Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti....dopo tempo finalmente sono riuscito a reperire un bel motore px 200 in ottime condizioni da elaborare e mettere sotto la mia px 125, gia elaborata polini 177 con rapporti della 200, frizione 200, carter raccordati, albero anticipato, carburatore 24/24 G con relativo filtro,valvola raccordata. Ora visto che sono un po stufo del 177 vorrei passare al 200 pero' elaborato. La soluzione migliore sarebbe:

1) pinascone 215 con albero corsa 60 sempre pinasco, carburo 26/26 e rapporti non so, quali? anche la marmitta quale?.....tutto questo sarebbe un sogno ma al momento bei soldoni da spendere non ne ho quindi avevo pensato...

2)polini 208 in ghisa raccordati al carter (una piccola domanda la testa non e' compresa nel kit quando lo vendono bisogna montare quella originale piaggio come sta oppure modificarla?), albero motore anticipato della mazzucchelli corsa originale, rapporti originali oppure quali? la stessa cosa il carburo 24/24 g va bene con relativo filtro oppure il 26/26? anche qui marmitta quale? quella originale completamente svuotata?.....credo che sia un elaborazione meno costosa e si puo' ottenere un bel motore lo stesso, oppure....

3)rettifica al cilindro originale e cercare di apportare le varie modifiche al motore come fa quel tedesco su motore t5...che dite?

aspetto da voi esperti delucidazioni visto che non ho mai elaborato un motore 200.........grazie a chi mi rispondera'........

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Ciao VespoMan

Io un annetto fa ero nella tua stessa situazione ... px con Polinin177 con tutti i lavori, bla bla bla ...

Ora sono felice possessore di un missile ... Eh eh ovviamente scherzo però approvo pienamente la tua scelta perchè ho comprato un blocco 200 in uno stato penoso a pochi euro e l'ho elaborato cosi:

Pollini 208 raccordato ai carter e scarico alzato di 1.5mm e allargato di 2

Albero Olimpia (usato ma nuovo a 50 euro) anticipato: niente male

Valvola aperta 2+2 e raccordata al si24 ovalizzato a 26 ...

...poi immediatamente sostituito con phbh28bs con enormi benefici

(soffietto malossi nel sotto della)

Testa originale del 200 con sqish 1.3 senza modifiche, spessore al cilindro 0.2mm

Marmitta megadella v4 su base RMS, più rumorosa della base Piaggio ma il sound è fantastico bello pieno e non invasivo.

Volano 200 originale peso mattone alleggerito a 2.7 kg (il massimo su originale)

Rapporti originali 23/65

Morale:

Io la vespa la uso quotidianamente e per l'uso cittadino dato che lavoro a 2 km da casa

I bassi sono buoni, i medi ottimi e l'allungo non scherza: 120 di tachimetro li prende subito e ad alti giri.

Per questo la sento un pelo corta. Ho provato a chiedere se qualcuno ha montato la primaria da 24 su corona originale 65 ... Ma non ho avuto nessun riscontro. Rinnovo la richiesta boys!

Insomma sono soddisfatto ma potrebbe dare di più con rapporti un pelo più lunghi e testa dedicata.

Ciaoo

Inviato

ciao e grazie per la risposta, allor la mia idea e' quella di far un buon motore non spendendo tanto infatti se volessi usare la seconda soluzione:

-gt 208 polini in ghisa circa 200 euri con testa dedicata della polini altre 50, oppure adattare quella originale piaggio ma come? a me vicino al simbolo piaggio c'e' scritto USA (mbha)...

- albero motore anticipato mazzucchelli corsa originale 90 €

-il mio 24/24g non so se restarlo cosi' oppure portarlo a 26 ma non so dove trapanarlo...

bhe il tutto sempre raccordato e poi sta megadella piu' o meno il prezzo, oppure prendo la sua originale e la svuoto completamente che dici migliora qualcosa?......grazie

Inviato

La base 208 può piacere o meno a seconda dei gusti ma tenuto con alcuni accorgimenti è un ottimo GT.

Tiebilo un pelo grasso candela nocciola come il 177 con anticipo oltre tacca it a fine asola. Con lo squish se non scndi sotto 1.3 è nmeglio e dovresti andare tranquillo.

La testa è USA come la mia, il mazzuchelli è OK.

Per il 24 ovalizzarlo non è difficile con un buon dremel. Non devi trapanarlo ma ovalizzarlo nella parte bassa, ti sorprenderà!

X la megadella contatta direttamente l'utente mega che ti consiglierà bene. Lascia stare la padella svuotata fa solo rumore e tienila per fare la revisione.

Io ne ho una spmpa e arrugginita che tengo apposta.

La testa ti consiglio una dedicata che n'è più di una ma non sono un espertone. Io opterei per una mmw.

C'e' qualcuno che se ne intende più di me? Accetterei un consiglio volentieri

Ciao notte

Inviato

grazie spugna dei tuoi consigli ed sono bene accetti altri consigli dai maghi del 200 elaborato......daiiiiiiii ragazzi forzaaaa.....cmq sto cercando di vendere albero originale, gruppo termico originale e carburo originale con miscelatore completa di vaschetta ed alberino di trasmissione, giusto per recuperare qualcosa da investire in pezzi elaborati.......grazie

ah c'e' qualce guida per ovalizzare il carburo a 26? per i getti poi?.....

Inviato

Qualche guida c'è in giro sicuro ... Qui... Su qualche fourum o su V.R.

I getti ... Sono stati uno dei motivi che mi hanno spinto a montare il phbh.

1. Quelli del phbh ne avevo già tanti, avendo il carburatore già sul 177

2. X il si24 dalle mie parti. Cominciano ad essere irreperibili se non ordinandoli ...ed a qualche euro al getto si fa presto ad andare su con i costi ... Di 20 o 30 eurozzi.

Inviato

Ciao Spugna la megadella che hai è una v4cl2 , quindi non proprio la v4 classica che ha cono + corto di 2 cm e ha circa 800 giri in + ma sul 200 va bene anche questa col cono finale allungato di 2 cm

Tanto suoi polini di scatola se metti marmitte da troppi giri il cilindro polini non la sente Perchè ha scarico piccolo e basso

mettere una marmitta da giri perdi solo bassi e non allunghi + di adesso bisognerebbe ritoccare il cilindro.

Inviato
Ciao Spugna la megadella che hai è una v4cl2 , quindi non proprio la v4 classica che ha cono + corto di 2 cm e ha circa 800 giri in + ma sul 200 va bene anche questa col cono finale allungato di 2 cm

Tanto suoi polini di scatola se metti marmitte da troppi giri il cilindro polini non la sente Perchè ha scarico piccolo e basso

mettere una marmitta da giri perdi solo bassi e non allunghi + di adesso bisognerebbe ritoccare il cilindro.

Quindi mega io che ho allargato lo scarico di circa 2mm e alzato di 1 va bene.

Ma a sto punto non mi conviene montare uno z24 soprattutto se vado con passeggero?

Inviato
spugna1980 mi sa che di esperto di 200 ci sei solo tu............... :(

Io non mi ritengo un esperto ... E di fatto non lo sono

Ma ho passione meccanica e soprattutto faccio esperienza mettendo in pratica usando la testa

Poi i risultati arrivano anche se a volte si pesta ... eh eh

Comunque confrontarsi è essenziale

Ciao

Inviato

se sei corsa 57 lascialo cosi, se sei corsa 60 il pignone se lo beve molto bene , comumque puoi fare una prova e vedi le capacità del tuo motore

se rimani col pignone da 23 puoi cavare ancora giri lavorando in alto un altro poco lo scarico.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...