cukigrppia Inviato 19 Febbraio 2015 Segnala Inviato 19 Febbraio 2015 Ciao, volendo restaurare lo statore 5 fili per vespa PX125, chi sa dirmi il modo e i vari valori (Ohm) da verificare sulle varie bobine con il tester per vedere se è tutto funzionante prima di montarlo? grazie Cita
Francesco GTR Inviato 20 Febbraio 2015 Segnala Inviato 20 Febbraio 2015 Ciao,volendo restaurare lo statore 5 fili per vespa PX125, chi sa dirmi il modo e i vari valori (Ohm) da verificare sulle varie bobine con il tester per vedere se è tutto funzionante prima di montarlo? grazie Ma di quale statore e impianto parli, puntine o pick up? Comunque sia sappi che le bobine altro non sono che un conduttore di rame e a vuoto (cioè lontane dal campo magnetico) misurano praticamente zero, quindi pressocchè impossibile verificarle così. Ma che salti una bobina, soprattutto dello statore ducati a 6 poli, è cosa veramente rara: se appaiono sane dall'esterno, cioè senza "scacciavitate" che hanno leso la vernice o altri danni evidenti, monta il tutto che fai prima. Altra cosa è il pick up che ha un suo valore, ma anche qua raro che salti e fai prima a provare. Ciò che si danneggia di frequente nel tempo sono i fili che si screpolano e vanno sostituiti, verifica semmai quelli. Ciao Cita
cukigrppia Inviato 20 Febbraio 2015 Autore Segnala Inviato 20 Febbraio 2015 Grazie.... Per vespa con pick-up cmq, si i fili sono da sostituire e quello lo farò, invece con il tester (Ohm) si riesce a misurare le 4 bobine in serie e il pick up, mentre quella bobina (ricoperta per capirci ) collegata con il verde e bianco non riesco a misurarla. Era un controllo che volevo fare per essere sicuro prima di rimontare il tutto. Cita
massits Inviato 25 Febbraio 2015 Segnala Inviato 25 Febbraio 2015 con il tester rilevi solo se l'avvolgimento è interrotto o se è in corto, cioè se c'è una sezione del filo scoperta che ne tocca un'altra. fai prima sostituire la bobina . Cita
cukigrppia Inviato 25 Febbraio 2015 Autore Segnala Inviato 25 Febbraio 2015 con il tester rilevi solo se l'avvolgimento è interrotto o se è in corto, cioè se c'è una sezione del filo scoperta che ne tocca un'altra.fai prima sostituire la bobina . sai spiegarmi per caso le varie funzioni delle bobine? grazie Cita
Francesco GTR Inviato 25 Febbraio 2015 Segnala Inviato 25 Febbraio 2015 con il tester rilevi solo se l'avvolgimento è interrotto o se è in corto, cioè se c'è una sezione del filo scoperta che ne tocca un'altra.fai prima sostituire la bobina . Quindi praticamente tutte le condizioni che ci interessano! (sia in corto che interrotta è da cambiare) In realtà vedi solo se è interrotta (caso rarissimo vista la sezione delle bobine di alimentazione, più facile le bobine alta tensione) poichè, come dicevo sopa, tali bobine altro non sono che un conduttore oltretutto di sezione grossetta per cui misurano praticamente zero (come il corto). Cita
Francesco GTR Inviato 25 Febbraio 2015 Segnala Inviato 25 Febbraio 2015 sai spiegarmi per caso le varie funzioni delle bobine?grazie Se lo statore è quello della foto, quella rivestita alimenta la centralina (per la scintilla), quello nero è il pick up, le altre in serie tutto il resto dell'impianto. Cita
cukigrppia Inviato 25 Febbraio 2015 Autore Segnala Inviato 25 Febbraio 2015 Se lo statore è quello della foto, quella rivestita alimenta la centralina (per la scintilla), quello nero è il pick up, le altre in serie tutto il resto dell'impianto.[ATTACH=CONFIG]62477[/ATTACH] Esatto è questo, Appunto la bobina quella rivestita che alimenta la centralina AT è collegata se non sbaglio al filo verde e bianco, misurando con il tester (Ohm / continuità ) non mi segna niente (quindi come puntali che non toccano), questo con 3 statori differenti. Cita
Francesco GTR Inviato 26 Febbraio 2015 Segnala Inviato 26 Febbraio 2015 Il verde è sul pick up il bianco è la sua massa, chiaro che lì non misuri niente; il rosso è collegato alla bobina. Ti stai facendo troppi problemi, monta e vai, mai cambiato bobine o statori di quel tipo in 30 anni! Cita
cukigrppia Inviato 26 Febbraio 2015 Autore Segnala Inviato 26 Febbraio 2015 Il verde è sul pick up il bianco è la sua massa, chiaro che lì non misuri niente; il rosso è collegato alla bobina. Ti stai facendo troppi problemi, monta e vai, mai cambiato bobine o statori di quel tipo in 30 anni! Si si hai ben ragione ma è solo che ho un pò di tempo e potevo passarlo per controllarlo bene e capirlo bene, ma cmq non vorrei contraddirti ma mi sembra che il verde non è collegato al pick up ma il rosso con la sua massa bianco, mentre alla bobina rivestita è collegato il verde. o sbaglio? grazie http://www.vespaonline.com/attachments/tecnica-generale-telai-grandi-px-pe-rally-ts-sprint-ecc-ecc-/62477d1424875010-statore-px.jpg Cita
Francesco GTR Inviato 26 Febbraio 2015 Segnala Inviato 26 Febbraio 2015 Si verde bobina, rosso pick up è vero. Monta e vai, il difetto ricorrente di quello statore (ma anche dei più vecchi) sta semmai nei fili che col tempo si screpolano, si frantumano e possono anche andare a massa. Ma mi pare ne avevamo già parlato Cita
cukigrppia Inviato 26 Febbraio 2015 Autore Segnala Inviato 26 Febbraio 2015 Si verde bobina, rosso pick up è vero. Monta e vai, il difetto ricorrente di quello statore (ma anche dei più vecchi) sta semmai nei fili che col tempo si screpolano, si frantumano e possono anche andare a massa. Ma mi pare ne avevamo già parlato Ok perfetto, mi manca da trovare il filo verde che è quello più tosto da trovare come colorazione e poi sono ok... Cita
norge83 Inviato 4 Marzo 2015 Segnala Inviato 4 Marzo 2015 Certo che di possono misurare ! Fai cosi i fili bianco rosso verde devono essere staccati dalla centralina e collegati solo allo statore seno i valori sballano Fra verde bianco devi avere fra 480-520 ohm Fra rosso e bianco devi avere fra 90-130 ohm Se sei nei range lo statore va benone !!!!! Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Conversione impianto PX 125 ’79 tutto in DC
Da Djmonsterfrench, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Mi ri-presento
Da Xispo, in Le chiacchiere di Vespaonline
Ritorno
Da Luivort, in Le chiacchiere di Vespaonline
Problema luci
Da Simonsimba, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
130 Polini turistico
Da Saric, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini