Vespa50special82 Inviato 11 Luglio 2013 Segnala Inviato 11 Luglio 2013 (modificato) Salve a tutti sono nuovo del forum (premetto che sono completamente ignorante per quanto riguarda la meccanica di una vespa),spiego ieri sera sono uscito con la mia special e dopo 25 minuti ha cominciato ad accelerarsi in folle mentre con la marcia inserita tornava normale,poi a iniziato ad andare male in accelerazione con dei cali improvvisi in marcia e appena provavo a rimettere in folle si accelerava al massimo nuovamente.Allora visto il problema ho deciso di ritornare a casa con l'aria aperta (in questo modo andava),a metà strada mi si è spenta con un rumore metallico,cerco di rimettere in moto ma la pedivella era durissima,da quel che ho letto è sintomo di grippaggio. Quello che voglio chiedervi è se possibile grippare cosi dal nulla senza aver avuto neanche un accenno del problema??? Sopratutto la vespa si trova dal meccanico,non capendone nulla mi dirà un sacco di cose che per me saranno incomprensibili,come si sistema una vespa Grippata?? Modificato 11 Luglio 2013 da Vespa50special82 Cita
psycovespa77 Inviato 11 Luglio 2013 Segnala Inviato 11 Luglio 2013 Nel tuo caso i sintomi li hai descritti bene,non conoscendo la vespa li hai totalmente ignorati.Probabilmente ti è saltato un paraolio ed aspirando aria in eccesso(si accelera da sola in folle)ti ha smagrito tanto la carburazione.La conseguenza è stata il surriscaldamento del gt(rumore metallico e calo brusco di giri del motore) ed il grippaggio.La riparazione dipende dal tipo di paraolio che si è rotto;se è quello lato volano si cambia in 10 minuti,monti un cilindro nuovo e riparti.Se fosse quello lato frizione bisogna aprire il motore e come capirai da solo,le spese lievitano notevolmente. Cita
Vespa50special82 Inviato 11 Luglio 2013 Autore Segnala Inviato 11 Luglio 2013 Nel tuo caso i sintomi li hai descritti bene,non conoscendo la vespa li hai totalmente ignorati.Probabilmente ti è saltato un paraolio ed aspirando aria in eccesso(si accelera da sola in folle)ti ha smagrito tanto la carburazione.La conseguenza è stata il surriscaldamento del gt(rumore metallico e calo brusco di giri del motore) ed il grippaggio.La riparazione dipende dal tipo di paraolio che si è rotto;se è quello lato volano si cambia in 10 minuti,monti un cilindro nuovo e riparti.Se fosse quello lato frizione bisogna aprire il motore e come capirai da solo,le spese lievitano notevolmente.[/quoteGrazie in anticipo per la risposta!ma è possibile camminare con un paraolio rovinato senza che questo non dia nessun segnale sino ad arrivare il grippaggio? la seconda è ultima domanda anche se ne avrei mille è,un vespa come la mia che ha una preparazione,il motore è un 100cc fatto a regola d'arte cambiando tutti i componenti necessari per poterlo far funzionare al meglio,(campana,rapporti,frizione etc..)è carburato benissimo (monta carburatore un 19.19 dell'orto etcetc) è a rischio grippaggio?perchè stavo pensando di ridurlo drasticamente puntando più sull'affidabilità che sulla velocità.(grippare non è una bella esperienza_nooo_) Cita
Uno Inviato 11 Luglio 2013 Segnala Inviato 11 Luglio 2013 scusa eh: ha cominciato ad accelerarsi in folle mentre con la marcia inserita tornava normale,poi a iniziato ad andare male in accelerazione con dei cali improvvisi in marcia e appena provavo a rimettere in folle si accelerava al massimo nuovamente " non ti sono bastati come segnali? Cita
psycovespa77 Inviato 11 Luglio 2013 Segnala Inviato 11 Luglio 2013 Quando il paraolio se ne va,come preavviso ti da tutti i sintomi che hai descritto che poi ti abbandoni di botto o ti avverta pian piano è questione di fortuna..Su un motore originale non sarebbe stato tanto facile grippare ma ormai è andata cosi.Se i lavori sono fatti bene e tutti i componenti sono in ordine anche un 102 è un motore affidabile se usato normalmente. Cita
Vespa50special82 Inviato 11 Luglio 2013 Autore Segnala Inviato 11 Luglio 2013 Quando il paraolio se ne va,come preavviso ti da tutti i sintomi che hai descritto che poi ti abbandoni di botto o ti avverta pian piano è questione di fortuna..Su un motore originale non sarebbe stato tanto facile grippare ma ormai è andata cosi.Se i lavori sono fatti bene e tutti i componenti sono in ordine anche un 102 è un motore affidabile se usato normalmente. Vuol dire che sono stato sfortunato e anche che sicuramente i lavori che sono stati fatti sul motore molto probabilmente non sono stati fatti a regola d'arte e probabilmente non sono stato attento io,un mix di fattori sfortunati ,(con il PK 50 N in 3 anni di uso costante mai un problema)adesso aspetterò notizie dal meccanico per vedere l'entità del danno,poi proverò a postare quello che mi dice! Cita
Vespa50special82 Inviato 11 Luglio 2013 Autore Segnala Inviato 11 Luglio 2013 scusa eh: ha cominciato ad accelerarsi in folle mentre con la marcia inserita tornava normale,poi a iniziato ad andare male in accelerazione con dei cali improvvisi in marcia e appena provavo a rimettere in folle si accelerava al massimo nuovamente " non ti sono bastati come segnali? Intendevo il verificarsi di questi segnali gradatamente e non invece come è successo a me nel giro di mezz'ora tra l'altro senza mai avermi dato qualche segnale di avvertimento Cita
Uno Inviato 12 Luglio 2013 Segnala Inviato 12 Luglio 2013 il paraolio quando parte parte... Può morire lentamente o fare il botto... A te è toccato il botto... Cita
Vespa50special82 Inviato 12 Luglio 2013 Autore Segnala Inviato 12 Luglio 2013 E si per fortuna che mi trovavo in discesa è il meccanico si trova alla fine della discesa comunque deve montare cilindro testata pistone nuovo,è molto probabilmente cambierà i paraoli,inizia oggi speriamo bene! Cita
Fox98 Inviato 20 Luglio 2013 Segnala Inviato 20 Luglio 2013 Se vuoi spendere meno puoi mandare il cilindro in un centro di rettifica e poi compri solo il pistone nuovo.. Cita
Vespa50special82 Inviato 23 Luglio 2013 Autore Segnala Inviato 23 Luglio 2013 riparazione eseguita,mi è costato meno cambiare tutto il gruppo termico che far rettificare il cilindro,il problema dell'accelerazione improvvisa era causata dalle vibrazioni eccessive che con il passare del tempo hanno allentato la vite della carburazione causandomi delle accelerate improvvise a freddo,che molto probabilmente mi hanno rovinato il pistone portandomi al grippaggio. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa102dr non cammina 1 2
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Non parte!!
Da simo_special, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Dubbio tipo candela
Da Lorenzo.03, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
130 Polini turistico
Da Saric, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini