Vai al contenuto

Clacson non va a luci spente


Messaggi raccomandati

 

Buonasera a tutti,

sto diventando pazzo perché ho un problema con il clacson che a luci spente al minimo non suona mentre se accelero va bene mentre se do tutto gas smette di suonare mentre a luci accese funziona tutto correttamente. Cosa potrebbe essere?

premetto che ho comprato un clacson nuovo ed il difetto rimane

attendo fiducioso una vostra risposta 

 
 
Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Hai ragione, scusami. Vespa PX125 con frecce del 1981. Lampadine tutte a 12v. Per non stare con le mani in mano ho smontato dalla vespa del mio amico uguale alla mia il regolatore di tensione, devioluci, statore e volano montandolo nella mia ma il problema persiste. Ho disossidato tutti i faston, magari fosse questo il problema, ma ancora niente. L'unica cosa che non ho sostituito sono i fili dell'impianto elettrico ma prima di fare questo lavoraccio e spendere 40€ volevo capire se può essere il principale indiziato. Ho a disposizione un multimetro e se mi spiegate come utilizzarlo posso darvi qualche informazione in più.

ho a disposizione 2 clacson, uno 6v ca e l'altro 12v ca e con entrambi il problema persiste. L'impianto elettrico è quello originale.

Modificato da Alex81
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che le lampadine siano a 12V è già un inizio, ma la cosa più importante è che devono avere la potenza (watt) esattamente come da schema elettrico., altrimenti assorbimenti superiori a quanto previsto in sede di progetto creano anomalie a volte anche strane. 

Per fare una diagnostica corretta, intanto dovresti essere capace al 100% di impostare il multimetro e leggerne i valori, ed almeno saperne un po' di elettrotecnica, in caso contrario impossibile insegnartene l'uso in due righe. 

Per iniziare bisogna verificare le tensioni allo statore ed al regolatore, poi seguire i vari cavi dell'impianto schema alla mano, per vedere se e dove può esserci una interruzione. 

Vanno anche controllate tutte le masse ed i contatti delle varie utenze (fari, frecce ecc.) che spesso si ossidano e sono causa di numerosi malfunzionamenti. 

Il mio consiglio è di farti aiutare da qualcuno che se ne intende. 

Per finire, si, il cablaggio dell'impianto può essere fonte di guasti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...il cavo che ci interessa è quello blu, come prima cosa devi verificare la tensione sul filo blu che trovi nella scatolina di derivazione che è montata sul motore: tra blu e massa, impostando il multimetro in Vca, dovresti misurare almeno 15V con il motore al minimo, ed una tensione più alta, fino a 25~30V accelerando il motore. 

Se hai tensione, devi fare la stessa prova misurando la tensione sul filo blu al clacson, in questo modo controlli il cavo che dal motore va al devio luci e poi al clacson, compreso il connettore che è sotto il nasello (lo avevi già controllato quest'ultimo?). Eventualmente stacca i connettori e puliscili bene con del contact cleaner, che puoi usare anche per disossidare il devio ed il pulsante del clacson. 

Gli altri due cavi dello statore sono il nero per la massa ed il verde lo spegnimento motore, che va alla chiave. 

Per il regolatore, dovresti avere montato quello a 3 pin.  Fa riferimento al post seguente per controllarlo. 

https://www.vespaonline.com/topic/99835-p200e-impianto-elettrico-non-funzionante-eccetto-clacson/?do=findComment&comment=1314974

Ti allego lo schema elettrico

Impianto 1980 Px VNX1T S_batteria.pdf

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

scatolina di derivazione: tra blu e massa, 11V con il motore al minimo, 25V accelerando il motore.

filo blu del clacson motore al minimo 9V mentre accelerando sale a 18/20V

filo blu del nasello motore al minimo 9V mentre accelerando sale a 14V

filo giallo del regolatore motore al minimo 12V mentre accelerando sale a intorno ai 30V

Pin del regolatore grigio/verde motore al minimo 9/12V mentre accelerando sale a 25V

Questi sono i valori, cosa significa? 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Significa che il regolatore è guasto (sempre che tu abbia staccato il faston coi due fili per fare la misura) e può essere che quando il cavo giallo gli è collegato assorba corrente ed abbassi la tensione causando il malfunzionamento.

Probabilmente c'è anche una dispersione nel cavo che dalla scatola di derivazione va al connettore sotto il nasello (cavo spellato/sbriciolato che in qualche punto va a massa o tocca un'altro filo). 

Però non hai confermato se TUTTE le lampade sono tutte giuste come potenza (watt) e tensione (volt)... (anche le lampadine delle spie) 

Se sono tutte giuste, io cambierei prima il regolatore poi vedo se si risolve. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho staccato il faston con il filo grigio verde e messo il puntale rosso sul pin del regolatore mentre il nero a massa, corretto?


le lampadine sono tutte corrette tranne quella che illumina il tachimetro che al posto di essere di 3w è di 4w ma presumo sia ininfluente in quanto il test sopra dava gli stessi risultati sia quando non era in sede che quando era montata.

In merito al regolatore mi consigli qualche marca in particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Aggiornamento…. Dopo tanto guardare ho trovato finalmente una rimanenza di magazzino dell’impianto elettrico originale e l’ho preso. Questa mattina ho sostituito l’impianto elettrico, montato il regolatore di tensione Ducati e sostituito la lampadina del contachilometri con quella da 3w, accendo la vespa e mi si fulminano contemporaneamente la luce di posizione della targa e quella del faro. Volevo morire. Visiono attentamente il faro e nulla mentre per lo stop ho trovato la pista ramata della massa che faceva falso contatto in quanto muovendola, ed avendo sostituito la lampadina fulminata con una nuova, la luce di posizione si accendeva/spegneva. Con l’occasione ho sostituito il supporto dello stop con uno nuovo, cambiato entrambe le lampadine fulminate e magicamente tutto funziona anche accellerando. Questa bruciatura di entrambe le lampadine si tratta del falso contatto del vecchio supporto o devo sostituire nuovamente il regolatore di tensione?

Aggiorno anche la situazione clacson. Dopo aver acceso la vespa il clacson suonava come prima. Anche lì il nervosismo arrivava alle stelle. Cambio il commutatore delle luci con uno nuovo presumendo sia quello ma nulla tanto che penso che sia lo statore il problema. All’improvviso mi viene in mente di aumentare il minimo ed ecco che il clacson ritorna a suonare come un tempo. Per sicurezza accelero ed anche a motore su di giri il clacson suona una meraviglia quindi presumo ci sia stato qualche problema con l’impianto elettrico o regolatore in quanto prima con la vespa su di giri il clacson non si sentiva a luci spente. :-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

🤭 sta faccina non riesco a toglierla... 

Si, il falso contatto ha fatto aumentare la corrente sulla lampada anteriore bruciandola, a causa di questo si è poi bruciata la posteriore. È una delle belle caxxate che ha fatto Piaggio sui modelli con impianto in ca o misto. 

Per il regolatore, stai tranquillo che se fosse cotto le lampade le avresti già bruciate di nuovo...se vuoi controllare la tensione per toglierti lo sfizio, ma secondo me non serve. Altrimenti ogni lampada che si brucia toccherebbe cambiare il regolatore. 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un fanale aftermarket succede spesso che non sia perfettamente combaciante con il profilo del telaio. 

Del resto costano meno degli "originali" e qualche difettuccio c'è. 

Senza vedere l'entità del problema difficile darti una soluzione, forse può bastare aggiungere una guarnizione adesiva da 15~20mm x 3mm di spessore per risolvere. Alla fine è una cosa puramente estetica, perché non so te, ma io fuori in vespa quando piove evito di andarci, e raramente, anzi, mai, la lavo con acqua, per evitare ruggine. 

P. S. L'acqua trova sempre dove entrare, il problema è farla uscire. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...