Enea Inviato 11 Novembre 2024 Segnala Inviato 11 Novembre 2024 Ciao a tutti, Sto restaurando un motore della Cosa 125cc ho trovato l'alberino di comando del miscelatore grippato. La sua corona dentata deformata e la vite senza su cui ingrana leggermente sbavata. Le superfice esterna della sede sull'alberino è graffiata (quindi lo sarà anche la sede nel carter). Pensavo di sostituire i due ingranaggi e elesare il foro per ripristinare la rugosità della sede. Temo pero' che prenda gioco. Pensavo di allargare il foro e inserirci una boccola di rame ma non sono riuscito e trovare niente in commercio. Voi che ne dite? Qualcuno che ha già fatto una cosa simile? Grazie in anticipo a chi risponderà !! Enea Cita
Roberto-T Inviato 11 Novembre 2024 Segnala Inviato 11 Novembre 2024 Mi sembra Enea che anche la sede dell'alberino sia un po malconcia Forse e questa la causa di questa deformazione dei denti Per il foro del carter serebbe l'ideale un helicoil na serve un po di attrezzatura per montarli Non si vede bene se il foro e da M6 o M8 ma io proverei a vedere se ci sta un foro piu grande e rifilettare ( attento ai truccioli che non cadino nel motore ) Cita
Enea Inviato 11 Novembre 2024 Autore Segnala Inviato 11 Novembre 2024 caspita non avevo fatto troppo attenzione a quella sede. Infatti guardando meglio è sbavata. Anche l'estremità dell'alberino è rovinata (allego foto). Grazie In realtà l'alberino era proprio grippato nella sede superiore. Bloccato del tutto e credo che sia questa la causa delle deformazione dei denti e forse anche dalla sbavatura di sotto. Quando ho aperto il carte mancava l'olio e i dischi avevano un forte tanfo di bruciato. Questo motore è stato maltrattato e anche "toccato" da mani inesperte. Per quanto riguarda l'helicooil, non ho capito bene. Io ho il kit helicoil ma li uso per rifare i filetti.. Qui le varie sedi non sono filettate. Forse esistono heilicoil con filettatura esterna e foro liscio dentro? Grazie, Enea Cita
Enea Inviato 11 Novembre 2024 Autore Segnala Inviato 11 Novembre 2024 caspita non avevo fatto troppo attenzione a quella sede. Infatti guardando meglio è sbavata. Anche l'estremità dell'alberino è rovinata (allego foto). Grazie In realtà l'alberino era proprio grippato nella sede superiore. Bloccato del tutto e credo che sia questa la causa delle deformazione dei denti e forse anche dalla sbavatura di sotto. Quando ho aperto il carte mancava l'olio e i dischi avevano un forte tanfo di bruciato. Questo motore è stato maltrattato e anche "toccato" da mani inesperte. Per quanto riguarda l'helicooil, non ho capito bene. Io ho il kit helicoil ma li uso per rifare i filetti.. Qui le varie sedi non sono filettate. Forse esistono heilicoil con filettatura esterna e foro liscio dentro? Grazie, Enea Cita
Roberto-T Inviato 11 Novembre 2024 Segnala Inviato 11 Novembre 2024 (modificato) Allora,l'helicoil serve per ripristinare un filetto sfilettato Praticamante si fora con un diametro leggermante piu grande Si filetta con il maschio specifico E poi si avvita l'elicoil che e come una molla. Questo helicoil e al suo interno ha il filetto che c'era all'origine del foro Se sfiletti un M6, allarghi , filetti, inserisci l'elicoil, e hai ancora il filetto M6 Tu scrivi " Per quanto riguarda l'helicooil, non ho capito bene. Io ho il kit helicoil ma li uso per rifare i filetti.. Qui le varie sedi non sono filettate. Forse esistono heilicoil con filettatura esterna e foro liscio dentro? " Io stavo parlando del foro del carter parlando di helicoil Non delle sedi degli alberi Modificato 11 Novembre 2024 da Roberto-T 1 Cita
archimedematelica Inviato 12 Novembre 2024 Segnala Inviato 12 Novembre 2024 in questi casi serve un nuovo alberino e lisciare le sedi... se il gioco risulterà eccessivo sarà necessario un lavoro di fino,, alesare e imboccolare le 2 sedi.. boccole da realizzare su misura... oppure sec'è margine installare le bussole autolubrificanti tipo 2 Cita
paulon fulvio Inviato 12 Novembre 2024 Segnala Inviato 12 Novembre 2024 roberto.t hai detto una cosa senza sapere come effettivamente e' fatto mettendo fuori strada enea. l alberino se fosse filettato in fondo come potrebbe girare? le sedi sono da sistemare e questo deve essre fatto in rettifica curando l assialita della lavorazione .il danno potrebbe essere dovuto a un non corretto allineamento delle parti rotanti,la presenza dei rasamenti sull ingranaggio rotante. non girare mai allindietro l albero motore faresti inceppare gli ingranaggi deformandoli. prima di dare consigli bisogna essere sicuri di cio' che si afferma.t5rosso Cita
DoubleG Inviato 12 Novembre 2024 Segnala Inviato 12 Novembre 2024 Leggi bene perché hai capito male...Roberto ha detto esattamente la stessa cosa. Cita
Roberto-T Inviato 12 Novembre 2024 Segnala Inviato 12 Novembre 2024 Concordo perfettamente con archimedematelica Enea in commercio trovi anche altri tipi di boccole Stai solo attento che se devi alesare i fori devi farlo in maniera precisa essi devono essere allineati perfettamente con l'asse dell'alberino Se sono dissalineati l'alberino fara fatica a girare con conseguenti danni 1 Cita
Roberto-T Inviato 12 Novembre 2024 Segnala Inviato 12 Novembre 2024 per paulon fulvio Forse mi sono espresso male Ma non ho mai detto che l'elberino fosse filettato Io con il filetto stavo parlando di ripristinare il filetto del carter Ma nel dubbio hai fatto bene anzi benissimo a farlo presente Se scrivo qualcosa di sbagliato o si capisce male e giusto farlo presente e correggere Anche perche nei forun capita spesso un'incomprensione E ti ringrazio per l'osservazione 1 Cita
Roberto-T Inviato 12 Novembre 2024 Segnala Inviato 12 Novembre 2024 (modificato) Se Enea mi permette Vorrei fare una domanda anch'io su questo argomento Questo alberino ha delle scanalature ( si vedono nella terza foto postata da Enea ) Presumo che esse siano per la sua lubrificazione, usando l'olio del miscelatore se non vado errato poi questo olio scende lungo l'alberino fino al carter E poi dove va? O c'e qualche oring che lo ferma ? Modificato 12 Novembre 2024 da Roberto-T 1 Cita
paulon fulvio Inviato 12 Novembre 2024 Segnala Inviato 12 Novembre 2024 mi scuso per l incomprensione ,l olio del miscelatore non scende nel carter ma rimane in entrata e uscita all interno del pompante ,se cio' succedesse il livello di olio del motore aumenterebbe .l alberino viene lubrificato per sbattimento dall olio del motore ,e pensandoci bene potrebbe anche essere dovuto a uso con livello di olio scarso.t5rosso 1 Cita
Roberto-T Inviato 12 Novembre 2024 Segnala Inviato 12 Novembre 2024 1 ora fa, paulon fulvio ha scritto: mi scuso per l incomprensione Ma figurati, l'importante e capirci e non lasciare spazio a qualche possibile bubbio Grazie per la spiegazione Cita
Enea Inviato 13 Novembre 2024 Autore Segnala Inviato 13 Novembre 2024 Buongiorno a tutti, Innanzitutto volevo ringraziarvi per aver condiviso e alimentato la discussione. Siete favolosi, ho apprezzato molto il confronto costruttivo sia sul piano tecnico che per l’attitudine cortese degli scambi. Grandi ! Per ritornare al soggetto principale, ho deciso di procedere per fasi, nel seguente modo : - Prima di tutto voglio verificare che i componenti che ho smontato siano completi. Ho dei manuali, esplosi etc.. Il sospetto è che manchi un rasamento o altro. - Successivamente conto di alesare leggermente a mano la sede superiore dell’alberino (l’albero nuovo misura 12.5 mm quindi usero’ un alesatore di questo diametro). Non voglio allargare il foro ma solo togliere le sbavature dovute al grippaggio (l’alberino d’acciaio è graffiato quindi la sede di alluminio lo sarà ancora di più). - Fatto questo provero’ a montare l’alberino nuovo con ingranaggio e miscelatore e far girare il motore a mano (nel verso giusto e non al contrario). Questo per capacitarmi visivamente dei giochi eventuali esistenti. Se sono visibili a occhio nudo saranno abbastanza gravi e dovro’ decidere sul da farsi in base ai costi dell’operazione. Vi aggiorno se ci sono novità interessanti da condividere. Enea Cita
Enea Inviato 13 Novembre 2024 Autore Segnala Inviato 13 Novembre 2024 20 ore fa, Roberto-T ha scritto: Se Enea mi permette Vorrei fare una domanda anch'io su questo argomento Questo alberino ha delle scanalature ( si vedono nella terza foto postata da Enea ) Presumo che esse siano per la sua lubrificazione, usando l'olio del miscelatore se non vado errato poi questo olio scende lungo l'alberino fino al carter E poi dove va? O c'e qualche oring che lo ferma ? ---- ciao Roberto-T, è importante chiarire che l'olio del cambio e quello di miscelazione con la benzina hanno funzioni e caratteristiche molto divere e incompatibili. Per questo non possono essere interscambiati. Mi sono permesso di dettagliare schematicamente i due circuiti spero che questo chiarisca le tue perplessità. Enea Circuiti olio nel miscelatore.pdf Cita
Enea Inviato 13 Novembre 2024 Autore Segnala Inviato 13 Novembre 2024 20 ore fa, Roberto-T ha scritto: Se Enea mi permette Vorrei fare una domanda anch'io su questo argomento Questo alberino ha delle scanalature ( si vedono nella terza foto postata da Enea ) Presumo che esse siano per la sua lubrificazione, usando l'olio del miscelatore se non vado errato poi questo olio scende lungo l'alberino fino al carter E poi dove va? O c'e qualche oring che lo ferma ? ---- ciao Roberto-T, è importante chiarire che l'olio del cambio e quello di miscelazione con la benzina hanno funzioni e caratteristiche molto divere e incompatibili. Per questo non possono essere interscambiati. Mi sono permesso di dettagliare schematicamente i due circuiti spero che questo chiarisca le tue perplessità. Enea Cita
Roberto-T Inviato 13 Novembre 2024 Segnala Inviato 13 Novembre 2024 (modificato) Grazie Enea Molto bello ed esauriente questo PDF me lo sono scaricato Si ovvio che i 2 tipi di olio hanno caratteristiche molto diverse Ma non avendo mai smontato il miscelatore ne il carter della vespa non sapevo bene il funzionamento Dovro per forza questa prinavera pulire il miscelatore e il tuo PDF mi sara molto utile Perche giri bene l'alberino non ci deve essere tanto gioco nella sede inferiore e superiore Se non vado errato i piu esperti mi correggano ma ci dovrebbe essere anche una sede nella vaschetta del carburatore Grazie Enea e facci sapere come và Modificato 13 Novembre 2024 da Roberto-T Cita
pelle Inviato 14 Novembre 2024 Segnala Inviato 14 Novembre 2024 Io porterei il carter in rettifica e farei alesare e fare delle belle boccole in ottone e sei a posto e gassi sereno per i prossimi 50000 km. Non credo che la spesa sia eccessiva. Semmai c'è da capire i diametri dei fori, se non li trovi o non puoi farli misurare in rettifica da altri carter, portagli l'alberino nuovo e fai decidere a loro la tolleranza. 1 Cita
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