Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti ragazzi, ho una HP del '92 al quale vorrei montare una proma ma molti mi hanno detto che bisogna asolare la paratia del porta batterie ma siccome non sono d'accordo su questa "pratica invasiva" vorrei sapere se esiste un collettore per 125 con la nuova versione di questa marmitta oppure bisogna lavorarsela un po'. Faccio presente che ho un 130 polini p&p, carb 24/24 e ho tenuto per qualche mese l'espansione simonini per pk, purtroppo per me non mi tira le marce e mi fa l'effetto imballato specialmente con la quarta marcia e la cosa ora non mi va più bene. I rapporti dovrebbero essere 27/69 oppure 24/72 (è stato montato un cambio 4 marce qualche tempo fa) Non avendo un'altra coppia di carter per poter raccordare il tutto (non raccordo perchè un giorno vorrei poter tornare indietro) cosa mi consigliate? Sicuramente devo cambiare frizione perchè mi slitta la leva d'avviamento quando spedivello, qual'è quella più indicata? Posso lasciare il pacco frizione che ho ora e cambiare i dischi aggiungendo anche la molla rinforzata? Ho anche trafilaggi d'olio dalla base del cilindro e volevo sapere se porto il gt al tornitore mi faccio fare l'incasso sulla testa (come sulla testa malossi) ho meno possibilità che sfiati? O devo metterci una testa evo polini? Grazie anticipatamente

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

La soluzione piu semplice è cercare un altra coppia di carter oppure un motore intero a poco prezzo e lavorare poi su quello;i monofilo si trovano ancora a prezzi bassi..Per la frizione,ti basta sostituire i dischi con il kit 7 dischi con molle rinforzate(se hai la frizione originale hp hai 6 molle e non una) e gia che ci sei conta anche i denti del pignone.Se ti sfiata dalla testa,la soluzione piu indolore è la testa versione racing con guarnizione in rame.Tirata con la dinamometrica elimina gli sfiati del tutto.Puoi comprare una proma per vespa pk 50,tagliare il collettore nel tratto dritto sopra la ruota e risaldarlo nella giusta posizione.Le prome per pk 125 non ci sono e bisogna adattarsi come si può.

Inviato
Il 11/4/2016 in 13:33 , psycovespa77 ha scritto:

La soluzione piu semplice è cercare un altra coppia di carter oppure un motore intero a poco prezzo e lavorare poi su quello;i monofilo si trovano ancora a prezzi bassi..Per la frizione,ti basta sostituire i dischi con il kit 7 dischi con molle rinforzate(se hai la frizione originale hp hai 6 molle e non una) e gia che ci sei conta anche i denti del pignone.Se ti sfiata dalla testa,la soluzione piu indolore è la testa versione racing con guarnizione in rame.Tirata con la dinamometrica elimina gli sfiati del tutto.Puoi comprare una proma per vespa pk 50,tagliare il collettore nel tratto dritto sopra la ruota e risaldarlo nella giusta posizione.Le prome per pk 125 non ci sono e bisogna adattarsi come si può.

Strano perchè mi è stato detto che con la versione PK la marmitta va liscia senza adattarla...Vabbe quando arriverà si vedrà! Ho letto che la testa r fa detonare il pistone è vero? Che olio va al cambio in alternativa al sae30? Qualora dovessi aprire che crociera va messa su HP?

Inviato (modificato)

La testa r non fa detonare un bel niente,se ci fossero di questi problemi dovresti controllare carburazione-anticipo-rdc e altre due o tre cose piu complicate ma vai tranquillo che non è il tuo caso.Olio cambio va bene tutto purchè minerale,le alternative sono il sae 50(poca reperibilità)oppure l'80/90 che si trova piu facilmente ed è ottimo.La versione per pk della proma è per cilindri corsacorta,per montarla su un corsalunga o la tagli o la forzi un pò per metterla a posto.Per la vespa hp la crocera è quella da 50,2mm(cambio post76) ma considerando che è una modifica successiva è meglio ordinarla una volta aperto il motore dopo aver controllato i codici numerici sugli ingranaggi.Non penso che ti abbiano montato un cambio pre76 ma in quel caso la crocera sarebbe da 51mm.

Modificato da psycovespa77
Inviato
4 ore fa, psycovespa77 ha scritto:

La testa r non fa detonare un bel niente,se ci fossero di questi problemi dovresti controllare carburazione-anticipo-rdc e altre due o tre cose piu complicate ma vai tranquillo che non è il tuo caso.Olio cambio va bene tutto purchè minerale,le alternative sono il sae 50(poca reperibilità)oppure l'80/90 che si trova piu facilmente ed è ottimo.La versione per pk della proma è per cilindri corsacorta,per montarla su un corsalunga o la tagli o la forzi un pò per metterla a posto.Per la vespa hp la crocera è quella da 50,2mm(cambio post76) ma considerando che è una modifica successiva è meglio ordinarla una volta aperto il motore dopo aver controllato i codici numerici sugli ingranaggi.Non penso che ti abbiano montato un cambio pre76 ma in quel caso la crocera sarebbe da 51mm.

Scusami quali sono le cose più complicate? Io e il meccanico stiamo studiando come esorcizzare sta vespa diabolica :D Così quando andrò gli dico i lavori da fare, per quanto riguarda l'anticipo come va impostato?

L'anticipo errato causa questa "detonazione" della candela? Oltre ai problemi di filettatura

1511676_10207374911362303_3091098930752181578_n.jpg

Inviato

Una candela in quelle condizioni non si vede tutti i giorni,si è praticamente squagliato l'arco.Per conciarla cosi deve raggiungere temperature esagerate(grado termico sbagliato o anticipo esagerato) oppure deve essere una tarocca.Adesso hai la testa normale o la racing?Se hai quella normale procurati una ngk b8 o b9 hs(passo corto)se hai gia la racing prendi stessa gradazione ma con sigla es(passo lungo),anticipo a 18* misurati con la strobo e non con i riferimenti statore-carter che passando da corsa 43 a 51 non tornano piu.Aumenta anche il getto max per precauzione ed inizia a fare qualche prova.

La tasta r ce l'ho anch'io al polini 7t con lamellare,espansione e phbe36,ti garantisco che pur passando agevolmente i 10000 giri non fa il benchè minimo rumore e non ci sonio segni di detonazioni strane.

Visto lo stato della candela,togli la testa e controlla il cielo del pistone prima di fare ulteriori prove;se lo trovi scavato in corrispondenza della candela...ce ne vuole uno nuovo.

Se guardi a pag 15 di questo http://www.globaldenso.com/en/products/aftermarket/plug/catalog/europe/pdf/pdfcatalog_eu_ita.pdf avrai piu chiara la faccenda.

Inviato
35 minuti fa, psycovespa77 ha scritto:

Una candela in quelle condizioni non si vede tutti i giorni,si è praticamente squagliato l'arco.Per conciarla cosi deve raggiungere temperature esagerate(grado termico sbagliato o anticipo esagerato) oppure deve essere una tarocca.Adesso hai la testa normale o la racing?Se hai quella normale procurati una ngk b8 o b9 hs(passo corto)se hai gia la racing prendi stessa gradazione ma con sigla es(passo lungo),anticipo a 18* misurati con la strobo e non con i riferimenti statore-carter che passando da corsa 43 a 51 non tornano piu.Aumenta anche il getto max per precauzione ed inizia a fare qualche prova.

La tasta r ce l'ho anch'io al polini 7t con lamellare,espansione e phbe36,ti garantisco che pur passando agevolmente i 10000 giri non fa il benchè minimo rumore e non ci sonio segni di detonazioni strane.

Visto lo stato della candela,togli la testa e controlla il cielo del pistone prima di fare ulteriori prove;se lo trovi scavato in corrispondenza della candela...ce ne vuole uno nuovo.

Se guardi a pag 15 di questo http://www.globaldenso.com/en/products/aftermarket/plug/catalog/europe/pdf/pdfcatalog_eu_ita.pdf avrai piu chiara la faccenda.

era una w24 equivalente ad una b9 scala ngk ora ho la br8hs, per quanto riguarda il max monto un 110 che mi sembra già abbastanza grosso e min 50 (getti di scatola del phbl 24). Attualmente ho la testa normale

Inviato
4 ore fa, psycovespa77 ha scritto:

E il cielo del pistone l'hai guardato in che condizioni è?Perchè quel grigio negli ultimi filetti della candela sciolta potrebbe essere alluminio fuso.

Quando la toccai sembrava gomma fusa (forse quando è saltata ha avuto contatto con la pipetta) in questi giorni la devo far smontare e far controllare dal meccanico e controllare le condizioni di tutto il blocco. Ieri tirando la vespa ho notato che quasi a manetta fa piccoli vuoti, vi anticipo che la carburazione è errata e ultragrassa perchè per forza di cose ho dovuto smontare la simonini rimettendo la padella arruginita per poter camminare senza rovinare il tamburo. Il filtro è della rms a cono

Inviato (modificato)

Ragazzi un aggiornamento: ho comprato il kit 7 dischi e 6 molle polini, vanno bene sul pacco frizione piaggio? Ho notato che il comando delle marce ha un po' di gioco e suppongo che su un cambio vespa perfettamente funzionante ciò non ci deve essere. Dipende dalla frizione scrausa e non rinforzata o dal malfunzionamento del preselettore?

Modificato da Domenico Milella

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...