Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Ciao a tutti
dopo tanti anni ho deciso di riprendere in mano gli attrezzi e fare un nuovo motore per il mio PX, uso principale casa-lavoro e qualche gita fuoriporta nel weekend
Attualmente ho su un motore quasi completamente originale (177DR, 24 e polini original) ma ora vorrei tornare a qualcosa di più veloce

Come tanti di noi negli anni ho accumulato motori e pezzi vari, e per questo motore pensavo di andare pesantemente di riciclo
dagli scaffali dell'officina ho già tirato fuori:

• M1X (parecchio consumato ma lo ricordo brillante)
  • carter LML raccordati al Quattrini
  • albero corsa 60, biella 110 , credo fosse Tameni, lavorato special lip
  • frizione DRT race, quella a 28 molle
  • accensione ducati + centralina top gialla, ghiera avviamento eliminata
  • si 24 + airbox pinasco
  • pacco LML modificato monopetalo

come vedete la configurazione sopra?

ho qualche dubbio invece per scarico e rapporti
pensavo a Megadella XL compact 95 con rapporti 24/64.. cambio 150 arcobaleno
come li vedete? in alternativa ho dei rapporti da 200 ed una 23/64.. ma nessuna voglia di aprire il motore dove stanno ora

grazie a tutti 😃

Modificato da racing_am

Inviato
13 ore fa, racing_am ha scritto:

pensavo a Megadella XL compact 95 con rapporti 24/64.. cambio 150 arcobaleno
come li vedete

Dubito fortemente tu riesca a tirare quella rapportatura abbinata ad una Megadella XL.

Che la Megadella XL in ogni caso la lascerei ad una alimentazione più generosa ( magri con collettore MRP e carburatore da 30 ) ed una rapportatura più corta ( 23/64 e quarta da 36 )

Io punterei su una marmitta un po' più "pienotta" sotto, anche di quelle commerciali che ve ne sono alcune che sono ottime. 

• Like 1
Inviato

si, il pignone da 23 ci sta meglio.. innegabile, mi tocca smontare 😆

se tengo montata la polini original come lo vedi un 26?

per quanto riguarda la quarta invece purtroppo non ho cambio da 125 da cannibalizzare, se comprassi solamente ingranaggio che marchio mi consigli? è un motore provvisorio e non voglio smenarci sopra tanto, l'idea è quella di fare un motore allegro tanto da tirare l'autunno e passare a tutt'altro

Inviato
16 ore fa, racing_am ha scritto:se tengo montata la polini original come lo vedi un 26?

se tengo montata la polini original come lo vedi un 26?

Da un Si24 a un si26 non ti cambia la vita. La differenza è irrisoria. La differenza la senti con un PHB.

Se non ti fa paura il rumore, sull'M1X vedo bene pure la Malossi Classic. Ha sempre una buona coppia sotto, ma gira meglio della Polini in alto. E costa poco. Niente da invidiare alle marmitte da 200€ 

16 ore fa, racing_am ha scritto:

per quanto riguarda la quarta invece purtroppo non ho cambio da 125 da cannibalizzare, se comprassi solamente ingranaggio che marchio mi consigli?

Anche una quarta BGM non costa tanto ed è buona. 

Inviato

Grazie per i consigli
sto cercando di mettere assieme il motore con quello che ho già, escludo quindi di prendere la Malossi, avrei a disposizione anche una megadella, a memoria una SLX ma ricordo rendesse meno della polini già sul DR.. la riproverò sull'M1X ma non mi aspetto risultati diversi

Piuttosto investo qualcosa ed ordino la 4a assieme al materiale per revisionare il motore

Inviato
11 ore fa, racing_am ha scritto:

sto cercando di mettere assieme il motore con quello che ho già, escludo quindi di prendere la Malossi

Saranno consigli utili per il futuro 😄

11 ore fa, racing_am ha scritto:

a memoria una SLX ma ricordo rendesse meno della polini già sul DR.. la riproverò sull'M1X ma non mi aspetto risultati diversi

Sto usando attualmente una SLX Compact 0 e non è eccezionale ma neanche pessima. Presa usata solo per togliermi la curiosità di usarla. La trovo in linea con le prestazioni della Polini, forse 200 giri di allungo in più. Magari più avanti proverò altro.

Però la quarta da 36 è d'obbligo su rapportature lunghe. 

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...