Vincenzo Guarino Inviato 22 Marzo 2015 Segnala Inviato 22 Marzo 2015 ciao ragazzi! ho un problema con la mia vespa px, in pratica, se faccio girare a mano la ruota posteriore zig-ziga e se la muovo sento un leggero gioco (1 mm) assiale. ho letto tantissimo su quest'argomento ed ho fatto alcuni interventi, tra cui: Cambio Silent Block, cerchio, pneumatico, mozzo e albero ingranaggi, ma il problema resta impersistente! Ora stavo pensando a tirare giù per l'ennesima volta il motore per cambiare i cuscinetti asse ruota (tra l'altro, quello del mozzo, ha 500 km) quello a rulli mai cambiato. Possibile sia la causa dello svirgolamento? ah, aggiungo che stringo il dado col suo spessore con la pneumatica e la coppiglia e il castelletto sono nuovi! Ormai è diventato un chiodo fisso! amo questo mezzo, restaurato da me l'anno scorso, ma sfruttato veramente pochissimo per colpa di questo inconveniente! Cita
massits Inviato 23 Marzo 2015 Segnala Inviato 23 Marzo 2015 leggendo la lista degli interventi che hai eseguito, penso che il tuo problema sia proprio il coscinetto. stenendo presente che l'albero secondario su cui va montato il temburo ha solo 2 punti di ritenuta di cui uno è nel semicarter dove va il selettore marce e l'altro à il cuscinetto ruota, se sendi gioco, inteso : tenendo la ruota alle 3 e alle 9 ( orologio) e se muovendolo c'è gioco è al 98 % il cuscinetto. ti suggerisco pure di sostituirlo prima possibile. PS, i dadi non stringerli senza una chiave dinamometrica Cita
Kenzoguar Inviato 24 Marzo 2015 Segnala Inviato 24 Marzo 2015 Oggi ho tirato giù di nuovo il motore per cambiare i cuscinetti in questione! Mi assale un dubbio, possibile che l'albero della primaria gira storto facendo girare storto anche l'asse ruota?? Cita
massits Inviato 25 Marzo 2015 Segnala Inviato 25 Marzo 2015 gira storto se il cuscinetto ruota è molto rovinato . Cita
casabis Inviato 25 Marzo 2015 Segnala Inviato 25 Marzo 2015 (modificato) ciao ragazzi! ho un problema con la mia vespa px, in pratica, se faccio girare a mano la ruota posteriore zig-ziga e se la muovo sento un leggero gioco (1 mm) assiale. ho letto tantissimo su quest'argomento ed ho fatto alcuni interventi, tra cui:Cambio Silent Block, cerchio, pneumatico, mozzo e albero ingranaggi, ma il problema resta impersistente! Ora stavo pensando a tirare giù per l'ennesima volta il motore per cambiare i cuscinetti asse ruota (tra l'altro, quello del mozzo, ha 500 km) quello a rulli mai cambiato. Possibile sia la causa dello svirgolamento? ah, aggiungo che stringo il dado col suo spessore con la pneumatica e la coppiglia e il castelletto sono nuovi! Ormai è diventato un chiodo fisso! amo questo mezzo, restaurato da me l'anno scorso, ma sfruttato veramente pochissimo per colpa di questo inconveniente! Fatti una semplice domanda, hai sotituito tutto, a meno tu non abbia fatto bestialità, avrai provato se l'asse del secondario girava dritto (tra l'altro hai il cambio che gira su quello), se è così quello è apposto. Altra semplice domanda, ma se il tamburo girasse storto probabilmente toccherebbe contro mozzo e parapolvere, oltre a frenare in maniera anomala e quindi penso te ne accorgeresti. Quindi: il cerchio in che condizioni si trova anche se nuovo? Sicuro calzi bene alla sede delle colonnette? E' di buona marca o sono quelli rifatti di cartavelina? Cordialmente Modificato 25 Marzo 2015 da casabis Cita
Kenzoguar Inviato 25 Marzo 2015 Segnala Inviato 25 Marzo 2015 Stamattina ho controllato l'albero della primaria, blocco aperto e albero in sede, senza frizione e gruppo asse ruota, facendolo girare a mano la corona ondeggia, dx/sx, stesso movimento della ruota, possibile si trasmetta? Forse inizio ad intravedere la soluzione...un'altra domanda, come esce l'alberino/asse del parastrappi? Cita
massits Inviato 26 Marzo 2015 Segnala Inviato 26 Marzo 2015 devi svitare il dado esterno sul lato frizione, proprio sotto il coperchio frizione. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Presentazioni
Da Terence, in Le chiacchiere di Vespaonline
Problematiche restauro ET3 - vibrazioni e perno scarico
Da thechief, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problemi folle 50 special
Da Simonsimba, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Pinasco Magny Cours candela centrale
Da Luigi Ferrente, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini