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Inviato (modificato)

Buonasera a tutti, ho un dubbio sul circuito di ricarica della batteria. Ho comprato una batteria nuova, YUASA 12V 9,5 AH in sostituzione della vecchia che mi è durata 13 anni. Prima di montare la nuova ho controllato il regolatore di tensione con un TESTER ICE 680R: 

Ho scollegato il filo blu in arrivo dall'alternatore , la tensione aumenta progressivamente con il variare dei giri del motore fino ad arrivare a circa 50/70 V. Ho ricollegato il blu nel regolatore ed ho rilevato sui contatti G G circa 12 V alternati. Poi ho scollegato il filo rosso +B ed ho rilevato sul +B  4 V CC . Ho ricollegato il filo rosso nel +B e inserito i puntali del tester in serie alla batteria: a motore acceso e accelerato ho rilevato 1A CC. Poi ho scollegato la batteria e sempre a motore acceso e accelerato con il tester ho misurato la tensione in CC ma non ha rilevato nulla. Ho cambiato quindi il regolatore di tensione acquistandone uno uguale al vecchio (DUCATI 34 34 20 a 5 contatti) ed ho ripetuto le misure ottenendo sempre gli stessi valori del vecchio regolatore. Anche i valori ohmici tra i contatti  di entrambi i regolatori sono identici. Quindi il mio dubbio è: perché non rilevo i 13,5 V CC ai capi della batteria quando il motore è acceso e accelerato? Anche  Il fusibile da 7,5 A è OK. Con la batteria nuova la vespa parte benissimo, quindi anche il motorino di avviamento funziona perfettamente. La mia paura è che ci sia qualche problema sul circuito di ricarica. Forse devo ripetere queste misure con un multimetro digitate?

Grazie a tutti per eventuali suggerimenti.

 

 

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Modificato da Glaudio
Aggiunto foto
 
Inviato

 

innanzitutto mai scollegare la batteria con motore in moto ( sistema rapido per bruciare il regolatore... riportato anche nel manuale d'uso)

 

già il fatto che con tutto collegato misuri 1A, se verso batteria è sintomo di ricarica  se invece 1A è verso utenze  si sta scaricando

nella misurazione ai capi della batteria con tutto collegato  ci sono diffenze tra a motore spento e motore in moto..

controlla che la massa del regolatore -filo nero-neg batteria e  telaio siano ben collegati

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Inviato

Ciao. 

La batteria non va mai scollegata, pena il danneggiamento del regolatore. 

Su alcuni modelli c'è anche scritto, ed è riportato anche sul libretto u&m, pag. 36

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L'impianto di ricarica non arriva a 13,5V, ma a malapena a, 12,5V.

Se hai misurato una corrente di 1A la ricarica c'è. 

 

Inviato
Il 27/6/2024 at 08:39, DoubleG ha scritto:

Ciao. 

La batteria non va mai scollegata, pena il danneggiamento del regolatore. 

Su alcuni modelli c'è anche scritto, ed è riportato anche sul libretto u&m, pag. 36

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L'impianto di ricarica non arriva a 13,5V, ma a malapena a, 12,5V.

Se hai misurato una corrente di 1A la ricarica c'è. 

Vi ringrazio molto per le indicazioni che mi avete fornito. Terrò sotto controllo la batteria per qualche giorno e spero di non aver danneggiato il regolatore di tensione. 

 

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Inviato
Il 27/6/2024 at 08:37, archimedematelica ha scritto:

 

innanzitutto mai scollegare la batteria con motore in moto ( sistema rapido per bruciare il regolatore... riportato anche nel manuale d'uso)

 

già il fatto che con tutto collegato misuri 1A, se verso batteria è sintomo di ricarica  se invece 1A è verso utenze  si sta scaricando

nella misurazione ai capi della batteria con tutto collegato  ci sono diffenze tra a motore spento e motore in moto..

controlla che la massa del regolatore -filo nero-neg batteria e  telaio siano ben collegati

Volevo ringraziare per i suggerimenti dati, la prossima volta me ne guarderò bene di scollegare la batteria a motore acceso, per quanto riguarda il verso della corrente ho controllato ed ho constatato che scorre dal  generatore CC alla batteria come è giunto che sia, infatti ora l'impianto di ricarica sembra funzionare perfettamente. 

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