Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Salve a tutti,
dopo 12 anni di funzionamento regolare, l'ultimo mese si è pappata 3 candele (NGK BE9S da sempre).
Carburatore SI 20/20 originale e cilindro polini 180cc, non mi interessavano le prestazioni assolute, la uso da aprile a ottobre per andare al lavoro, 1 pieno 11 giorni... Consumo di olio miscela normale.

Ho pulito tutto il carbu, da cima a fondo ma continua ad essere irregolare; tiene il minimo anche se tende a salire di giri.

Mercoledì ho pure cambiato la bobina con una nuova, la situazione sembrava migliorata; la candela color bruno ma non più sporca.
Invece ieri mattina, fatti 3 metri secchi secchi, s'è spenta di botto; sostituita candela è ripartita.
La sento comunque pigra a salire di giri anche se una volta in velocità è piuttosto stabile .

Che cazzspiterina c'ha?

Modificato da Canister
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Ciao.

Una foto della candela potrebbe dare qualche spunto per ipotizzare un eventuale problema ai paraoli, probabilmente quello lato frizione se la candela dovesse essere molto sporca e nera. 

Il fatto che il motore tende a salire di giri è sintomo di una aspirazione d'aria, se la candela si sporca e non riesce a ripulirsi termicamente succede proprio quello che stai riscontrando.

Il consiglio è di controllare il paraolio lato volano, smontando il volano e lo statore. Per quello lato frizione puoi provare ad aprire il tappo di carico dell'olio, infili una fascetta da elettricista in modo che si bagni d'olio, ed annusi se puzza di benzina. 

• Like 1
Inviato

Grazie della risposta DuobleG,
come dicevo nell'esposizione del problema. La nuova bobina ha migliorato la combustione, è scura ma non nera nè fuligginosa.
L'olio non puzza di benzina ed il livello è rimasto tale dal cambio che ho fatto lo scorso anno (lo sostituisco ogni due anni, non faccio mai viaggi lunghi).

Inviato (modificato)

Se sei sicuro che non ci sono aspirazioni d'aria (come dicevo sopra, l'aumento di giri al minimo ne è un sintomo..), ed il carburatore è ben pulito e regolato, potrebbe esserci un problema sullo statore...pick up malfunzionante o qualche cavo sbriciolato che va in corto a massa. Controlla, così vedi anche se ci sono perdite dal paraolio. 

EDIT: e magari posta una foto della candela. 

Modificato da DoubleG
  • Like 1
Inviato
Il 4/8/2023 at 18:18, DoubleG ha scritto:

Dimenticavo...ci sono sul mercato stock di candele NGK cinesi, a basso prezzo, che hanno un sacco di problemi.

Mmmm...
Forse sta lì l'inghippo.
Le ultime candele l'ho prese da amazon a 2,5€/cad circa, venditore tedesco.
Nei dintorni trovavo solo le Champion e non mi sono piaciute, ne avevo provato un paio ma agli alti regimi sembrava proprio non andassero...
Ora sono a lavoro però in serata la foto la mando.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...