Vai al contenuto

Vespa GTS 250ie 2005 -- effetto shimmy e cigolio a bassa velocita`


Lvka

Messaggi raccomandati

Salve a tutti , da poco ho comprato una vespa GTS 250ie del 2005 con circa 5000km con tagliandi effettuati gomme nuove e sempre tenuta in garage perche` il precedente proprietario non ha potuto usarla,

ho riscontrato due cose strane e vorrei sapere se altri anno avuto lo stesso problema e come hanno risolto:

  • Sterzo a basse velocita tende a sbacchettare , ho trovato su internet di persone che hanno lo stesso problema e ce chi dice le ralle, i pesi sul manubrio oppure di gonfiare la ruota anterire a 2.2 e sparisce

          https://www.youtube.com/watch?v=tOtyfkP33xs&t=36s

          https://www.modernvespa.it/topic/925-problema-tremolio-sterzo/

  • A bassa velocita tipo 20/40 kmh si sente un cigolio leggero dalla parte posteriore credo zona frizione.

 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

CIao, gli pneumatici che DOT hanno? Che se sono ancora quelli originali mi sa che è abbastanza normale che sbacchetti, e anche se sono stati cambiati se sta ferma per lunghi periodi, magari con la ruota sgonfia, il peso, che sul cavalletto va sullo pneumatico anteriore, fa si che lo pneumatico si appiattisca dove tocca per terra.

Poi, un po' di sbacchettamento, lo fanno quasi tutte, ma te ne dovresti accorgere solo in decellerazione, intorno ai 40 km/h, e solo se togli le mani dal manubrio.

Se hai il bauletto, invece, siccome si alterano i pesi e gli equilibri, sbacchetta di più, ma è normale, tocca maggiorare i contrappesi, già maggiorati, che vendono con il bauletto.

Se invece non hai il bauletto, e lo pneumatico è ok, metti i contrappesi del bauletto e risolvi.

Addirittura per la Honda era diventato un problema perchè con gli SH300 c'è gente che si è fatta male seriamente perchè iniziava a sbacchettare intorno ai 110 e se per caso mollavi il gas, spostando il peso sull'anteriore, lo sbacchettamento diventava irreversibile con caduta certa.

Invece non credo tu possa avere problemi di ralle con così pochi km, cmq se le ralle sono lente, o i cuscinetti andati, te ne accordi sullo sconnesso che si sentono colpi e movimenti del manubrio ad ogni buca.

Altra cosa che può provocare lo sbacchettamento è il cerchio storto, magari per una buca presa dal precedente proprietario.

 

Il cigolio, invece, potrebbe essere la cinghia, che si spera tu abbia cambiato, e quindi deve assestarsi. Se non l'hai cambiata, fallo,  perchè le cinghie durano 15.000 km o 5 anni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dart ha scritto:

CIao, gli pneumatici che DOT hanno? Che se sono ancora quelli originali mi sa che è abbastanza normale che sbacchetti, e anche se sono stati cambiati se sta ferma per lunghi periodi, magari con la ruota sgonfia, il peso, che sul cavalletto va sullo pneumatico anteriore, fa si che lo pneumatico si appiattisca dove tocca per terra.

Poi, un po' di sbacchettamento, lo fanno quasi tutte, ma te ne dovresti accorgere solo in decellerazione, intorno ai 40 km/h, e solo se togli le mani dal manubrio.

Se hai il bauletto, invece, siccome si alterano i pesi e gli equilibri, sbacchetta di più, ma è normale, tocca maggiorare i contrappesi, già maggiorati, che vendono con il bauletto.

Se invece non hai il bauletto, e lo pneumatico è ok, metti i contrappesi del bauletto e risolvi.

Addirittura per la Honda era diventato un problema perchè con gli SH300 c'è gente che si è fatta male seriamente perchè iniziava a sbacchettare intorno ai 110 e se per caso mollavi il gas, spostando il peso sull'anteriore, lo sbacchettamento diventava irreversibile con caduta certa.

Invece non credo tu possa avere problemi di ralle con così pochi km, cmq se le ralle sono lente, o i cuscinetti andati, te ne accordi sullo sconnesso che si sentono colpi e movimenti del manubrio ad ogni buca.

Altra cosa che può provocare lo sbacchettamento è il cerchio storto, magari per una buca presa dal precedente proprietario.

 

Il cigolio, invece, potrebbe essere la cinghia, che si spera tu abbia cambiato, e quindi deve assestarsi. Se non l'hai cambiata, fallo,  perchè le cinghie durano 15.000 km o 5 anni.

 

Grazie per le dritte, gomme hanno 2 anny dal DOT , mi sa che optero per montare dei pesi maggiorati anche se sono senza bauletto ma visto che molto spesso la uso in due credo aiuti visto il peso nel posteriore, invece per quanto riguarda la storia di cambiare l'ammortizzatore anteriore potrebbe migliorare ed eliminarlo o rimmarra sempre?

cuscinetti sembrano ok nessuna cosa strana su sconnesso provo piu tardi a controllare nuovamente la pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...