mattio Inviato 19 Ottobre 2014 Segnala Inviato 19 Ottobre 2014 Ciao ragazzi chiedo aiuto a voi per questo mio quesito. Sono da poco possessore di un px200e arcobaleno mix e vorrei capire se c'è un modo per capire, senza smontare la testa e il cilindro, se il gt che monta la vespa è un originale 200 piaggio. Mi spiego meglio: ho aperto il carburatore per controllare i getti e ho scoperto che invece del 116 che dovrebbe montare con il mix, è presente un getto massimo di 120 e la cosa mi ha parecchio incuriosito. Premetto che per quanto ho avuto modo di provare la vespa va bene, senza nessun tipo di tentennamento o buco di carburazione, monta una marmitta originale e smontando la candela ho notato che è parecchio nera ma in ogni caso parte sempre al primo colpo di pedale. Quindi l'unico modo per capire se si tratta di gt originale è smontare il cilindro o esistono altri metodi? grazie mille Cita
Corrado.vcge Inviato 19 Ottobre 2014 Segnala Inviato 19 Ottobre 2014 Leva la cuffia sopra la testa, smonta la testa e misura il cielo del pistone: se il diametro è 66.5 mm è originale. La candela nera indica che la carburazione è grassa, nel tuo caso credo per il getto da 120 (tra l'altro così penso debba consumare uno sproposito). Cita
mattio Inviato 19 Ottobre 2014 Autore Segnala Inviato 19 Ottobre 2014 Leva la cuffia sopra la testa, smonta la testa e misura il cielo del pistone: se il diametro è 66.5 mm è originale. La candela nera indica che la carburazione è grassa, nel tuo caso credo per il getto da 120 (tra l'altro così penso debba consumare uno sproposito). Ma il 120 di massimo oltre che per una elaborazione quando può essere montato? Per una marmitta più prestante? Credo ke aumentare il getto a un 200 originale porti come unica cosa solo maggiori consumi giusto? Cita
vespino23 Inviato 20 Ottobre 2014 Segnala Inviato 20 Ottobre 2014 ciao presumo che se il getto è aumentato la cilindrata sia cambiata !! altrimenti a che pro ? cambiarlo? chiedi al proprietario ? altrimenti devi minimo smontare la testa ! Cita
AlanT86 Inviato 22 Ottobre 2014 Segnala Inviato 22 Ottobre 2014 Sicuramente al posto tuo smonterei almeno la testa, ma prima cosa (la più ovvia e banale) è vedere se il gt è in alluminio o ghisa. Nel primo caso è una elaborazione, nel secondo bisogna approfondire. Guarda, togliendo la cuffia, se vedi qualche scritta alla base del cilindro, nella zona in cui il volano si sovrappone al cilindro stesso. Se fatto tutto ciò non hai certezza, l'unica è smontare la testa. Potrebbero anche aver montato un 120 senza nessuna modifica al motore, e qui si spiegherebbe la candela nera! A che pro? Boh! Ciao Cita
mattio Inviato 24 Ottobre 2014 Autore Segnala Inviato 24 Ottobre 2014 Ciao ragazzi finalmente sono riuscito a rintracciare il precedente proprietario perchè la vespa non l'ho comprata direttamente da lui. In sostanza mi ha confermato che il motore è completamente originale ed il getto del massimo è stato sostituito perchè a suo tempo aveva svuotato il marmittino originale Piaggio.. Cita
AlanT86 Inviato 24 Ottobre 2014 Segnala Inviato 24 Ottobre 2014 Perfetto! Ora sta a te scegliere se iniziare a metterci mano per affinare la carburazione o tenerla cosi com'è, meglio una candela scura che una bianca! Se la vespa va bene e macina chilometri lascia tutto com'è. Cita
mattio Inviato 24 Ottobre 2014 Autore Segnala Inviato 24 Ottobre 2014 Farò la prova della candela con un 118 che ho già in casa e poi vedo il da farsi..grazie dei consigli ragazzi Cita
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