Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Il foro della scatola di alluminio dove alloggia il carburatore.

Il carburatore come hai visto ha un buco chiuso da una ghigliottina che si apre e chiude ruotando il gas. Quel buco si chiama venturi ed è della dimensione del nome del carburatore (o almeno dovrebbe esserlo), il carburatore si chiama SI26-26, perché entrambi i fori, quello dalla ghigliottina e quello dal filtro dell'aria sono da da 26mm, se fosse stato Si 20-16, uno sarebbe da 20mm e l'altro da 16mm. Chiarito questo, tu in origine hai un carburatore si 24-24 (venturi da 24mm) se metti uno da 26mm, il buco nella scatola del carburatore sarà da 24mm, quindi va allargato della grandezza del carburatore, altrimenti diventerebbe una strozzatura e non servirebbe a nulla avere un carburatore più grande, quella scatola, passatemi il termine, è come se fosse il collettore che collega il carburatore all'entrata del motore. Quindi se il carburatore è di una misura il collettore lo deve seguire. Ho cercato di spiegarlo in parole povere, spero di essere riuscito a chiarirti la cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ora è molto chiaro. Grazie!

 

Perchè non  producono filtri con il foro da 26? Questo mi sfugge.

 

Quindi servirebbe una BASE VASCHETTA SCATOLA CARBURATORE CON MIX già alesata a 26. E' la vaschetta che va SOTTO che deve essere portata a 26.

 

Sarebbe questa qui. Si deve allargare il foro in alto di un millimetro per portarlo a 26. Spero che il mio meccanico sia capace, non so dire se si tratta di una banalità o di qualcosa che preveda macchine a controllo numerico...

Va solo allargato o anche svasato?

175155_1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Per allargarla basta un mini trapano tipo dremel (preferisco i proxxon 😉) e una piccola fresina, si fa a mano, non è un lavoro impegnativo, per sapere quanto allargarlo e in che direzione, basta metterci sopra il carburatore a cui si vuole raccordare. Ovviamente va raccordato tutto, anche la parte della valvola esterna del carter. In sintesi, guardandoli tutti sovrapposti non devono esserci gradini.

Non ci sono filtri da 26, presumo perché i carburatori standard si fermano a 24, ma è una mia idea ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa è successo?? Racconta, la tua esperienza, seppur negativa (purtroppo) può sicuramente essere di aiuto a qualcuno.

Anch'io purtroppo ne ho avute diverse di esperienze negative con i rivenditori, l'unico con cui mi sono trovato bene fino ad ora è Vespatime, oggigiorno la lista delle brutte esperienze è più lunga di quelle buone, ahimè 🙄

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, aspetto di ricevere la merce lunedì, spero almeno di non dover segnalare PURE il ritardo... Mi spiace anche perchè vedo che è sponsor del sito ma franzamente mi sono sentito assai poco considerato. Ne riparlerò di sicuro.

Ora avrei una domanda (ancora???). non sarà il caso di sostituire la centralina già che ci siamo?

Dopo 40 anni sarà frusta....

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

No. Se la centralina AT è così vecchia, le probabilità che abbia dei malfunzionamenti sono molto alte quindi il consiglio è di sostituirla preventivamente e di prenderne una di marca che vai sul sicuro. 

Lo statore, se funziona, può venire ricablato e/o sostituito il pick up anche in un secondo momento. Le probabilità che abbia dei problemi sono più remote rispetto alla centralina AT. Uno statore nuovo, di marca, costa un botto...di concorrenza costa poco ma spesso hanno difetti nel funzionamento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Scusatemi, domanda stupida... Come fate a sapere che l'olio della miscela sta per finire? E' vero che si vede una bolla nella "cosa" di plastica trasparente attaccata al serbatoio dell'olio? Non vorrei aspettare la bolla per poi scoprire che non arriverà mai e rimanere con il  motore grippato.

Un'ultima cosa, c'è un trucco geniale per sostituire il gommino del freno della ruota posteriore? Quello che va "sotto" al pedale del freno, che ammortizza un po il pedale per capirci.

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Scusate, visto che spero di iniziare i lavori a breve (altrimenti cerco un altro meccanico) vorrei sapere una cosa: Dovrò modificare i getti del carburatore che ho comprato, oppure va bene così?

Devo far arrivare più olio al cilindro almeno per il periodo di rodaggio?

Grazie

Ps Ho il terrore di aver dimenticato di acquistare qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...