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Cavetti fantasma…


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Ciao a tutti, mi presento sono Cristiano, appassionato delle baracche di Piaggio fin da ragazzino. Ne ho possedute alcune, e sistemate molte tra personali e di amici, ma mi trovo davanti ad un dubbio: nel restauro di un PX150 del 99, con miscelatore e avviamento elettrico mi ritrovo un paio di cavetti del quale non conosco l’utilizzo. Un amico mi dice che dovrebbero andare ad un relè della Ducati che impedisce l’utilizzo dell’abbinamento elettrico quando la vespa è in marcia.. ma smontandola prima del recupero non ho trovato nulla di simile.. ma era anche in pessime condizioni generali, quindi potrebbe essere stato asportato perché non funzionante. I fili sono nella stessa guaina di quelli della freccia sx.. ne sapete qualcosa?

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Ciao e benvenuto. 

Si, non ti so dire con esattezza in che periodo venne utilizzato, ma il "relè consenso avviamento" era montato proprio per la funzione che hai indicato. Di solito è posizionato sotto il nasello. 

Si trovano ancora come ricambio, per i collegamenti esatti serve lo schema elettrico. In linea di massima è un relè che una volta alimentato (motore in moto) interrompe il contatto di start che alimenta il teleruttore del motorino di avviamento. La messa in moto avviene tramite apposito pulsante sul lato dx del manubrio, ed occorre tenere tirata contemporaneamente la leva della frizione, che attiva un micro interruttore che ha la funzione di abilitare l'avviamento solo se la leva è tirata (frizione disinnestata), questo per evitare che il mezzo salti in avanti se il cambio non è in folle. 

Questa una foto del relè in questione

Screenshot_20230602_193100.thumb.jpg.354b2343de9f4d2eaa3f5cf9d4419936.jpg

Le prime px con avviamento (per esempio la mia Arcobaleno elestart del 1985... ) non avevano questo sistema, avevano solo il micro sulla leva frizione, se si preme il pulsante di start a motore in moto il motorino di avviamento si attiva lo stesso danneggiando l'ingranaggio.

Modificato da DoubleG
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controlla i colori perche' secondo me sono per il lato dx e i due cavetti penso siano per il cicalino frecce, il dispositivo antiripetitivo dovrebbe avere ub filo rosa ,ma vado a memoria , scaricati uno schema elettrico e verifica il tutto.non tutte le elestart montavano l antiripetitivo anche se per comunanza di impianto erano predisposte le 125/150 sicuramente nel 200 era presente su tutte.t5rosso

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