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Ciao a tutti, ho un paio di problemi da risolvere sulla mia vespa special. Monto un 75 olympia con giannelli e carburatore originale da 16/10 con ancora i getti originali. Il primo problema è che quando piove o ha piovuto, non parte. Posso stare a spedivellare quanto voglio ma sembra che sia ingolfata, infatti se cambio la candela parte subito, però non mi sembra normale che quando piove e la vespa è ferma, poi quando provo a riaccenderla è ingolfata... Quando non piove parte sempre al primo colpo anche dopo giorni che non l'accendo, quindi non riesco a capire quale sia il nesso tra pioggia e questo problema... Il secondo problema è che non va niente, andava quasi di più con il 50 originale! Arriva a 60km/h tirata tantissimo, e non capisco se è un problema dei getti del carburatore che effettivamente essendo originali (massimo 53) sono abbastanza piccoli per un 75, voi consigliate di cambiare i getti o aumentare il carburatore?

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Alla seconda risposta, col 75 ci vorrebbe un 16/16 con getti adeguati. Aumenta di qualche punto sul 16/10 ma non so se arrivi a 60.

Per quanto riguarda la pioggia la domanda è: non parte se la lasci sotto la pioggia o anche se la lasci mettiamo conto in garage quando piove?

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Proverò ad aumentare di qualche punto, se ancora fa cosi schifo provo a prendere un 16/16.

La lascio sempre in garage, e quando piove l'acqua non la prende, è asciutto. Quindi pensavo magari all'umidità che ovviamente quando piove è alta, ma non trovo comunque un motivo per cui non dovrebbe partire. 

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Col 16/16 dime ricavi di dirti che ci vuole anche il suo collettore. Se trovi tutto di recupero a di soldi bene, sennò puoi fare un pensierino a metterci il 19 anche se sull'olympia forse ci sta un po' grosso.

Per il motore meteoropatico che dire, la vedo più come una coincidenza. Se prendeva acqua ci stava un problema all'impianto elettrico. Ricordo quando avevo 14 anni un amico ma stavano due gocce di pioggia e rimaneva a piedi per poi ripartire a vespa asciutta.

La carburazione può influire col l'umidità della pioggia, na parliamo sempre del motore della vespa...

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Alla fine ho provato a metterci un 58 come getto del massimo e carburarla così e devo dire che un po ha preso, la velocità è sempre la stessa ma prende giri un po' piu velocemente... Sto valutando di prendere un 16/16 e come dici tu dovrei prendere anche un collettore più grande e, dato che devo spendere comunque, magari anche un pacco lamellare aiuterebbe no?

Per il problema della pioggia avevo pensato anche io a carburazione, ma non è un motore così sensibile, ho una moto da cross 125 che dovrebbe essere molto più sensibile, invece parte sempre anche sotto l'acqua, non riesco a capire...

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