Vai al contenuto

Balcani, Consigli e Info.


vespa300

Messaggi raccomandati

Ciao, possiedo una vespa 300 GTS che uso prevalentemente in città, sono intenzionato a fare il mio primo viaggio solitario in sella e la meta sembra essere la regione meglio specificata in oggetto. Avrei necessità di approfittare quindi della vostra cortesia ma soprattutto competenza al riguardo. Grosso modo l'idea è partendo da Roma, traghettare a Pescara per Spalato, visitare questa città, e poi tappe "Unesco" prescelte su Trogir, Sebenico e il Parco della Cherca, scendere lungo la costa sud, mi sembra di aver capito molto panoramica quindi su Dubrovnik e passaggio in Bosnia Erzegovina su Mostar e Sarajevo, il tutto in due settimane circa. Cominciamo con i dubbi e/o le domande prima sul viaggio poi sulla tecnica, grazie anticipatamente.

1) Se prenotassi soltanto le prime due notti a Spalato, giusto per essere "parato", stando in loco e considerando il periodo, seconda di luglio, avrei problemi a trovare una sistemazione soltanto per me medesimo di volta in volta spostandomi lungo il tragitto? Rivolgendomi a un punto turistico?

2) Pensavo a tal proposito camera in appartamento famiglia, che ne pensate?

3) Alcune tappe non sono troppo distanti fra loro, potrei eventualmente decidere di fare base in una città e spostarmi?

4) Se si quale consigliate in funzione di cultura, di storia, di mare e divertimento generale?

5) L'inglese o la nostra lingua sono comunemente parlati?

6) Altre info varie ed eventuali?

Parte diciamo tecnica:

1) Carta d'identità valida per l'espratrio per entrambi i paesi, carta di circolazione, certificato e tagliando assicurativo, carta verde, cosa altro?;

2) Tagliando completo da effettuare, controlli meccanici particolari da richiedere? La pompa benzina è già stata sostituita in garanzia per il noto problema.

3) Avete da consigliarmi un negozio fisico su Roma oppure on line per prendere un portapacchi anteriore a buon prezzo? Quello originale è scartato causa prezzo.

4) Ancora una volta, qualsiasi altro consiglio è sempre ben accetto.

Chiedo scusa se sono stato eccessivamente prolisso o se alcune cose potranno sembrare per tanti di voi banalità, ma le emozioni entusiaste per la prossima partenza, alle volte sono precedute o seguite da pensieri di piccoli contrattempi che potrebbero verificarsi e per di più all'estero e in solitudine, dal guasto meccanico a una foratura...mah

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Ciao e benvenuto su VOL/viaggi!

La mia esperienza è riferita a Croazia e Slovenia e posso dirti che viaggiando da solo non ti sarà difficile trovare sistemazione per la notte in B&B: qualunque cittadina nel periodo estivo ha sempre un ufficetto turistico, magari anche solo un chioschetto in piazza, con tutti i riferimenti delle stanze disponibili. Per il resto io sceglierei la vacanza itinerante, magari fermandomi un paio di notti per tirare un po' il fiato nelle località principali.

Tecnicamente una volta che hai fatto un tagliando accurato parti tranquillo: se la tua Vespa fosse un 2T potresti pensare di portarti attrezzi e ricambi principali, ma le Vespa new generation in caso di guasto necessitano di assistenza qualificata, soprattutto se ci sono problemi di elettronica. Portati dietro una bomboletta "gonfia e ripara" in caso di foratura. In ogni caso ti muoverai in un contesto di livello europeo e quindi con tutte le possibilità di assistenza.

Buona strada!

_ok_ L205

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, è più o meno la zona che vorrei visitare questa estate io con il mio px...

Io vorrei partite da Roma, salire fino a Trieste e poi scendere tra Croazia, Slovenia e Montenegro. Tornare poi da Pescara a Roma. Sembra che la zona sia bellissima, non dovrebbero esserci problemi durante il mese di luglio, io vado in agosto, in quel periodo sarà tutto più affollato ma penso che con una Vespa e un po' di euro sui risolve tutto.

Ottimi i consigli, come sempre, di Lorenzo, purtroppo su uno scooter come il tuo i guasti sono complicati da risolvere, se mai ce ne siano.

Ciao e buon viaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quattro anni fa ho fatto un bel giro vespistico in agosto con due amici partendo da Spalato, scendendo in Montenegro lungo la costa e da là verso l'interno fino alla Serbia poi indietro passando per Bosnia-Erzegovina e di nuovo Spalato. E' stato forse il viaggio più bello che mi ricordi: gente meravigliosa, città bellissime ed emozionanti, natura incredibilmente bella. Nessun problema per l'alloggio anche senza prenotazione. Nelle città importanti ci sono alberghi con standard uguali ai nostri, nelle località meno note o in quelle più o meno sperdute abbiamo alloggiato chiedendo informazioni agli abitanti che con un paio di telefonate o un velocissimo passaparola ci trovavano posto in una casa privata con una spesa irrisoria. Sono di una disponibilità e gentilezza disinteressata quasi disarmante. Questo soprattutto nei posti meno turistici; dove invece il turismo (e gli affari) impazza - come in Croazia - sono più scaltri, più freddi e meno simpatici ed è facile prendere fregature a prezzi simili ai nostri.

Non ti so dire di "divertimenti" perchè non ci interessavano. Ti posso dire che Mostar è meravigliosa, dopo la ricostruzione postbellica, che Sarajevo - ma non solo lei - è una continua emozione per le ferite e le tracce ancora presenti della guerra degli anni '90 (obbligatori il museo della guerra e quello del tunnel) ma anche per il grande esempio di convivenza pacifica fra religioni che per secoli l'ha contraddistinta. Bellissime sono le montagne del Montenegro e della Bosnia, solcate da profonde, lussureggianti e selvagge gole fluviali. Ci siamo regalati l'emozione del rafting in un ambiente che ricordava il biblico giardino dell'Eden e che non posso far altro che consigliarti.

A dire il vero un "divertimento" ce lo siamo concessi: il festival di musica balcanica di Guca, in Serbia; un delirio musicale a metà tra sagra paesana e Woodstock. Una esperienza pazzesca.

Vorrei dire un sacco di cose, troppe, quindi mi fermo qua. Magari fai domande specifiche. Ah, nei posti molto turistici parlano generalmente l'inglese mentre negli altri è più facile che si esprimano meglio in italiano... Le strade sono in buone condizioni, spesso migliori che in Italia, la polizia vigila quindi niente minchiate alla guida.

Procurati una guida e dedicale una attenta lettura soprattutto per quello che concerne la complicata e dolorosa storia recente; è necessario per capire cosa è stata e cosa ne è stato del sogno jugoslavo così drammaticamente svanito vent'anni fa sotto i nostri occhi distratti. Io ho questa ed è stata la mia bibbia che ancora sfoglio con gli occhi lucidi: Balcani occidentali - guida Lonely Planet

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i preziosi consigli

Mariu se hai ancora un sacco di cose da dire per me, nessun problema :-) Quello che hai posto in evidenza, è ciò che ricerco di più. Dovrei sbarcare intorno alle 18 a Spalato, con la luce quindi, posso perciò stare tranquillo di trovare in loco, al porto, una sistemazione per la prima notte? La mia scelta su camera in famiglia/appartamento è la scelta più giusta? Per spesa irrisoria cosa intendi, per un adulto quanto verrebbe? Ok per il kit foratura. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito di alloggi/sistemazioni da trovare on the road a poco prezzo... giusto ieri, domenica, parlavo con un amico (motociclista, non vespista) che molto spesso, quando può, prende e parte da solo per un paio di giorni o anche di più senza nessuna pianificazione. Mi diceva che ultimamente utilizza con molta soddisfazione il sito Booking.com: 507,971 hotels worldwide. 32+ million hotel reviews. in questo modo: quando arriva in una località e decide che per quel giorno ne ha abbastanza di fare strada si collega al sito e cerca da quel sito le disponibilità per quella località e vede le offerte più a buon mercato. Ogni alloggio è indicato su una mappa e quindi si reca a dare un'occhiata al posto. Se il posto gli va bene esegue la prenotazione online in quanto i prezzacci sono riservati alle prenotazioni via web per poi presentarsi alla reception.

Ho fatto qualche simulazione e devo dire che i prezzi delle stanze che si può riuscire a spuntare sono davvero interessanti, soprattutto se si viaggia da soli e come si sa spesso gli alberghi applicano sovrapprezzi per stanza uso singola.

L205

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora Lorenzo, si booking.com è famoso, garantisce il prezzo più basso sul web, lo uso spesso, resta on the road il problema di gestire all'estero la prenotazione tramite smartphone per via dei costi alti della connessione dati con sim italiana.

... a meno di fermarsi a bere un caffè in un barettino che offre la connessione wi-fi free...

per la mia esperienza inoltre devo dirti che proprio in Croazia mi è capitato spesso di trovare piazzette e giardini pubblici con wi-fi free anche in paesini di periferia

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo, la Croazia costiera è decisamente più evoluta (?) Di quella interna e di tutta la Bosnia e il Montenegro quindi io non farei grande affidamento sulla tecnologia in zone poco turistiche. Ma comunque per la mia esperienza non ho avuto alcun problema da nessuna parte: in Croazia gli affittacamere si cercano i clienti esponendo i cartelli per strada, a Spalato al porto; in Montenegro e Bosnia rurali e nei paesini basta chiedere per strada e un letto a due soldi (10/15 euro a notte) si trova. Nelle città ci sono anche alberghi e pensioni. Insomma, io in due settimane non ho avuto il minimo problema di alloggio pur non avendo prenotato nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di prendere parola in quanto ho una certa, senza presunzione ovviamente, esperienza dei Balcani. Sono stato in missione tra il 1999 ed il 2000 e conosco la Bosnia molto bene avendola girata in lungo ed in largo e non solo le città famose quale Sarajevo o Mostar o Tuzla o Banja Luka ma anche centinaia di paesini.

Vespa300 t'invito a leggere su questo forum i miei viaggi ""Balcanissima 2012"" Croazia- Bosnia- Montenegro - Croazia e l'ultimo di meno di un mese fa ""Balcanissima 2014"" dove ho toccato Sarajevo - Belgrado - Zagabria e Lubiana smeprecon un PX200 Arc. in solitaria....

Contattami per ogni eventuale delucidazione e.....buona strada..............

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...