Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Ciao a tutti!

Sono nuovo nel forum.

Grazie ai contenuti e alle risorse condivise online su questa e altre piattaforme, da poco meno di un anno ho recuperato e sistemato integralmente una Vespa.

Ho una 50 Special – 4 marce. Non ha elaborazioni ed è nella configurazione originale. Monta un carburatore Dell’Orto 16/10. I getti attuali, del numero previsto per questo setup, mi garantiscono una buona carburazione: la candela è color nocciola.

Non ha mai dato problemi ad avviarsi, bastava una pedalata.

Di recente non è più così. Si fa pregare. A meno che non le inietti un cicchetto di miscela direttamente nel cilindro, allora parte subito.

Ho come la sensazione che arrivi poco carburante alla candela. Quello che non so è: Quanto carburante è davvero ‘poco’ per la candela?

Per fare una verifica ho posizionato un quadrato di cartone proprio sopra il foro della cuffia, a poca distanza dal foro del cilindro; quindi ho azionato il pedale, una sola volta, per vedere quanta miscela veniva sputata; da ultimo ho scattato una foto, che allego.

Secondo voi la quantità di miscela è giusta o dovrebbe essere maggiore?

IMG_4747.HEIC

Modificato da PagatoSotto
aggiunta immagine

Inviato

Ciao e benvenuto su VOL. 

Non è che si possa stimare la quantità di miscela da una macchia su un pezzo di carta...e poi il getto dello starter è quasi già in grado da solo di avviare il motore. 

Piuttosto...il carburatore è stato pulito? 

Controllato il collettore, sopratutto la presenza del feltrino e l'attacco al carter? Se aspira aria da qualche parte non riesce a creare il vuoto corretto per aspirare come si deve dal carburatore, e questo lo si vede maggiormente proprio in fase di avviamento. 

Una volta in moto come va? Il minimo lo tiene bene? Ci sono dei vuoti in accelerazione? 

• Like 2
Inviato

Ciao, grazie mille per la risposta! Sì, il carburatore è stato pulito. La guarnizione in feltro tra bocchettone e collettore è presente, così come quella in carta tra collettore e carter. Una volta in moto sembra andare bene: tiene il minimo e non ci sono vuoti in accelerazione.

Inviato
2 ore fa, PagatoSotto ha scritto:

Ciao a tutti!

Sono nuovo nel forum.

Grazie ai contenuti e alle risorse condivise online su questa e altre piattaforme, da poco meno di un anno ho recuperato e sistemato integralmente una Vespa.

Ho una 50 Special – 4 marce. Non ha elaborazioni ed è nella configurazione originale. Monta un carburatore Dell’Orto 16/10. I getti attuali, del numero previsto per questo setup, mi garantiscono una buona carburazione: la candela è color nocciola.

Non ha mai dato problemi ad avviarsi, bastava una pedalata.

Di recente non è più così. Si fa pregare. A meno che non le inietti un cicchetto di miscela direttamente nel cilindro, allora parte subito.

Ho come la sensazione che arrivi poco carburante alla candela. Quello che non so è: Quanto carburante è davvero ‘poco’ per la candela?

Per fare una verifica ho posizionato un quadrato di cartone proprio sopra il foro della cuffia, a poca distanza dal foro del cilindro; quindi ho azionato il pedale, una sola volta, per vedere quanta miscela veniva sputata; da ultimo ho scattato una foto, che allego.

Secondo voi la quantità di miscela è giusta o dovrebbe essere maggiore?

IMG_4747.HEIC 904.15 kB · 7 download

Ma la candela è nuova?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...