Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao ragazzi, stamattina (per ragioni di tempo) ho dovuto portare la Vespina dal meccanico (Special dell'80) perchè da un pò faceva un rumore di sferragliamento dal motore. Mi ha detto che forse è l'albero e che deve aprire il blocco. A questo punto mi è venuto in mente che potrei far montare la quarta marcia. Ora vi spiego, la mia Vespa è dell'80, quindi 4 marce però non so perchè il vecchio proprietario aveva montato gli ingranaggi a tre marce. Ora dato che il motore si trova da aprire vorrei far quasi montare la quarta. I pezzi da cambiare sono solo l'alberino delle marce, la crociera la campana e basta? La frizione no vero? E volevo sapere più o meno questi pezzi nuovi quanto possano costare (premetto che il meccanico è rivenditore Piaggio quindi i pezzi che monterà saranno solo Piaggio originali)?

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Prima fatti fare un bel preventivo dal meccanico, altrimenti potresti avere delle belle sorprese (quel forse è l'albero........).

Per la sostituzione del cambio devi procurarti alberino primario, secondario con crocera (non mi ricordo se solo gli ingranaggi o anche l'albero), per la frizione (campana e ingranaggino albero) se la tua è quella originale (ovviamente a livello di rapporti) puoi tenere quella, non è necessario sostituirla.

Per i prezzi basta che ti fai un giro sul web, per i ricambi sono solo imbustati in buste Piaggio/Aprilia, ma non vengono da Pontedera.

Cordialmente

Inviato
Prima fatti fare un bel preventivo dal meccanico, altrimenti potresti avere delle belle sorprese (quel forse è l'albero........).

Per la sostituzione del cambio devi procurarti alberino primario, secondario con crocera (non mi ricordo se solo gli ingranaggi o anche l'albero), per la frizione (campana e ingranaggino albero) se la tua è quella originale (ovviamente a livello di rapporti) puoi tenere quella, non è necessario sostituirla.

Per i prezzi basta che ti fai un giro sul web, per i ricambi sono solo imbustati in buste Piaggio/Aprilia, ma non vengono da Pontedera.

Cordialmente

Per il preventivo mi fido del meccanico, comunque stasera sono passato di nuovo da lui per chiedergli di dare una punta di saldatura al copri marmitta che non fa scaldare la lamiera...così gli ho chiesto più o meno il prezzo per cambiare l'albero e non mi è sembrato così eccessivo guardando i prezzi su internet. Quando però gli ho chiesto della quarta marcia ha detto che i pezzi costano e che ci vogliono bei sacchi (che al momento devo spendere per la revisione e l'assicurazione annuale) per metterla con pezzi nuovi quindi gli ho detto che la quarta la lascia stare anche perchè se cambia solo l'albero mica deve per forza aprire anche i carter in prossimità del cambio, o sbaglio?

Inviato
Sbagli.....

Capito quindi deve aprire tutto. Vabè comunque la quarta marcia preferisco non montarla per il momento....Per quanto riguarda l'albero, dato che mi ci trovo a cambiarlo avevo pensato di montarne uno un pò anticipato. Che mi consigliate? Monto un Gt 85 polini con carburatore 19/19, rapporti prime due marce corte, terza allungata, marmitta originale.

Inviato

per cambiare l'albero motore deve aprire tutto quindi tanto vale che fai anche il lavoro al cambio...gli ingranaggi e il resto per mettere la 4a vedi di trovarli usati altrimenti non so se ti conviene

Inviato
per cambiare l'albero motore deve aprire tutto quindi tanto vale che fai anche il lavoro al cambio...gli ingranaggi e il resto per mettere la 4a vedi di trovarli usati altrimenti non so se ti conviene

Ci avevo pensato pure io a trovarlo usato. Il problema è pero che a pacco chiuso poi non so come mi arriva cioè se poi c'è qualche dente scheggiato o mancante ho buttato solo soldi....

Inviato

paraoli cuscinetti e guarnizionisecondo i miei calcoli tra marcia campana e alberino ti viene a costare intorno hai 250€ piu aprendo il blocco si devono sostituire i paraoli cuscinetti guarnizioni quindi con un 300€ ti fai tutto senza manodopera però

Inviato
paraoli cuscinetti e guarnizionisecondo i miei calcoli tra marcia campana e alberino ti viene a costare intorno hai 250€ piu aprendo il blocco si devono sostituire i paraoli cuscinetti guarnizioni quindi con un 300€ ti fai tutto senza manodopera però

Infatti avevo pensato già che con i pezzi nuovi mi sarebbe uscita una spesa sui 200 euro o più per questo ho lasciato stare...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...