Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti

Ho un PX my del 2003 con gt nuovo originale (col vecchio ho fatto oltre 100mila km)

Vorrei cambiare la marmitta (sotto ho il padellino classico da 20€ con oltre 80mila km)

Mi basterebbe avere più spinta ai bassi in ripresa, viaggio max a 80kmh

Grazie per i consigli 

Inviato

Ciao Dart, 

grazie x le info

Guardando online ne leggo di ogni: Sip Road, Polini, Megadella

È un problema trovare un buon compromesso...al momento ho qualche vuoto ai bassi in ripresa, probabilmente il padellino sarà alla frutta

Perciò dovendo cambiare, voglio trovare qualcosa che mi soddisfi e che sia affidabile (non cerco prestazioni, solo un po' di ripresa in più)

Inviato

Immagino che quando a suo tempo è stata scatalizzata sia anche stata adeguata la carburazione.

Fatto questo con il GT originale non servono alchimie varie, che aiutano solo a rendere più difficile carburare.

Ora che metti la Polini Original, tutt'al più, dovrai aumentare leggermente il getto del max (2 o 3 punti) ma quello lo dovrai vedere dopo che hai montato la marmitta.

Inviato

Quel diavolo di catalizzatore si intasò nel lontano 2004 (dopo 1 anno) e chiaramente non rientrava in garanzia: alla Piaggio costava 350€, in alternativa c'era il padellino da 20€ per il quale ho optato. Penso che il carburatore non l'abbiano manco aperto... però il motore ha sempre girato bene.

ora che cambierò, passando alla Polini, sicuramente aggiornerò la carburazione (magari aumentando il getto del max come mi hai consigliato e come sto leggendo sul sito Polini)

per ora vi ringrazio per i preziosi consigli

al momento del montaggio posterò qualcosa

ciao

Inviato

Questo quello che devi avere su un 125 scatalizzato con Polini Original (usa come riferimento il P125X a puntine (il primo), che quel settaggio con Polini Original va bene) al max dovrai provare tra BE3 e BE5 quale va meglio.

R.jpg

Inviato

La marmitta è quella, ma, si trova a meno, attento anche che quel negozio a volte ha tempi d'attesa lunghetti, che dichiara a magazzino merce che non ha. (guarda anche le recensioni)

Prendi con PayPal, in ogni caso, ma, quello, per precauzione è meglio farlo sempre.

Il KIT non lo conosco e non trovo le caratteristiche dei singoli componenti, però, non sarebbe meglio che verificassi ciò che ti manca e prendere solo quello?

Inviato

Ciao Dart, ho frugato un bel po' in rete, e alla fine farò come mi consigli tu: per ora mi limito alla marmitta Polini e getto 100/102

Provo a carburarla così: se mi soddisfa e va bene la lascerò così.

Per i tempi non ho problemi: ora cel'ho ferma con assicurazione sospesa da riattivare in primavera, perciò ho tutto il tempo per aspettare i pezzi, montarli e mettere a punto la carburazione.

Chiaramente poi ti farò sapere come sarà la resa 👌

• Thanks 1
Inviato

Per me solo il getto non è sufficiente, devi controllare cosa hai montato ora.

Perché se non ti hanno cambiato la carburazione sei settato molto magro, che non vuol dire che non vada o debba grippare per forza, i motori originali sopportano molto.

Se hanno lasciato tutto originale troverai:

Minimo: 45/140, che può anche stare, ma sarebbe meglio 48/160

Ghigliottina: ci va la 1 (6823.1 o 68230100) i catalizzati Euro 1 dovrebbero avere una 11, smagrisce troppo nel primo ottavo della corsa dell'acceleratore.

Colonna max

Freno aria 140 e va 160

Emulsionatore BE5 e può andare, va provato.

Getto max: 96 e, se è andato bene con la padella originale, è piccolo per la Polini Original

• Like 1
Inviato

Si, ma, se ti hanno adeguato la carburazione quando hanno scatalizzato dovresti già avere quella configurazione, per quello ti ho scritto di controllare prima cosa hai.

In quel kit non vedo il getto max, cmq un 102 dovrebbe andare bene.

• Like 1
Inviato

Mi toccherà smontare e verificare, ma sicuramente il carburatore è originale...

Nel caso farò le opportune modifiche, mi serve un motore affidabile e sicuro che mi riporti sempre a casa, non cerco prestazioni

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...