Poatan Inviato 16 Aprile Segnala Condividi Inviato 16 Aprile Ciao a tutti! Sto per chiudere il mio motore con i componenti che comprato: gt 102 polini albero polini anticipato 43 inizialmente metterò un carburatore 19 e poi passerò ad un 24 Ho un dubbio sulla valvola di aspirazione: come devo procedere a modificarla? Quanti mm verso il basso e verso l’alto devo allargarla considerando che ho un albero polini anticipato? P.S. sotto il cilindro metterò una basetta da 1 mm e spianerò la testa di un mm. Grazie a tutti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vito.73 Inviato 16 Aprile Segnala Condividi Inviato 16 Aprile Anche se lo metti dopo il 24 devi già avere il collettore che installerai, la cosa giusta da fare è raccordare bene senza spigoli il collettore al carter, poi misuri l’area di entrata al carter della valvola e la riproduci nella valvola parte interna lasciando tra 2 e 2,5mm parte laterale e parte alta e poi la abbassi fino ad ottenere l’area voluta che cambierà in base alle lavorazioni fatte in larghezza e tipo di collettore usato. Se non hai il collettore ti consiglio di non toccare la valvola e poi quando avrai il collettore apri e raccordi perbene altrimenti avrai sempre qualcosa di arrangiato che non sarà mai accordato ottimamente. Ha dimenticavo se già alzi le fasi inizia ad accorciare la quarta Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Poatan Inviato 17 Aprile Autore Segnala Condividi Inviato 17 Aprile Ok grazie della risposta. Perché accorciare la quarta? A livello di “fasi” di apertura e chiusura non c’è un certo numero di gradi da rispettare per l’apertura della valvola? Solo ad occhio basta allargarla? Si raccorderò già per un collettore da 24 allora, così non dovrò riaprire Considerate che monto i rapporti da 24/72 denti dritti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vito.73 Inviato 17 Aprile Segnala Condividi Inviato 17 Aprile L’ideale sarebbe di sincronizzare l’anticipo dell’albero con la chiusura dei travasi, per il ritardo dai 60 ai 65. Se alzi le fasi del cilindro la coppia si sposta più in alto quindi il motore cercherà (scarico permettendo) di girare più alto è qua arriva il limite del cambio, la spaziatura del cambio vespa originale era studiato per dei cilindri con fasi basse, alzandole quando cambi da terza alla quarta il motore sarà troppo sotto coppia e non riprende sembra che tiri indietro avvicinando la quarta alla terza riduci il salto sfruttando la coppia alta riprende in pieno e si allinea alle altre marce. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Poatan Inviato 18 Aprile Autore Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 21 ore fa, Vito.73 ha scritto: L’ideale sarebbe di sincronizzare l’anticipo dell’albero con la chiusura dei travasi, per il ritardo dai 60 ai 65. Se alzi le fasi del cilindro la coppia si sposta più in alto quindi il motore cercherà (scarico permettendo) di girare più alto è qua arriva il limite del cambio, la spaziatura del cambio vespa originale era studiato per dei cilindri con fasi basse, alzandole quando cambi da terza alla quarta il motore sarà troppo sotto coppia e non riprende sembra che tiri indietro avvicinando la quarta alla terza riduci il salto sfruttando la coppia alta riprende in pieno e si allinea alle altre marce. Molto bene grazie. Sono abbastanza inesperto, riusciresti a spiegarmi come sincronizzare l’anticipo dell’albero con la chiusura dei travasi? Allora lo monto senza basetta, monto il pistone sull’albero e lo inserisco nel carter usando un cuscinetto vecchio, inserisco il cilindro e cosa devo guardare? devo controllare che l’albero apra la valvola esattamente quando si chiudono i travasi? Grazie in anticipo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vito.73 Inviato 19 Aprile Segnala Condividi Inviato 19 Aprile Si corretto, quando si chiudono i travasi in fase di risalita del pistone e segni l’albero da dentro la valvola, non c’è bisogno di scavare sull’albero è il segnale che importa. Taglia un po’ alla volta e controlli di non andare oltre. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Poatan Inviato 21 Aprile Autore Segnala Condividi Inviato 21 Aprile (modificato) Domani provo e ti mando una foto così mi aiuti Il ritardo invece come devo fare? Il 17/04/2024 at 23:08, Vito.73 ha scritto: L’ideale sarebbe di sincronizzare l’anticipo dell’albero con la chiusura dei travasi, per il ritardo dai 60 ai 65. Se alzi le fasi del cilindro la coppia si sposta più in alto quindi il motore cercherà (scarico permettendo) di girare più alto è qua arriva il limite del cambio, la spaziatura del cambio vespa originale era studiato per dei cilindri con fasi basse, alzandole quando cambi da terza alla quarta il motore sarà troppo sotto coppia e non riprende sembra che tiri indietro avvicinando la quarta alla terza riduci il salto sfruttando la coppia alta riprende in pieno e si allinea alle altre marce. Modificato 22 Aprile da Poatan Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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