Vai al contenuto

Circolare con la Vespa


Dudi_

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti sono nuovo e mi piacerebbe acquistare una Vespa d'epoca (dagli anni 80 indietro, probabilmente una PX125).

Quello in cui mi sono incartato, un po' perché non ho mai guidato un motociclo, un po' perché non ho amici appassionati di 2 ruote, men che meno Vespisti, è sulla possibilità di circolazione in Vespa. Non riesco a capire leggendo quà e là se con una Vespa riesco a circolare liberamente o no. Poiché è ovviamente euro 0.  Oppure se viene registrata come moto d'epoca so che si hanno dei permessi, ma anche molti limiti?

Qualcuno riesce a chiarirmi il tutto? Non vorrei comprare un mezzo per poi tenerlo fermo in garage e poterci andare in giro solo nei weekend o alcuni giorni al mese.

Grazie molte!

Lorenzo_

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao e benvenuto. 

La regolamentazione della circolazione dei veicoli storici è diversa da regione a regione, da città a città. Il mio consiglio è di informarti sul sito del tuo comune/città, dove solitamente sono riportate le regole ed il calendario. 

Alla fine, in linea di massima è proprio come dici tu nell'ultima parte del tuo messaggio, si circola ad orari e giorni prestabiliti, per esempio in Veneto anche in base alle soglie degli inquinanti (pm10 ecc.). 

Per tutto il resto, meglio se ti appoggi al vespaclub di zona. Li sapranno darti tutte le informazioni che cerchi. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' come ha scritto DoubleG, anche se, spesso, l'iscrizione del veicolo storico ad un registro storico riconosciuto (in genere FMI o ASI, ma anche Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo) consente deroghe anche durante i normali blocchi del traffico ma, sempre, secondo le disposizioni locali. Informati sul sito comunale o regionale, ma anche sul sito della polizia locale.

Ciao, Gino

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Più o meno: io abito in provincia di Verona, fintanto che non ci sono limitazioni per le polveri sottili o quant'altro, giro liberamente. Il problema c'è se devo andare in città, o nei centri dove ci sono le limitazioni per gli euro zero. Li non si può circolare sempre. I veicoli storici hanno delle fasce di orario dove possono girare, per esempio da me sono dalle 18:30 alle 6:00 del mattino successivo, tutti i giorni feriali, e libera circolazione la domenica. Da maggio a Settembre. 

Il tutto salvo decreti comunali emessi in base alla condizione della aria, questo nel periodo da Ottobre ad Aprile. 

Sono anche molto vicino al confine con la provincia di Mantova, li è Lombardia, girano solo gli iscritti alle federazioni ASI o FMI. 

Milano, in area B  hai tot entrate all'anno che vanno prenotate in anticipo, poi metti la vespa in garage fino all'anno successivo. 

Ecc. Ecc. Ecc. 

Come ti dicevo, ogni comune/regione impone regole diverse, che diventano sempre più stringenti salvo che non vengano fatte nuove leggi negli anni a venire. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...