Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

è possibile, con la patente A1, presa per lo scooter senza marce, guidare un vespino 50 a marce?

Lo chiedo perchè la mia ragazza si è decisa a liberarsi di quel cesso di pasticone che ha e se riusciamo prendiamo un pk 50 xl. Solo che non sappiamo se deve fare la patente a marce o no. Qualcuno mi aiuta?

Io non ho avuto di problemi perchè con la patente b fino al 125 ero al sicuro..

Attendo vostre VOListi!

Grazie a tutti

Inviato
che legge del c....o:biggrin:

Comunque trovo assurdo che uno che ha la patente per 125 debba farsi dei problemi a guidare un 50ino solo perchè a marce! Proprio decreti legislativi privi di senso. Poi cambiano regole ogni due anni e nessuno ci capisce mai un cazzo!

Inviato

E comunque bastava una ricerca di 10 secondi su google: Patente AM

Per quanto riguarda le patenti A1, A2 e A (Esame pratico) fatte con moto senza marce:

"Se il candidato effettua la prova di capacità e comportamento su una moto priva di leva manuale (ad es. scooter), per le categorie A, A2 e A1, tale fatto deve essere debitamente indicato sulla patente rilasciata in base a tale prova. La patente rilasciata avrà il codice UE armonizzato "78" e per questo motivo, con questa limitazione, con essa si potranno guidare solo moto a marce automatiche.

Se si vuole togliere questa limitazione dalla patente in un secondo tempo, è sufficiente risostenere l'esame pratico su veicolo adeguato, non occorre rifare anche l'esame teorico".

Così magari evitiamo di scomodare Gino... :cool:

Inviato

I link che ti ho postato sono di una società che fornisce "progettazione, realizzazione e commercializzazione di prodotti didattici e di educazione stradale per autoscuole e operatori del settore trasporti".

Immagino che ne sappiano più loro che non dei semplici utenti di un forum. O no ???

PS - E comunque anche per la patente AM: "qualora la prova venga sostenuta su veicolo con cambio automatico - sulla patente di guida, in corrispondenza della categoria ...AM, sarà annotato il codice UE armonizzato "78": pertanto al titolare della patente così conseguita sarà preclusa la guida di veicoli di categoria AM con cambio manuale."

Inviato

Mi dispiace ma non sono d'accordo.

La limitazione di cui parlate (cambio automatico/frizione) è valida solo per le moto sopra i 50 cc

D.lgs n. 285 del 1992, art. 116 comma 5:

« 5. La patente di guida conseguita sostenendo la prova pratica su veicolo munito di cambio di velocita' automatico consente di condurre solo veicoli muniti di tale tipo di cambio. Per veicolo dotato di cambio automatico si intende un veicolo nel quale non e' presente il pedale della frizione o la leva manuale per la frizione, per le categorie A, A2 o A1.»

Inoltre, tutti i veicoli per i quali è necessaria la patente AM (50ini) possono essere guidati se si possiede una patente superiore.

D.lgs n. 285 del 1992, art. 125, comma 1, let. E.

« d) la patente rilasciata per una qualsiasi categoria e' valida per i veicoli della categoria AM»

Dal combianato disposto che vi ho riportato io capisco che la fidanzata del nostro amico (in possesso di una A1 con limitazione) non può guidare un px 125 ma può benissimo scorazzare col suo specialino.

Spero di essere stato chiaro

Andrea

Inviato

Si fallo se ti tranquillizza, ma le poche volte che la legge parla in maniera chiara eviterei di farmi raggirare dal sito di qualche autoscuola o dall'imperizia di un amministrativo della motorizzazione...

Pensa che a me volevano far rifare l'esame per passare dalla A2 alla A3 (che esisteva fino a qualche anno fa - ora si chiama A) senza avvertirmi che decorsi tre anni dalla A2 decadevano i limiti...

Salute

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...