Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno ragazzi, mi presento, mi chiamo Mattia e ho una vespa 50r del 64 da 4 anni.

ho girato, con qualche problemino sporadico, fino a quando ad un certo punto non riuscivo piu a mantenere la carburazione costante tra una sosta e l'altra o addirittura tra un accensione e quella successiva. 

già prima di aprire il motore per fare una manutenzione/sostituzione ordinaria che avevo già intenzione di fare , mi dava grossi problemi di accensione.. e quelle poche volte che rimaneva accesa sputava miscela dalla marmitta ( sicuro fosse miscela) .

Ora ho il motore con paraoli, guarnizioni nuovi ; statore con puntine e condensatore nuovi, bobina esterna nuova. Carburatore 19.19 + collettore lamellare polini. Messo in fase e provate svariate candele.

ho cambiato anche il gruppo termico con un 102dr,con conseguente campana ecc.. modifiche che avevo già intenzione di fare ovviamente.

la sorpresa, lato mio, è il ripresentarsi dello stesso problema che avevo in origine con il setup precedente.... ( 75 dr, 16.16 .. )

il carter è in buone condizioni, monto una giannelli e ragazzi non so proprio cos'altro guardare.

ho una buona scintilla , compressione anche ... con lo spray starter parte il motore.. ovviamente appena finisce l'effetto dello spray poi si spegne...

se riuscite ad aiutarmi vi ringrazio, buona giornata a tutti!

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Ciao Mattia, benvenuto. 

Sembrerebbe un problema di alimentazione. 

Il "carter in buone condizioni " cosa intendi?

Hai fatto la prova di tenuta della valvola? 

Le puntine a quanto le hai regolate? E l'anticipo? Che candela usi (sigla)? 

Il carburatore è nuovo o usato? Metti la configurazione.... 

Inviato

Mi auguro che la valvola non ci sia più, visto che ha messo un collettore lamellare.

E controlla anche che, a rubinetto aperto, la miscela arrivi, potrebbe anche essere il filtro del serbatoio intasato.

• Like 1
  • Haha 1
Inviato

Buongiorno, grazie mille per la risposta.

per carter in buone condizioni intendo che le superfici di contatto tra i vari blocchi non sono rovinate e i fori filettati non presentano crepe da cui possa aspirare o perdere di compressione.

la valvola l'ho provata, devo dire che non mi ha convinto al 100% perchè secondo me un minimo di perdita del vuoto ce l'ha ..per questo motivo ho messo su il collettore con il pacco lamellare polini. 

puntine regolato a 0,40 nuove , anticipo a 18 gradi..carburatore nuovo con i getti classici 45 - 60 - 74.. come candela uso una B7HS. 

Inviato
26 minuti fa, Dart ha scritto:

Mi auguro che la valvola non ci sia più, visto che ha messo un collettore lamellare.

E controlla anche che, a rubinetto aperto, la miscela arrivi, potrebbe anche essere il filtro del serbatoio intasato.

Eh, le dico.. ho fatto una prova che mi ha consigliato il meccanico.. nel momento che spedivello e metto la mano davanti al collettore non sento aspirare in modo uniforme.. ma sento un aspira - soffio leggero.. per questo motivo mi ha detto di provare un pacco lamellare.

poi se ci sono altre prove ben vengano..

grazie mille 

Inviato

Io, alla valvola farei una prova olio e, se la supera, toglierei il pacco lamellare, perchè insieme alla valvola (anche se leggermente danneggiata) non lavora bene.

Secondo, fai la prova che ti ho detto, che se non arriva benzina al carburatore, puoi fare tutte le prove di sto mondo, partirà sempre e solo con l'etere per spegnersi una volta finito.

Il 19, sei sicuro che sia pultio nei condotti? l'hai soffiato?

Ci sono meccanici che hanno la vaschetta per gli ultrasuoni, con pochi spicci te lo liberano da ogni eventuale incrostazione.

• Like 1
Inviato
1 ora fa, DoubleG ha scritto:

Io chiuderei le puntine a 0,30, tanto poi usurandosi il gap può solo aumentare. 

Sicuro che non ci siano aspirazioni d'aria? 

Il pistone lo hai messo nel senso giusto? 

ok, metterò puntine a 0,30 e proverò. 

pistone messo nel senso corretto, freccia verso uscita marmitta.

Sicuro al 100% mai, però penso di aver cambiato correttamente i corteco..poi è un problema anche che c'era pre sostituzione corteco..non vuol dire nulla, ne sono consapevole però sarebbe strano..

grazie mille intanto

Inviato
38 minuti fa, Dart ha scritto:

Io, alla valvola farei una prova olio e, se la supera, toglierei il pacco lamellare, perchè insieme alla valvola (anche se leggermente danneggiata) non lavora bene.

Secondo, fai la prova che ti ho detto, che se non arriva benzina al carburatore, puoi fare tutte le prove di sto mondo, partirà sempre e solo con l'etere per spegnersi una volta finito.

Il 19, sei sicuro che sia pultio nei condotti? l'hai soffiato?

Ci sono meccanici che hanno la vaschetta per gli ultrasuoni, con pochi spicci te lo liberano da ogni eventuale incrostazione.

ok, procedo con la prova dell'olio. dal serbatoio esce miscela senza problemi ma ho comunque un serbatoio nuovo e posso montare quello.. ci metto 2 minuti così da levarmi ogni dubbio.

il 19 è nuovo, soffiato e pulito..confermo.

si ho ultrasuoni e posso comunque dargli un colpo..

allego una foto della miscela sputata quando si metteva in moto prima di morire definitivamente.. magari vi dice qualcosa, sono sicuro che è miscela poiche l'olio del cambio lo avevo tirato via apposta per capirne l'origine.

222222.jpg

111111.jpg

Inviato

La cosa strana è che te lo faceva anche con l'altro carburatore, altrimenti penserei che c'è un problema di spillo/galleggiante. 

Per imbrodarsi in quel modo significa che entra un mare di miscela. 

57 minuti fa, Dart ha scritto:

P.S. A me puoi dare tranquillamente del tu, a @DoubleG, che è anziano, dai pure del lei...

Ma stai zitto che sei messo peggio di me 🤣🤣🤣 

• Haha 3
Inviato
22 minuti fa, DoubleG ha scritto:

La cosa strana è che te lo faceva anche con l'altro carburatore, altrimenti penserei che c'è un problema di spillo/galleggiante. 

Per imbrodarsi in quel modo significa che entra un mare di miscela. 

Ma stai zitto che sei messo peggio di me 🤣🤣🤣 

esatto, adesso non sono un super esperto.. ma qualcosina la capisco e non ci salto fuori, perfino mia figlia mi prende in giro.. 🥲

subito pensavo ad un problema di carburatore perchè non riuscivo a tenerla costante.. poi mi sono intestardito sulla scintilla , ma montare l'accensione vmc è l'ultima e l'unica cosa che mi mancherebbe per farlo "nuovo".. anche se la scintilla è bella e l'ho provata tramite filo rame - carter.

potrei aver fatto sfilare la molla del corteco sul pistone e quindi avere aspirazione.. strano, perchè si comporta uguale a prima di averlo cambiato, ma chissà ... non saprei.. dalla disperazione ho anche svuotato la miscela che era nel serbatoio e rifatta da nuovo 😅 

Inviato
Il 11/09/2026 at 19:56, Fazio78 ha scritto:

Io consiglio sempre di fare qualche video del malfunzionamento del motore. Se possibile. A volte è più facile scoprire il problema

hai ragione, purtroppo però allo stato attuale mi vedresti solo spedivellare , accenna a qualche scoppio in modo randomico con fumata bianca ma poi si spegne subito. cerco di prendere l'attimo e poi lo carico.

Inviato
Il 11/09/2026 at 14:14, DoubleG ha scritto:

Io chiuderei le puntine a 0,30, tanto poi usurandosi il gap può solo aumentare. 

Sicuro che non ci siano aspirazioni d'aria? 

Il pistone lo hai messo nel senso giusto? 

messo puntine a 0,30 e risistemata fase. Non è cambiato un gran chè. Ogni tanto tenta di partire ma poi muore mentre accelero con fumata bianca.

non sono riuscito a fare la prova proposta della valvola con olio perchè non ho avuto tempo di smontare il motore, ma la farò.. fatto sta che valvola si o valvola no, ha lo stesso comportamento sia con pacco lamellare che senza.

i 2 tempi da quel poco che so hanno bisogno di compressione, benzina e scintilla... considerando che il carburatore è nuovo e pulito e la scintilla è forte.. vado sulla compressione.. mettendo il dito su foro candela e spedivellando la sento, ma magari è una sensazione sbagliata la mia.. ci sono altri modi per controllare la compressione?

come dicevo ho un serbatoio nuovo, posso anche montare quello..

sto guardando se tra le foto che ho fatto a motore aperto ho qualche foto della valvola, se la trovo la posto.

grazie mille a tutti veramente,

Inviato

La compressione è l'ultimo dei problemi, il motore deve partire lo stesso. 

Se parte con l'etere significa che la compressione c'è, ed anche fase e scintilla. Per me entra troppa miscela. 

Non è che hai il comando starter che non chiude ed imbroda il motore? 

Hai un getto da 40 da sostituire sul minimo? 

Inviato
2 ore fa, DoubleG ha scritto:

La compressione è l'ultimo dei problemi, il motore deve partire lo stesso. 

Se parte con l'etere significa che la compressione c'è, ed anche fase e scintilla. Per me entra troppa miscela. 

Non è che hai il comando starter che non chiude ed imbroda il motore? 

Hai un getto da 40 da sostituire sul minimo? 

si dovrei avere qualcosa.. posso fare qualcosa per tirarmi via ogni dubbio sullo starter?

Inviato
3 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Puoi controllare che il gommino non sia rovinato e che il cavetto non tenga in tensione la valvolina. 

provo a controllare, perchè effettivamente ho utilizzato lo stesso cavetto che avevo sul 16.16 anche sul 19.19.. magari da problemi ??? se non lo attacco alla leva dell'aria magari vedo differenze..

Inviato
Il 14/09/2026 at 20:01, DoubleG ha scritto:

Prova

Buonasera, allora ho provato con getto del 42 e con lo starter come ci eravamo detti.. niente non ne vuole sapere..tra l’altro da quando ho messo il collettore lamellare mi sembra sia peggiorata, nel senso con con l’etere da due scoppi appena appena dopo un tot di tentativi… prima di mettere etere ho guardato candela ed è umidina, nel senso che non cola.. ma con il dito si apprezza che è leggermente bagnata.

sopra mi parlavi del gommino dello starter, il mio starter é così come in foto 

IMG_5567.jpeg

IMG_5566.jpeg

IMG_5565.jpeg

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...