Glaudio Inviato 26 Giugno 2024 Segnala Inviato 26 Giugno 2024 (modificato) Buonasera a tutti, ho un dubbio sul circuito di ricarica della batteria. Ho comprato una batteria nuova, YUASA 12V 9,5 AH in sostituzione della vecchia che mi è durata 13 anni. Prima di montare la nuova ho controllato il regolatore di tensione con un TESTER ICE 680R: Ho scollegato il filo blu in arrivo dall'alternatore , la tensione aumenta progressivamente con il variare dei giri del motore fino ad arrivare a circa 50/70 V. Ho ricollegato il blu nel regolatore ed ho rilevato sui contatti G G circa 12 V alternati. Poi ho scollegato il filo rosso +B ed ho rilevato sul +B 4 V CC . Ho ricollegato il filo rosso nel +B e inserito i puntali del tester in serie alla batteria: a motore acceso e accelerato ho rilevato 1A CC. Poi ho scollegato la batteria e sempre a motore acceso e accelerato con il tester ho misurato la tensione in CC ma non ha rilevato nulla. Ho cambiato quindi il regolatore di tensione acquistandone uno uguale al vecchio (DUCATI 34 34 20 a 5 contatti) ed ho ripetuto le misure ottenendo sempre gli stessi valori del vecchio regolatore. Anche i valori ohmici tra i contatti di entrambi i regolatori sono identici. Quindi il mio dubbio è: perché non rilevo i 13,5 V CC ai capi della batteria quando il motore è acceso e accelerato? Anche Il fusibile da 7,5 A è OK. Con la batteria nuova la vespa parte benissimo, quindi anche il motorino di avviamento funziona perfettamente. La mia paura è che ci sia qualche problema sul circuito di ricarica. Forse devo ripetere queste misure con un multimetro digitate? Grazie a tutti per eventuali suggerimenti. Modificato 26 Giugno 2024 da Glaudio Aggiunto foto Cita
archimedematelica Inviato 27 Giugno 2024 Segnala Inviato 27 Giugno 2024 innanzitutto mai scollegare la batteria con motore in moto ( sistema rapido per bruciare il regolatore... riportato anche nel manuale d'uso) già il fatto che con tutto collegato misuri 1A, se verso batteria è sintomo di ricarica se invece 1A è verso utenze si sta scaricando nella misurazione ai capi della batteria con tutto collegato ci sono diffenze tra a motore spento e motore in moto.. controlla che la massa del regolatore -filo nero-neg batteria e telaio siano ben collegati 1 Cita
DoubleG Inviato 27 Giugno 2024 Segnala Inviato 27 Giugno 2024 Ciao. La batteria non va mai scollegata, pena il danneggiamento del regolatore. Su alcuni modelli c'è anche scritto, ed è riportato anche sul libretto u&m, pag. 36 L'impianto di ricarica non arriva a 13,5V, ma a malapena a, 12,5V. Se hai misurato una corrente di 1A la ricarica c'è. Cita
Glaudio Inviato 28 Giugno 2024 Autore Segnala Inviato 28 Giugno 2024 Il 27/6/2024 at 08:39, DoubleG ha scritto: Ciao. La batteria non va mai scollegata, pena il danneggiamento del regolatore. Su alcuni modelli c'è anche scritto, ed è riportato anche sul libretto u&m, pag. 36 L'impianto di ricarica non arriva a 13,5V, ma a malapena a, 12,5V. Se hai misurato una corrente di 1A la ricarica c'è. Vi ringrazio molto per le indicazioni che mi avete fornito. Terrò sotto controllo la batteria per qualche giorno e spero di non aver danneggiato il regolatore di tensione. 1 Cita
Glaudio Inviato 2 Luglio 2024 Autore Segnala Inviato 2 Luglio 2024 Il 27/6/2024 at 08:37, archimedematelica ha scritto: innanzitutto mai scollegare la batteria con motore in moto ( sistema rapido per bruciare il regolatore... riportato anche nel manuale d'uso) già il fatto che con tutto collegato misuri 1A, se verso batteria è sintomo di ricarica se invece 1A è verso utenze si sta scaricando nella misurazione ai capi della batteria con tutto collegato ci sono diffenze tra a motore spento e motore in moto.. controlla che la massa del regolatore -filo nero-neg batteria e telaio siano ben collegati Volevo ringraziare per i suggerimenti dati, la prossima volta me ne guarderò bene di scollegare la batteria a motore acceso, per quanto riguarda il verso della corrente ho controllato ed ho constatato che scorre dal generatore CC alla batteria come è giunto che sia, infatti ora l'impianto di ricarica sembra funzionare perfettamente. 1 Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Presentazioni
Da Terence, in Le chiacchiere di Vespaonline
Problematiche restauro ET3 - vibrazioni e perno scarico
Da thechief, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problemi folle 50 special
Da Simonsimba, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Pinasco Magny Cours candela centrale
Da Luigi Ferrente, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini