Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, questa notte sono rimasto a piedi con la vespa 125 sprint 67'.

Preavviso:

La mia vespa non ha leva di accensione perché si era spianata quella vecchia, di fatto l'accensione la facevo a spinta ingrana do la seconda. 

Questo per dire che stanotte nel tentativo di partire a spinta, nell'esatto momento che lascio la frizione in 2*marcia, non parte e per di più noto che ingranando la marcia, il blocco frizione non lo sente/collega. Di fatto con frizione lasciata la vespa si spinge tranquillamente cose se stesse a folle. 

Spero di essere stato chiaro e spero di ricevere un informazione più chiara del problema da così presentarla ad un meccanico nel caso in cui non fosse "pratica" la riparazione. 

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Ciao Alex, benvenuto. Magari puoi presentarti, con calma, chiaramente stanotte avevi altro cui pensare. 

Se manca completamente il collegamento frizione-albero motore mi viene da pensare che si sia spezzata la chiavetta sull'albero, ma è solo un'ipotesi. 

Attendi l'intervento di altri utenti che forse hanno altre ipotesi. 

• Like 2
Inviato

Ciao, fermo quanto detto da @DoubleG i motivi che mi vengono in mente posso essere principalmente due.

1) hai schiavettato, quindi la frizione non gira più solidale all'albero motore

2) si è aperta la campana, quindi è uscito il seeger fermadischi e si è aperto il pacco frizione (ma li dovresti sentire rumori di ferraglia perchè solitamente qualcosa si trita).

Poi ce n'è un terzo, molto più raro, ma a una persona che conosco è successo, si sono rotti tutti e 4 i braccetti della crociera, quindi il cambio gira libero.

Il fatto che tu la mettessi in moto a spinta mi fa cmq propendere per il primo punto, perché, accendendola così, ogni volta, anziché far lavorare il cambio tramite ventaglio e poi albero motore (con la frizione chiusa in stato di riposo, l'albero motore lo facevi girare tramite la frizione, e, ogni volta che l'accendevi, la sottoponevi a strappi che normalmente non subisce.

• Like 2
Inviato

P.S. Rileggendo quanto hai scritto, penso che il fatto che tu non sia riuscito a farla partire escluda che la Vespa abbia subito altri danni in conseguenza dell'evento, cioè, è probabile che non si sia tritato nulla.

• Like 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...