Vai al contenuto

Frizione bloccata o rotta


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, questa notte sono rimasto a piedi con la vespa 125 sprint 67'.

Preavviso:

La mia vespa non ha leva di accensione perché si era spianata quella vecchia, di fatto l'accensione la facevo a spinta ingrana do la seconda. 

Questo per dire che stanotte nel tentativo di partire a spinta, nell'esatto momento che lascio la frizione in 2*marcia, non parte e per di più noto che ingranando la marcia, il blocco frizione non lo sente/collega. Di fatto con frizione lasciata la vespa si spinge tranquillamente cose se stesse a folle. 

Spero di essere stato chiaro e spero di ricevere un informazione più chiara del problema da così presentarla ad un meccanico nel caso in cui non fosse "pratica" la riparazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Ciao Alex, benvenuto. Magari puoi presentarti, con calma, chiaramente stanotte avevi altro cui pensare. 

Se manca completamente il collegamento frizione-albero motore mi viene da pensare che si sia spezzata la chiavetta sull'albero, ma è solo un'ipotesi. 

Attendi l'intervento di altri utenti che forse hanno altre ipotesi. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, fermo quanto detto da @DoubleG i motivi che mi vengono in mente posso essere principalmente due.

1) hai schiavettato, quindi la frizione non gira più solidale all'albero motore

2) si è aperta la campana, quindi è uscito il seeger fermadischi e si è aperto il pacco frizione (ma li dovresti sentire rumori di ferraglia perchè solitamente qualcosa si trita).

 

Poi ce n'è un terzo, molto più raro, ma a una persona che conosco è successo, si sono rotti tutti e 4 i braccetti della crociera, quindi il cambio gira libero.

 

Il fatto che tu la mettessi in moto a spinta mi fa cmq propendere per il primo punto, perché, accendendola così, ogni volta, anziché far lavorare il cambio tramite ventaglio e poi albero motore (con la frizione chiusa in stato di riposo, l'albero motore lo facevi girare tramite la frizione, e, ogni volta che l'accendevi, la sottoponevi a strappi che normalmente non subisce.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...