Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,
Sto restaurando un motore della Cosa 125cc ho trovato l'alberino di comando del miscelatore grippato. La sua corona dentata deformata e la vite senza su cui ingrana leggermente sbavata. Le superfice esterna della sede sull'alberino è graffiata (quindi lo sarà anche la sede nel carter).
Pensavo di sostituire i due ingranaggi e elesare il foro per ripristinare la rugosità della sede. Temo pero' che prenda gioco. Pensavo di allargare il foro e inserirci una boccola di rame ma non sono riuscito e trovare niente in commercio.
Voi che ne dite? Qualcuno che ha già fatto una cosa simile?

Grazie in anticipo a chi risponderà !!

Enea

00 gen.jpg

01 dentatura alberino.jpg

02 alberino guida.jpg

03 sede alberino.jpg

IMG-20241111-WA0020.jpg

IMG-20241111-WA0021.jpg

IMG-20241111-WA0022.jpg

Inviato

Mi sembra Enea che anche la sede dell'alberino sia un po malconcia

Forse e questa la causa di questa deformazione dei denti

Per il foro del carter serebbe l'ideale un helicoil na serve un po di attrezzatura per montarli

Non si vede bene se il foro e da M6 o M8 ma io proverei a vedere se ci sta un foro piu grande e rifilettare ( attento ai truccioli che non cadino nel motore )

sede.JPG

Inviato

caspita non avevo fatto troppo attenzione a quella sede. Infatti guardando meglio è sbavata. Anche l'estremità dell'alberino è rovinata (allego foto). Grazie

In realtà l'alberino era proprio grippato nella sede superiore. Bloccato del tutto e credo che sia questa la causa delle deformazione dei denti e forse anche dalla sbavatura di sotto. Quando ho aperto il carte mancava l'olio e i dischi avevano un forte tanfo di bruciato. Questo motore è stato maltrattato e anche "toccato" da mani inesperte.

Per quanto riguarda l'helicooil, non ho capito bene. Io ho il kit helicoil ma li uso per rifare i filetti.. Qui le varie sedi non sono filettate.

Forse esistono heilicoil con filettatura esterna e foro liscio dentro?

Grazie,

Enea

Inviato

caspita non avevo fatto troppo attenzione a quella sede. Infatti guardando meglio è sbavata. Anche l'estremità dell'alberino è rovinata (allego foto). Grazie

In realtà l'alberino era proprio grippato nella sede superiore. Bloccato del tutto e credo che sia questa la causa delle deformazione dei denti e forse anche dalla sbavatura di sotto. Quando ho aperto il carte mancava l'olio e i dischi avevano un forte tanfo di bruciato. Questo motore è stato maltrattato e anche "toccato" da mani inesperte.

Per quanto riguarda l'helicooil, non ho capito bene. Io ho il kit helicoil ma li uso per rifare i filetti.. Qui le varie sedi non sono filettate.

Forse esistono heilicoil con filettatura esterna e foro liscio dentro?

Grazie,

Enea04Sedesotto.thumb.jpg.773f0675b3a16bf58e04fb950b502e03.jpg05alberinoestremitsotto.thumb.jpg.0651f3dc25852c19539a30b0032b784e.jpg

Inviato (modificato)

Allora,l'helicoil serve per ripristinare un filetto sfilettato

Praticamante si fora con un diametro leggermante piu grande

Si filetta con il maschio specifico

E poi si avvita l'elicoil che e come una molla.

Questo helicoil e al suo interno ha il filetto che c'era all'origine del foro 

Se sfiletti un M6, allarghi , filetti, inserisci l'elicoil, e hai ancora il filetto M6 

Tu scrivi

" Per quanto riguarda l'helicooil, non ho capito bene. Io ho il kit helicoil ma li uso per rifare i filetti.. Qui le varie sedi non sono filettate.

Forse esistono heilicoil con filettatura esterna e foro liscio dentro? "

Io stavo parlando del foro del carter parlando di helicoil

Non delle sedi degli alberi

helicoil.JPG

Modificato da Roberto-T
  • Like 1
Inviato

in questi casi serve un nuovo alberino e lisciare le sedi... se il gioco risulterà eccessivo  sarà necessario un lavoro di fino,, alesare e imboccolare le 2 sedi..

boccole da realizzare su misura... oppure sec'è margine installare le bussole autolubrificanti tipo Boccole Autolubrificanti Rivestimento In Bronzo - Sf-1 Bushes Bronze

• Like 2
Inviato

roberto.t hai detto una cosa senza sapere come effettivamente e' fatto mettendo fuori strada enea.

l alberino se fosse filettato in fondo come potrebbe girare?

le sedi sono da sistemare e questo deve essre fatto in rettifica curando l assialita della lavorazione .il danno potrebbe essere dovuto a un non corretto allineamento delle parti rotanti,la presenza dei rasamenti sull ingranaggio rotante.

non girare mai allindietro l albero motore faresti inceppare gli ingranaggi deformandoli.

prima di dare consigli bisogna essere sicuri di cio' che si afferma.t5rosso

Inviato

Concordo perfettamente con archimedematelica

Enea in commercio trovi anche altri tipi di boccole

Stai solo attento che se devi alesare i fori devi farlo in maniera precisa essi devono essere allineati perfettamente con l'asse dell'alberino 

Se sono dissalineati l'alberino fara fatica a girare con conseguenti danni 

boccola 1.JPG

• Like 1
Inviato

per paulon fulvio

Forse mi sono espresso male 

Ma non ho mai detto che l'elberino fosse filettato 

Io con il filetto stavo parlando di ripristinare il filetto del carter

Ma nel dubbio hai fatto bene anzi benissimo a farlo presente 

Se scrivo qualcosa di sbagliato o si capisce male e giusto farlo presente e correggere 

Anche perche nei forun capita spesso un'incomprensione 

E ti ringrazio per l'osservazione 

• Like 1
Inviato (modificato)

Se Enea mi permette 

Vorrei fare una domanda anch'io su questo argomento

Questo alberino ha delle scanalature ( si vedono nella terza foto postata da Enea )

Presumo che esse siano per la sua lubrificazione, usando l'olio del miscelatore se non vado errato

poi questo olio scende lungo l'alberino fino al  carter

E poi dove va?

O c'e qualche oring che lo ferma ?

Modificato da Roberto-T
  • Like 1
Inviato

mi scuso per l incomprensione ,l olio del miscelatore non scende nel carter ma rimane in entrata e uscita all interno del pompante ,se cio' succedesse il livello di olio del motore aumenterebbe .l alberino viene lubrificato per sbattimento dall olio del motore ,e pensandoci bene potrebbe anche essere dovuto a uso con livello di olio scarso.t5rosso

• Like 1
Inviato

Buongiorno a tutti,

Innanzitutto volevo ringraziarvi per aver condiviso e alimentato la discussione. Siete favolosi, ho apprezzato molto il confronto costruttivo sia sul piano tecnico che per l’attitudine cortese degli scambi. Grandi !

Per ritornare al soggetto principale, ho deciso di procedere per fasi, nel seguente modo :

-            Prima di tutto voglio verificare che i componenti che ho smontato siano completi. Ho dei manuali, esplosi etc.. Il sospetto è che manchi un rasamento o altro.

-            Successivamente conto di alesare leggermente a mano la sede superiore dell’alberino (l’albero nuovo misura 12.5 mm quindi usero’ un alesatore di questo diametro). Non voglio allargare il foro ma solo togliere le sbavature dovute al grippaggio (l’alberino d’acciaio è graffiato quindi la sede di alluminio lo sarà ancora di più).

-            Fatto questo provero’ a montare l’alberino nuovo con ingranaggio e miscelatore e far girare il motore a mano (nel verso giusto e non al contrario). Questo per capacitarmi visivamente dei giochi eventuali esistenti. Se sono visibili a occhio nudo saranno abbastanza gravi e dovro’ decidere sul da farsi in base ai costi dell’operazione.

Vi aggiorno se ci sono novità interessanti da condividere.

Enea

Inviato
20 ore fa, Roberto-T ha scritto:

Se Enea mi permette 

Questo alberino ha delle scanalature ( si vedono nella terza foto postata da Enea )

Presumo che esse siano per la sua lubrificazione, usando l'olio del miscelatore se non vado errato

E poi dove va?

----

ciao Roberto-T,

è importante chiarire che l'olio del cambio e quello di miscelazione con la benzina hanno funzioni e caratteristiche molto divere e incompatibili. Per questo non possono essere interscambiati. Mi sono permesso di dettagliare schematicamente i due circuiti spero che questo chiarisca le tue perplessità.

Enea

Circuiti olio nel miscelatore.pdf

Inviato
20 ore fa, Roberto-T ha scritto:

Se Enea mi permette 

E poi dove va?

----

ciao Roberto-T,

è importante chiarire che l'olio del cambio e quello di miscelazione con la benzina hanno funzioni e caratteristiche molto divere e incompatibili. Per questo non possono essere interscambiati. Mi sono permesso di dettagliare schematicamente i due circuiti spero che questo chiarisca le tue perplessità.

Enea

Inviato (modificato)

Grazie Enea

Molto bello ed esauriente questo PDF me lo sono scaricato 

Si ovvio che i 2 tipi di olio hanno caratteristiche molto diverse

Ma non avendo mai smontato il miscelatore ne il carter della vespa non sapevo bene il funzionamento

Dovro per forza questa prinavera pulire il miscelatore e il tuo PDF mi sara molto utile

Perche giri bene l'alberino non ci deve essere tanto gioco nella sede inferiore e superiore

Se non vado errato i piu esperti mi correggano ma ci dovrebbe essere anche una sede nella vaschetta del carburatore

Grazie Enea e facci sapere come và

Modificato da Roberto-T
Inviato

Io porterei il carter in rettifica e farei alesare e fare delle belle boccole in ottone e sei a posto e gassi sereno per i prossimi 50000 km.

Non credo che la spesa sia eccessiva.

Semmai c'è da capire i diametri dei fori, se non li trovi o non puoi farli misurare in rettifica da altri carter, portagli l'alberino nuovo e fai decidere a loro la tolleranza.

• Like 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...