Matteo_50sp_to Inviato 25 Marzo Segnala Inviato 25 Marzo Ciao a tutti, dopo aver installato un 112 Malossi su 50 special, vi chiedo qualche info sulla carburazione; premetto che il CP21 lo avevo comprato già sul 102 e da subito girava grassissimo ai bassi tanto da dover subito passare dalla prima alla seconda e poi terza per evitare di farlo rattare, molto bene invece sugli alti. Ora prima di averlo rimontato sul 112 ho portato spillo a seconda tacca dall'alto e messo getto minimo da 38, prima avevo il 40, vite aria svitata di 2giri, tuttavia non è ancora bello fluido e regolare, sul massimo monta un 94, forse troppo? Attendo vostri suggerimenti e vi ringrazio. Cita
DoubleG Inviato 25 Marzo Segnala Inviato 25 Marzo 27 minuti fa, Matteo_50sp_to ha scritto: sul massimo monta un 94, forse troppo? Fai una prova candela e lo sai. 2 Cita
Fazio78 Inviato 25 Marzo Segnala Inviato 25 Marzo 59 minuti fa, Matteo_50sp_to ha scritto: Ciao a tutti, dopo aver installato un 112 Malossi su 50 special, vi chiedo qualche info sulla carburazione; premetto che il CP21 lo avevo comprato già sul 102 e da subito girava grassissimo ai bassi tanto da dover subito passare dalla prima alla seconda e poi terza per evitare di farlo rattare, molto bene invece sugli alti. Ora prima di averlo rimontato sul 112 ho portato spillo a seconda tacca dall'alto e messo getto minimo da 38, prima avevo il 40, vite aria svitata di 2giri, tuttavia non è ancora bello fluido e regolare, sul massimo monta un 94, forse troppo? Attendo vostri suggerimenti e vi ringrazio. Ciao Matteo. Oltre al controllo candela come ha consigliato @DoubleG per cercare di aiutarti noi avremmo bisogno di sapere come è configurato il motore. Dal filtro del carburatore fino alla marmitta. Se i carter e la valvola sono stati raccordati o no. Che primaria monta questo motore 1 Cita
Matteo_50sp_to Inviato 26 Marzo Autore Segnala Inviato 26 Marzo 23 ore fa, Fazio78 ha scritto: Ciao Matteo. Oltre al controllo candela come ha consigliato @DoubleG per cercare di aiutarti noi avremmo bisogno di sapere come è configurato il motore. Dal filtro del carburatore fino alla marmitta. Se i carter e la valvola sono stati raccordati o no. Che primaria monta questo motore Ciao, ecco la configurazione GT MALOSSI 112 Carter+biella+albero motore originali non lavorati Carburatore Polini CP 21 Filtro aria quello polini fornito con il carburatore, in plastrica vuoto dentro e credo con 4 fori Marmitta Proma Rapporto 24/72 Vi aspetto grazie! Cita
Matteo_50sp_to Inviato 26 Marzo Autore Segnala Inviato 26 Marzo Il 25/03/2025 at 13:09, DoubleG ha scritto: Fai una prova candela e lo sai. Mi prenderò una candela nuova per provare perché la mia è nera... Cita
DoubleG Inviato 26 Marzo Segnala Inviato 26 Marzo La prova candela non si fa con la candela nuova...puoi usare la tua vecchia Cita
Matteo_50sp_to Inviato 26 Marzo Autore Segnala Inviato 26 Marzo 10 minuti fa, DoubleG ha scritto: La prova candela non si fa con la candela nuova...puoi usare la tua vecchia E ma se è nera o riesci a pulirla altrimenti il color nocciola non salta… Cita
DoubleG Inviato 26 Marzo Segnala Inviato 26 Marzo Dagli una pulita, una nuova ci vogliono 50 km prima che prenda colore... Cita
Fazio78 Inviato 26 Marzo Segnala Inviato 26 Marzo 3 ore fa, Matteo_50sp_to ha scritto: Ciao, ecco la configurazione GT MALOSSI 112 Carter+biella+albero motore originali non lavorati Carburatore Polini CP 21 Filtro aria quello polini fornito con il carburatore, in plastrica vuoto dentro e credo con 4 fori Marmitta Proma Rapporto 24/72 Vi aspetto grazie! Col 102cc quale era il getto massimo montato? Cita
Matteo_50sp_to Inviato 26 Marzo Autore Segnala Inviato 26 Marzo Adesso, Fazio78 ha scritto: Col 102cc quale era il getto massimo montato? Era già il 94 con minimo 40 ed era grassissima… ora ho messo 38 minimo più spillo sulla seconda tacca e quando bello caldo il passaggio va meglio ma non ancora perfetto, ratta con prima e secobda Cita
500turbo Inviato 26 Marzo Segnala Inviato 26 Marzo Le carburazioni si fanno con candela usata. Se ha 5000/6000 kilometri ancora meglio. La candela è nera? Si pulisce da sola in pochi kilometri se la carburazione va bene. A casa ho una candela usata che uso solo per le prove. Che poi la prova candela si fa solo alla fine. La carburazione si fa col polso sentendo la reazione del motore. 1 Cita
Fazio78 Inviato 26 Marzo Segnala Inviato 26 Marzo (modificato) 27 minuti fa, Matteo_50sp_to ha scritto: Era già il 94 con minimo 40 ed era grassissima… ora ho messo 38 minimo più spillo sulla seconda tacca e quando bello caldo il passaggio va meglio ma non ancora perfetto, ratta con prima e secobda Matteo allora, premesso che le carburazioni si fanno dal vivo(sul forum possiamo solo al massimo avvicinarci), rimetti il minimo a 40 vite miscela 2 giri Spillo 2a tacca e metti il massimo a 90. Prima di tirare il motore fai almeno 500km di rodaggio Non aver fretta perché quel 112 è bastardo Modificato 26 Marzo da Fazio78 1 Cita
500turbo Inviato 26 Marzo Segnala Inviato 26 Marzo 1 ora fa, Fazio78 ha scritto: Non aver fretta perché quel 112 è bastardo Ed anche il Polini CP non aiuta. Un po' più semplice il PHBL. Anche più stradale come comportamento. Il CP rende molto bene a gas spalancato ma un po' più difficile da settare ( non è tanto diverso da un PWK ) Infatti ero un po' tentato quando rifeci il motore nuovo della Special ( Malossi 130 in corsa 53 ) ma poi son andato sul sicuro col PHBL25. Ho provato per curiosità il setting consigliato da Malossi ( Malossi ti dice TUTTO quello che c'è da usare ) ed effettivamente la carburazione era "quasi" corretta. Quasi perchè avevo la variabile della corsa 53 anziche 51. Carburatore Polini mi è capitato su un Pinasco Zuera di un amico. Ma non mi ha mai convinto. E pure "meteopatico" Cita
Fazio78 Inviato 26 Marzo Segnala Inviato 26 Marzo 2 minuti fa, 500turbo ha scritto: Ed anche il Polini CP non aiuta. Un po' più semplice il PHBL. Anche più stradale come comportamento. Il CP rende molto bene a gas spalancato ma un po' più difficile da settare ( non è tanto diverso da un PWK ) Infatti ero un po' tentato quando rifeci il motore nuovo della Special ( Malossi 130 in corsa 53 ) ma poi son andato sul sicuro col PHBL25. Ho provato per curiosità il setting consigliato da Malossi ( Malossi ti dice TUTTO quello che c'è da usare ) ed effettivamente la carburazione era "quasi" corretta. Quasi perchè avevo la variabile della corsa 53 anziche 51. Carburatore Polini mi è capitato su un Pinasco Zuera di un amico. Ma non mi ha mai convinto. E pure "meteopatico" Si infatti deve veramente avere molta pazienza per carburare. Cita
Matteo_50sp_to Inviato 26 Marzo Autore Segnala Inviato 26 Marzo Grazie mille ragazzi farò il dettaglio consigliato e vediamo come va, che non sia un carburatore facile ho visto anche io 1 Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa102dr non cammina 1 2
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Foro camera di manovella
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Accensione Vespa Special 1 2
Da peler1979, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
dubbi pescaggio miscela 50 special
Da PagatoSotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini