensi senza lasciarlo piatto ma facendo l'elica come consigliavano in qualche discussione! Ho anticipato e posticipato facendo pure lo "scalino" che dicono serva a spingere meglio la miscela! Nell anticipo sono stato attento a seguire le istruzioni polini ma nel posticipo sono andato un po' ad occhio ed era il primo che facevo! "├ê l unica cosa che nn ho più avuto modo di controllare praticamente... Booooo la bobina Dell accensione elettronica mi era scoppiata appena dopo aver chiuso il blocco ma poi l avevo cambiata con un altra Ducati che avevo in garage (credo che quelle a 3 vie siano tutte compatibili ) adesso monto l accensione Special che avevo sul 102 ( e devo dire che le vibrazioni sono calate di parecchio) potrebbe esser qualche montaggio errato!? Ma cosa!?

Inviato

Allora finalmente sono arrivato a un dunque!!! Smontando e rimontando il carburatore sono riuscito a montare il getto più grosso, che ora tira stranamente bene!!! Adesso monto un 88 di getto e ieri il vespino ha sfiorato i 95 km/h!!!! Cosa dite!?! Può andare!? Quasi quasi monterei il 24 per provare, dite sia una cavolata non avendo toccato la valvola di aspirazione!?!? Mi conviene lasciare il 19!??! Perchè in caso dovrei comprare il collettore e l adattatore per l aria!

• 1 anno dopo...
Inviato

scusate se mi intrometto ragazzi ma non so usare bene questo sito :redface:

la mia configurazione:

102 polini

albero mazzucchelli alleggerito

carbu 24 (collettore lamellare o normale?)quale mi consigliate?

rapporti 22/63

marmitta polini evo

ho due volani uno da 1,8 kg e uno da 2,2 kg (quale mi consigliate?)

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...