carlo63 Inviato 13 ore fa Segnala Inviato 13 ore fa Salve, i giorni scorsi su una vespa 50 special con gt DR 102, carburatore 19/19 e nessun'altra modifica, ho montato l'accensione elettronica della Evok. Non mi sembra che il motore giri regolarmente ma purtroppo non sono un esperto. Allego il file della registrazione. Secondo voi ho problemi di anticipo o altri oppure va bene? Voce 002.m4a Cita
Fazio78 Inviato 11 ore fa Segnala Inviato 11 ore fa (modificato) Ciao Carlo hai detto tutto e non hai detto niente. Intanto benvenuto su VOL ed è gradita, e non obbligatoria, minima presentazione. Tornando al motore hai installato una accensione ad anticipo variabile su un 102 dr usando la stroboscopica? Perché avete deciso di montare una accensione del genere su un 102 dr? Che marmitta è montata? Modificato 11 ore fa da Fazio78 1 Cita
DoubleG Inviato 11 ore fa Segnala Inviato 11 ore fa E comunque stabilire se l'anticipo è corretto da un audio la vedo dura...molto dura...è già difficile che lo si sappia fare provando la vespa e "sentendo" il motore come reagisce. Cita
carlo63 Inviato 10 ore fa Autore Segnala Inviato 10 ore fa Ciao Fazio78, sono nuovo su questi forum e non ho pensato ad una mia presentazione prima di aprire una discussione. Non saprei cosa si intende esattamente per presentazione....ci provo. Sono di un paese vicino Sassari e da due anni possessore di una vespa 50 special del 79 che monta Un DR 102, narmitta Polini carburatore 19/19. Carter senza modifiche. Ho voluto montare laccensione elettronica Evok per nin avere più noie con condensatori e puntine. Per il montaggio non ho usato la stroboscopica ma ho solamente seguito a occhio la posizione dello statore consigliata nelle istruzioni. Spero di essere stato esaustivo. Cita
DoubleG Inviato 10 ore fa Segnala Inviato 10 ore fa Ciao Carlo, benvenuto. Le accensioni elettroniche vanno sempre regolate con la stroboscopica, ogni altro metodo è sempre approssimativo perché possono esserci dei ritardi dovuti alla sensibilità del pickup o dalla posizione e/o stato di carica magnetica dei magneti del volano. Detto ciò, a tuo parere rispetto all'accensione a puntine come va il motore? Dall'audio che hai postato sento che "ratta" parecchio a filo di gas, ma poi quando apri mi pare che riprenda bene. Hai già fatto una prova candela? Com'è configurato il carburatore come getti? Perché quel "rattare" mi sa più di carburazione che di anticipo. Cita
Fazio78 Inviato 10 ore fa Segnala Inviato 10 ore fa (modificato) 16 minuti fa, carlo63 ha scritto: Ciao Fazio78, sono nuovo su questi forum e non ho pensato ad una mia presentazione prima di aprire una discussione. Non saprei cosa si intende esattamente per presentazione....ci provo. Sono di un paese vicino Sassari e da due anni possessore di una vespa 50 special del 79 che monta Un DR 102, narmitta Polini carburatore 19/19. Carter senza modifiche. Ho voluto montare laccensione elettronica Evok per nin avere più noie con condensatori e puntine. Per il montaggio non ho usato la stroboscopica ma ho solamente seguito a occhio la posizione dello statore consigliata nelle istruzioni. Spero di essere stato esaustivo. Si Carlo adesso si. Ti ringrazio. Concordo con il discorso che sta facendo DoubleG. Quando dici che il motore non gira regolarmente a cosa ti riferisci? Lo senti più rabbioso ma non cammina? Lo senti più lento di prima quando avevi l accensione a puntine? Descrivi meglio quali differenze noti Modificato 10 ore fa da Fazio78 Cita
carlo63 Inviato 10 ore fa Autore Segnala Inviato 10 ore fa A regimi medio bassi sia in terza che quarta marcia ogni tanto borbotta e da l'impressione che non sia lineare. In piena accelerazione va tutto bene. Se riuscite provate a sentire la registrazione. Grazie. Cita
DoubleG Inviato 10 ore fa Segnala Inviato 10 ore fa Si...ok, ma ti faceva la stessa cosa con le puntine o no?? Cita
carlo63 Inviato 8 ore fa Autore Segnala Inviato 8 ore fa 2 ore fa, DoubleG ha scritto: Ciao Carlo, benvenuto. Le accensioni elettroniche vanno sempre regolate con la stroboscopica, ogni altro metodo è sempre approssimativo perché possono esserci dei ritardi dovuti alla sensibilità del pickup o dalla posizione e/o stato di carica magnetica dei magneti del volano. Detto ciò, a tuo parere rispetto all'accensione a puntine come va il motore? Dall'audio che hai postato sento che "ratta" parecchio a filo di gas, ma poi quando apri mi pare che riprenda bene. Hai già fatto una prova candela? Com'è configurato il carburatore come getti? Perché quel "rattare" mi sa più di carburazione che di anticipo. Esatto, hai usati termine giusto. Ratta a filo di acceleratore o poco più ma poi riprende bene la sento appena più veloce che con le puntine. Farò la prova candela. Grazie. 1 Cita
carlo63 Inviato 8 ore fa Autore Segnala Inviato 8 ore fa 2 ore fa, Fazio78 ha scritto: Si Carlo adesso si. Ti ringrazio. Concordo con il discorso che sta facendo DoubleG. Quando dici che il motore non gira regolarmente a cosa ti riferisci? Lo senti più rabbioso ma non cammina? Lo senti più lento di prima quando avevi l accensione a puntine? Descrivi meglio quali differenze noti Cone dicevo a DoubleG, è quel riattare che è fastidioso a unta di acceleratore. Accelerando a giri superiori va bene addirittura leggermente meglio che con le puntine. Cita
carlo63 Inviato 7 ore fa Autore Segnala Inviato 7 ore fa 13 minuti fa, Fazio78 ha scritto: Che primaria monti? 24x72 denti dritti Cita
Fazio78 Inviato 7 ore fa Segnala Inviato 7 ore fa Ok. Rivedi la carburazione. Non mi piace sinceramente l abbinamento di un gruppo termico coppioso con una accensione ad anticipo variabile Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Funzionamento commutatore di avviamento Vespa gts 310
Da CesareAlberto, in Vespe Automatiche
Possibili problemi sull'anticipo?
Da carlo63, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2 3 4
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa px 125 si ingolfa a minimo
Da Raffaele 78, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Problema sostituzione ammortizzatore anteriore PX
Da Vespino, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Taggato come:
Immagini