Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti! Mi sto cimentando nel rimontaggio di una vespa bacchetta del '49, dopo un lungo periodo di lavori di carrozzeria per riportarla all'originale splendore..

Ho due quesiti per i quali vi chiedo aiuto:

-CUSCINETTI

Il precedente proprietario nel smontarla ha rimosso e buttato tutti i cuscinetti che ha trovato nel telaio e nel motore. Ho quindi fatto una lista approssimativa dei cuscinetti necessari e relative misure, vi chiedo gentilmente di correggerla od integrarla ove necessario:

-Albero Motore: N°2 cuscinetti 20X52X12

-Ingranaggio Multiplo: N°1 cuscinetto 12X40X12

-Albero cambio: N°2 cuscinetti 20X42X9

-Gruppo Avviamento: N°1 cuscinetto 20X42X9

-Mozzo ruota anteriore: N°2 cuscinetti 17X40X12

- BACCHETTE

Qualcuno conosce la sequenza di montaggio delle bacchette del cambio (molle e rinvii)?

Grazie in anticipo per l'aiuto!

Luca

• 2 settimane dopo...
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

ciao luca sono Frank.

I cuscinetti dell'albero motore sono 20x52x12 ma con 10 sfere a tutto riempimento,

li trovi come ricambi Piaggio e sono montati sugli scooter moderni.

l'uscita cambio è giusta la misura, ma in origine era montato un tutto riempimento (pui montare quello normale),

dalla parte opposta sul secondario c'è l'altro cuscinetto sempre 20x42x9 ma non a tutto riempimento ma normale.

mentre per l'ingranagggi multiplo dovrebbe esserci un 15x35x8 (ne ho appena fatto uno di motori), ma ai tempi potevano cambiare le misure senza preavviso,

controlla se il diametro dell'alloggiamento ha le misure che hai detto.

I premistoppa :

uscita cambio 27x42x10 facilmente reperibile in utensileria perchè è una misura unificata usata ancora oggi.

Albero motore riginale 17x35x8, nel modello degli anni 50 montavano premistoppa 18x35x8, perciò l'albero motore ha dei diametri diversi,

peraltro si può montare un albero con diametri 18 ma anche i premistppa devono essere cambiati, inoltre l'albero più recente non ha il foro centrale diam 4 profndo 25 mm

sul perno lato frizione dove si inserisce il perno di guida del piatto dischi che naturalmente deve essere fatto x poterlo adattare.

Anche i rullini della frizione e del primario del cambio non sono misure unificate che trovi in utensileria.

il gruppo avviamento non ha un cuscinetto ma è sempre lo stesso cuscinetto del secondario del cambio, pertanto i cuscinetti 20x42x9 sono due.

spero di esserti stato utile.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...