Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono Stefano e ho un “problema” con il PX di famiglia 😅

Tra le cose di mio Babbo ho trovato uno sportello bauletto/radio di plastica con due casse e la mini radio al centro!

Vorrei montarla, quindi ho iniziato una revisione generale per vedere lo stato in cui versa, sul retro della radio (foto 1) ho visto subito un filo staccato che sicuramente era stagnato in uno dei 5 piolini che corrispondono ai 5 fori della radio (foto 2). Da sinistra a destra:

Piolino 1 - non so cosa sia.

Piolino 2 - massa radio, negativo casse e negativo antenna.

Piolino 3 - positivo casse.

Piolino 4 - non so cosa sia.

Piolino 5 - positivo radio.

il filo staccato che corrisponde alla parte interna dell’antenna dove devo collegarlo?

foto 3 e 4 per far vedere la marca se può essere utile 

Grazie per chi vorrà aiutarmi 😅

 

IMG_2945.jpeg

IMG_2946.jpeg

IMG_2947.jpeg

IMG_2948.jpeg

Modificato da Stefano Solaroli
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Peso di essere stato bimbo quando ho visto l’ultima volta una di quelle si montavano sulle vespe ma anche su altri  trabiccoli con batteria separata dall’ impianto con dei filtri sulla candela per evitare i rumori di puntine. Comunque il primo dovrebbe essere il positivo antenna e l’altro il positivo sotto chiave che solitamente veniva ponticellato internamente per alimentarlo sotto chiave, per essere sicuri lo dovresti aprire per vedere dove vanno i pin perché quello in plastica dovrebbe essere solo un involucro per collegarlo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente i 5 pin proseguono uguali sotto la plastica e si inseriscono nei 5 fori della radio quando la inserisci, perché è anche estraibile 😅.

ho fatto le foto con lo stesso orientamento quindi anche i fori corrispondo alla descrizione dei 5 pin.

quindi posso collegare il filo staccato al primo pin giusto?

Grazie per l’aiuto 👍

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho collegato il cavo, e sembra che funzioni, dico sembra perché fa i classici suoni di modulazione di frequenza con la rotella, ma non riceve niente di comprensibile e ho pensato: non è che non ci sono più trasmissioni in queste frequenze da 0 a 25 MHz in FM, so che è tutto in digitale adesso detto anche DAB e ho pensato che non ha nulla da ricevere… perché sembra veramente tutto a posto, fa anche la luce 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 08/05/2024 at 09:17, DoubleG ha scritto:

Può anche essere solo il potenziometro del volume ossidato o sporco, che non lascia passare il segnale audio: dagli una bella spruzzata di disossidante per circuiti elettronici... 

Ciao, ho aperto la radiolina e spruzzato il prodotto, mi sono aiutato con un pennellino per arrivare in tutti gli angoli.

Poi ho richiuso e collegato, ma purtroppo fa uguale, si accende ma fa sentire solo fruscii.

Ho fatto due foto:

IMG_3210.jpeg

IMG_3211.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh... Ci vorrebbe una persona di una categoria che purtroppo al giorno d'oggi è scomparsa: i radioriparatori! 

Al mio paese c'era uno che era un vero mago, aggiustava qualsiasi cosa fosse elettronica. 

Non conosci nessuno, qualche appassionato che possa dargli un'occhiata? Ci vuole della strumentazione per trovare il guasto: iniettore di segnali, oscillatore modulato ecc.ecc. Ad occhio non si aggiusta. 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Stefano Solaroli ha scritto:

Ciao, ho aperto la radiolina e spruzzato il prodotto, mi sono aiutato con un pennellino per arrivare in tutti gli angoli.

Poi ho richiuso e collegato, ma purtroppo fa uguale, si accende ma fa sentire solo fruscii.

Ho fatto due foto:

IMG_3210.jpeg

IMG_3211.jpeg

nella prima immagine sembra che ci sia una pista interrotta nell'ultimo pezzo della catena del cavo rosso...verifica e in caso ripara con filo di rame e stagno.

Se c'è fruscio e nulla altro ricontrolla l'antenna...

Poi in seguito prova a prendere gli spray refrigeranti e con la radio in funzione prova a spruzzarlo, dove si scalda la corrente passa, dove non sgela la corrente non passa=componente fallato... sono i metodi della nonna ma qualcosa ai tempi avevo riparato.

In bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Jabbahulk ha scritto:

nella prima immagine sembra che ci sia una pista interrotta nell'ultimo pezzo della catena del cavo rosso...verifica e in caso ripara con filo di rame e stagno.

Se c'è fruscio e nulla altro ricontrolla l'antenna...

Poi in seguito prova a prendere gli spray refrigeranti e con la radio in funzione prova a spruzzarlo, dove si scalda la corrente passa, dove non sgela la corrente non passa=componente fallato... sono i metodi della nonna ma qualcosa ai tempi avevo riparato.

In bocca al lupo!

Ok, grazie, la pista l’avevo notata e volevo proprio intervenire

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...