Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

sto letteralmete cominciando a dare i numeri per colpa della mia signorina, è una special 4m DR75, SBH16/16 (16/10 alesato) con getto max 76, min e start originali, campana 18/67, carter originali, volano alleggerito, padellino SITO (non nuovo).

In breve, motore rifatto, cilindro rettificato, luci, pistone, carter e collettore tirati a lucido, cuscinetti, paraoli sostituiti, carburatore revisionato ed alesato a 16/16.

La vespa prende giri ma non va come dovrebbe, inoltre tende a rimanere accelerata. Dopo qualche giorno noto dell'olio sul mozzo posteriore e sulla testa, rismonto tutto e cambio il paraolio lato frizione, smonto anche testa e cilindro e rilucido il tutto per levare qualche incrostazione, rimonto le guarnizioni con dell'ermetico, cambio la candela Champion da L78 andata a massa con una L82, aspirazioni sparite e passa la paura.

Finalmente la vespa va come dovrebbe, ma mi pare muri un po in 4°per cui cambio i getti del max e gradualmente, arrivo al 78, raggiungo i 75/80 in 4 e sono soddisfatto così.

Quarto giorno di utilizzo, la tiro un po, dopo una 20na di chilometri mi accorgo di qualche vuoto in 4┬░, nel frattempo faccio delle commissioni ma ogni volta che riparto ed arrivo ad alti regimi mi si ripresentano i vuoti, sempre più frequentemente, poi qualche scoppietto dalla marmitta, dopo una 40na di chilometri quasi mi tocca tornare a casa a piedi! Non sale di giri neanche in prima, borbotta, sembra completamente scarburata, dopo un quarto d 'ora a smanettare riesco a trovare un compromesso per tornare a casa.

Penso ad un problema elettrico per cui cambio condensatore con uno in poliestere da 0,33uF 650V non polarizzato, ricablo tutto lo statore con cavi nuovi, cambio le puntine che erano sfiammate, testo le bobine una per una con una lampadina da 6V 5W per vedere che non abbiano interruzioni, controllo con spessimento l'apertura puntine e tester alla mano mette in fase con anticipo di 19┬░, metto una Denso W22fsr un po' meno calda della champion, la testo e fa una bella scintilla, richiudo tutto e vado in prova.

Accensione alla prima pedalata, minimo fin troppo perfetto, andamento regolare del motore al minimo...giro di prova: appena vado in quarta il problema si ripresenta, resto di nuovo a piedi! Scoppi con sfiammate dalla marmitta, stavolta anche a bassi regimi, non sale di giri, disastro più completo, sento pure un cigolio che mi fa pensare al fatto che stia per grippare, smadonno e comincio a pensare al vespacidio-suicidio...

marmitta attappata? (mi pare un po troppo per una marmitta intasata..) condendensatore bruciato?

Scusate la lunghezza del post ma DATEMI UNA MANO NON SO PIU DOVE METTERE LE MANI!!

grazie...

 
Inviato

Hai pensato a tutto....tranne che al volano alleggerito! A mio parere se devi mettere qualcosa di alleggerito sulla vespa, cambia tutto: Piatto statore e ventola (Parmakit, Pinasco, Polini, Vespatronic...) spendi 250€ ma li risparmi di salute e lavoro..le puntine della vespa sono un disastro totale..e te lo dice uno che ha una pk 4 poli...

Inviato

Pessimisti...fino a prova contraria le puntine della 50R mi hanno sempre lasciato a piedi, l'accensione della mia pk invece è la perfezione.. poi scusate se parte il condensatore o la bobina o la bobina pk sempre a piedi si rimane....dipende dalla manutenzione che uno ci fa sopra ;)

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...