Vai al contenuto

Non riesco a smontare la ventola


Messaggi raccomandati

Buongiorno,

chiedo a chi ha (sicuramente) più esperienza di me in merito.
Sto cercando di smontare la ventola della 50 Special. Dopo aver (finalmente) trovato un estrattore decente, ho provato in tutti i modi. Ovviamente evitando di forzare.
Colpi e colpetti vari con il martello di gomma, ho provato a scaldare, sbloccante a go go... ma niente, ogni volta che metto l'estrattore per togliere la ventola fa una resistenza assurda.

Mi domando, ma non è che per caso devo prima smontare qualcosa lato frizione?

Grazie

F.R.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao.

No, lato frizione non si tocca nulla per smontare la ventola. Sicuramente è stata montata a secco, ovvero senza mettere un po' di grasso sul cono, e si sarà ossidata. 

Il mio consiglio è di avvitare bene fino in fondo l'estrattore con la vite tutta allentata, poi ungere con un po' di grasso la vite, avvitarla e stringerla bene e molto forte, poi dare un bel colpo col martello (di ferro, non di gomma) sulla testa della vite. Dovrebbe sbloccarsi. 

Se tu avessi a disposizione un avvitatore ad impulsi (tipo gommista per capirci) sarebbe tutto più semplice. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok lato frizione non va toccato nulla, immaginavo.

Dunque, l'estrattore entra fino in fondo (misurato con il calibro), il filetto femmina della ventola è pulitissimo. Lo inserisco senza vite e gli do una stretta con la chiave.
Poi metto la vite, solo che non la stringo più di tanto.

Provo a dare un colpo alla vite con il martello di ferro, dopo averla stretta.

Dispongo anche di avvitatore ad impulsi, sia aria compressa che a batteria.
Stasera provo e ti dico.

Per ora grazie mille.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, IronBeast ha scritto:

Poi metto la vite, solo che non la stringo più di tanto.

Questa non l'ho capita 🤔 Se non la stringi bene come fa l'estrattore ad estrarre la ventola? 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo fatto esperienza con estrattori realizzati a membro di segugio, è capitato che esagerando a stringere, sia venuto via tutto l'estrattore.
La fortuna è stata che era di pessima fattura, si è distrutto il filetto ma è rimasto intatto quello della Vespa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, DoubleG ha scritto:

Vacci piano con l'avvitatore ad impulsi, si può spezzare la vite dell'estrattore...sopratutto quella di estrattori economici che mettono viti non temprate. 

Buongiorno,

prima di tutto vorrei ringraziare per il consiglio. Ieri ho rimesso su l'estrattore, stretto bene, inserito la vite e stretta anch'essa. Poi è bastato un colpo di martello e la ventola è venuta via subito, senza problemi.
La sorpresa è stata vedere le viti di ancoraggio dell'estrattore completamente spanate, ma non ho avuto grossi problemi a rimuoverle.

Grazie di nuovo per l'aiuto.

F.R.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...