Vai al contenuto

L incubo della burocrazia!


Luciobio

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti cari vespisti! 

Sono anche io un appassionato vespista e vorrei tanto comprarmi una bella et3 per la quale risparmio da molto! :) 

Abito in Germania da anni e ho trovato poco fa due vespe esattamente come le cerco, messe in vendita da privati anche loro residenti in Germania. . Solo che ora arriva il dilemma.. :) 

La prima (una et3 del 1982) ha i documenti tedeschi fatti da poco, ma ho fatto cmq la visura con la vecchia targa italiana per essere sicuro e risulta rottamata nel novembre del 1997.

La seconda invece ha ancora la targa vecchia italiana ma sulla copia del libretto italiano c é scritto sopra un timbro con la dicitura radiato, e per questa non é possibile fare la visura online. 

Ora... Il mio dilemma é se posso un giorno riportamene una di queste in Italia e circolarci liberamente. Vale a dire fare i documenti italiani da quelli tedeschi. Ho letto su vari forum che se rottamata nel lontano 1997 con incentivi non é possibile.. E se solo demolita ma con doc tedeschi? Se radiata con doc tedeschi? Aiutoooo!! Non so proprio che pesce prendere.. :(

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Per quella che ha già documenti tedeschi non credo ci siano problemi, una volta che vuoi riportarla in Italia fai la pratica per importazione.

Per l'altra con targa italiana ti consiglio di fare un estratto cronologico dove dovresti vedere la causale della demolizione. Se sono stati presi incentivi di rottamazione non si può reimmatricolare in italia.

Dicci tu invece se te la fanno reimmatricolare in germania che so che ci sono procedure moooolto più snelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Luciobio ha scritto:

Ciao a tutti cari vespisti! 

Sono anche io un appassionato vespista e vorrei tanto comprarmi una bella et3 per la quale risparmio da molto! :)

Abito in Germania da anni e ho trovato poco fa due vespe esattamente come le cerco, messe in vendita da privati anche loro residenti in Germania. . Solo che ora arriva il dilemma.. :)

La prima (una et3 del 1982) ha i documenti tedeschi fatti da poco, ma ho fatto cmq la visura con la vecchia targa italiana per essere sicuro e risulta rottamata nel novembre del 1997.

La seconda invece ha ancora la targa vecchia italiana ma sulla copia del libretto italiano c é scritto sopra un timbro con la dicitura radiato, e per questa non é possibile fare la visura online. 

Ora... Il mio dilemma é se posso un giorno riportamene una di queste in Italia e circolarci liberamente. Vale a dire fare i documenti italiani da quelli tedeschi. Ho letto su vari forum che se rottamata nel lontano 1997 con incentivi non é possibile.. E se solo demolita ma con doc tedeschi? Se radiata con doc tedeschi? Aiutoooo!! Non so proprio che pesce prendere.. :

Se quella che risulta demolita in Italia nel 1997 è stata demolita con incentivi, non potrai reimmatricolarla in Italia perché rischi una denuncia penale, quindi dovresti indagare sui motivi della demolizione.

Per la seconda, quella su cui c'è il timbro "RADIATO", quello è il foglio complementare, cioé il foglio emesso dal PRA per certificare la proprietà ed i vari passaggi di proprietà e non viene più utilizzato dal 1992, anche se è ancora valido per i veicoli che, da quell'anno, non hanno subito passaggi. E, comunque, la visura si può fare sempre, che un veicolo sia radiato o demolito, a meno che non sia nel database telematico, in quel caso devi chiedere una visura da microfilm. Se sei all'estero puoi farlo tramite un'agenzia di pratiche automobilistiche in Italia, mettendoti d'accordo prima sul prezzo (costa sempre 6 euro al PRA), perché non si può chiedere on line.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle vostre risposte! Ste faccende burocratiche mi mettono un ansia a me.. :)

Pensare che non ho visto un cavillo burocratico e per questo mi tolgono la vespa.. Mi vengono gli incubi! 

Allora ho chiesto al pra di Torino e loro mi hanno scritto, cito... 

Gentile Cliente,
dalla visura in suo possesso si evince una radiazione volontaria su richiesta dell' intestatario non correlata ad ecoincentivo. 
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...