Vai al contenuto

Vendita Vespa PX 125 1981 radiata intestata a defunto ma con documenti completi


lcotro1991

Messaggi raccomandati

Buongiorno,

Ho ritrovato in garage una Vespa PX del 1981 intestata a mio nonno ormai defunto. Ho i documenti originali (Libretto e Foglio complementare). La Vespa è totalmente smontata (inizio di restauro) e avrei già un acquirente. Peccato che chiamata l'ACI di fiducia mi hanno riferito che la Vespa è stata radiata, aggiungo dettaglio radiato nel 2005 causa mancato pagamento del bollo per tre anni consecutivi. Le condizioni non sono buone valore (800-1000max). A questo punto vorrei capire cosa conviene fare.. la posso vendere in questo stato? Se si come, consegnando anche i documenti o solo tutti i pezzi? Altrimenti.. posso iscriverla di nuovo e poi venderla? Da un rapido calcolo temo non mi convenga anche perchè immagino che debba essere fatto tutto anche con il relativo passaggio agli eredi (cioè mia madre) soltanto questo 215€. Grazie per il supporto

Modificato da lcotro1991
Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
Il 30/10/2020 in 12:07 , lcotro1991 ha scritto:

Buongiorno,

Ho ritrovato in garage una Vespa PX del 1981 intestata a mio nonno ormai defunto. Ho i documenti originali (Libretto e Foglio complementare). La Vespa è totalmente smontata (inizio di restauro) e avrei già un acquirente. Peccato che chiamata l'ACI di fiducia mi hanno riferito che la Vespa è stata radiata, aggiungo dettaglio radiato nel 2005 causa mancato pagamento del bollo per tre anni consecutivi. Le condizioni non sono buone valore (800-1000max). A questo punto vorrei capire cosa conviene fare.. la posso vendere in questo stato? Se si come, consegnando anche i documenti o solo tutti i pezzi? Altrimenti.. posso iscriverla di nuovo e poi venderla? Da un rapido calcolo temo non mi convenga anche perchè immagino che debba essere fatto tutto anche con il relativo passaggio agli eredi (cioè mia madre) soltanto questo 215€. Grazie per il supporto

La puoi vendere facendo la relativa dichiarazione di vendita firmata da tua madre che è l'erede  diretta, con quella l'acquirente fa la sua pratica di immatricolazione e se la intesta senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 2005 non potevano radiare una vespa del 1981 per merito dell'art. 63 della Legge 21 novembre 2000, n. 342 (Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 276 del 25 novembre 2000 - Suppl. Ord.), io farei opposizione alla radiazione per questi motivi:

Ecco il testo dell'articolo:

Art. 63.

(Tasse automobilistiche per particolari categorie di veicoli)

1. Sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche i veicoli ed i motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere dall'anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione. Salvo prova contraria, i veicoli di cui al primo periodo si considerano costruiti nell'anno di prima immatricolazione in Italia o in altro Stato. A tal fine viene predisposto, per gli autoveicoli dall'Automobilclub Storico Italiano (ASI), per i motoveicoli anche dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI), un apposito elenco indicante i periodi di produzione dei veicoli.

2. L'esenzione di cui al comma 1 è altresì estesa agli autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico per i quali il termine è ridotto a venti anni. Si considerano veicoli di particolare interesse storico e collezionistico:

a) i veicoli costruiti specificamente per le competizioni;

b) i veicoli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre;

c) i veicoli i quali, pur non appartenendo alle categorie di cui alle lettere a) e b), rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume.

3. I veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria determinazione, dall'ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI. Tale determinazione è aggiornata annualmente.

4. I veicoli di cui ai commi 1 e 2 sono assoggettati, in caso di utilizzazione sulla pubblica strada, ad una tassa di circolazione forfettaria annua di lire 50.000 per gli autoveicoli e di lire 20.000 per i motoveicoli. Per la liquidazione, la riscossione e l'accertamento della predetta tassa, si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni che disciplinano la tassa automobilistica, di cui al testo unico delle leggi sulle tasse automobilistiche, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 5 febbraio 1953, n. 39, e successive modificazioni. Per i predetti veicoli l'imposta provinciale di trascrizione è fissata in lire 100.000 per gli autoveicoli ed in lire 50.000 per i motoveicoli.

 

Ed anche se l'agevolazione per i veicoli dai 20 ai 29 anni è stata abolita nel 2015, dal comma 666 dell'art. 1 della Legge 23 dicembre 2014, n. 190 (GU Serie Generale n.300 del 29-12-2014 - Suppl. Ordinario n. 99), nel frattempo la vespa era diventata più che trentenne.

Ecco il comma:

666. All'articolo 63 della legge 21 novembre  2000,  n.  342,  sono
apportate le seguenti modificazioni: 
    a) al comma 1, l'ultimo periodo e' soppresso; 
    b) i commi 2 e 3 sono abrogati; 
    c) al comma 4, le parole: «I veicoli di cui ai commi 1 e 2»  sono
sostituite dalle seguenti: «I veicoli di cui al comma 1».

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciò vale, in particolare, per i veicoli che vengano custoditi esclusivamente in aree private. Se però l’auto o la moto ultratrentennali sono messi in circolazione su strade pubbliche, la normativa può cambiare a seconda della regione. Indicativamente se il veicolo circola su strada pubblica si deve pagare una tassa di circolazione forfettaria che parte dagli 11€ per le moto e dai 22€ per le auto. Ad esempio in Lombardia, se non si è in possesso di certificati di storicità, si paga la tassa di circolazione su strada pubblica di 20€ per le moto e di 30€ per le auto.

 

Meglio essere precisi.

Io sconsiglierei l'opposizione alla radiazione.

Modificato da baccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio essere ancora più precisi: in Lombardia, se un veicolo trentennale Euro0 non è iscritto ad un registro storico come da art. 60 del CdS non può circolare proprio.

Vedi: http://www.nuovocodicedellastrada.it/files/DGR-3606-del-28-settembre-2020-con-allegati-limitazioni-blocco-regionale.pdf

E, comunque, in Lombardia:

LE MOTO DI 30 O PIU' ANNI E QUELLE tra i 20 ed i 29 anni ISCRITTE AD UN REGISTRO STORICO come da art. 60 del CdS, NON PAGANO NULLA!

Per i veicoli ultraventennali iscritti ai registri storici, per avere l'esenzione si deve presentare apposita domanda agli Uffici di spazioRegione o alle Agenzie Pratiche Automobilistiche autorizzate.

Vedi; https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioProcedimento/servizi-e-informazioni/cittadini/tributi-e-canoni/Bollo-auto/agevolazioni/esenzione-veicoli-storici/esenzione-veicoli-storici

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...