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Ieri ho comprato per 50 euro un blocco completo hp volevo chiedervi un po' di cose...

Che albero monta questo blocco?è un corsa lunga?

E' possibile montarlo su una pk?

ho notato che i prigionieri sono lunghi...sono uguali a quelli del 125?

ringrazio in anticipo a chi mi risponde

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l'albero non è un corsalunga e il cono è uguale a quello del pk! i prigionieri sono quelli lunghi xkè monta un cilindro con il fissaggio alla testa non un cilindro con fissaggio alla base! il blocco completo ci sta sul pk però potresti avere problemi (una cazzatina!) con la piega del collettore e l'impianto elettrico roba ke comunque riesci a risolvere! il casino un pò più cazzoso è il motorino d'avviamento! devi fare l'impianto x il pk a meno ke monti la pedalina(ammesso ke il carter abbia l'inserto della pedalina!) APEandFURIOUS

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quale buco? quello della pedalina o quello del motorino d'avviamento? quello della pedalina prendi il diametro dell'albero ke entra nel carter e da uno con il tornio ti fai fare un cilindretto dello stesso diametro con la battuta all'esterno e la guida x un seger all'interno. x l'altro buco con un pezzo di lamiera o di gomma utilizzando i fori dei prigionieri te la cavi!!

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Allora... Io avendo tre vespe HP ne so qualcosa....

La Vespa HP è una delle migliori Vespe. Cilindro in alluminio con alettatura simile alla et3, albero anticipato cono grosso, accensione elettronica 12 volt con volano leggero (1,4kg, con la possibilità di togliere la corona di avviamento), rapporti primari 14/69, secondari a 3 marce ( rapporti particolari, il numero dei denti è diverso dagli altri precedenti) o a 4. Ha dei prigionieri lunghi, ma non come quelli dell'et3 (se ci infili un cilindro et3 i prigionieri spuntano per pochi millimetri)e una cuffia di raffreddamento particolare. Come sospensione c'è da notare che monta la stessa forcella della ets, quindi ha parecchia tenuta (restando sempre nei limiti della vespa).

Quello che rompe i corbelli ├â┬¿ il fatto che questo blocco non lo puoi montare tanto facilmente, per esempio, in un pk. Il motivo ├â┬¿ semplice: la trasmissione del cambio ha un unico filo rigido, quindi bisogna cambiare anche il manubrio. Anche a me questo rompe i corbelli, perch├â┬® nelle mie HP posso montare sono blocchi per HP (niente blocchi del PK, ca##o!!)

Quindi tu, per la tua pk (xl, se non mi sbaglio) potresti tenerti albero anticipato (corsa corta, comunque..), ma, cosa ben più importante, statore, centralina e volano. Sono queste le cose più importanti del blocco dell'hp.

Il pacco della frizione ├â┬¿ a sei molle. Io non ho mai montato uno a singola molla (che penso non ci siano differenze tra pacco special e pk), ma non so quanti guadagni ci siano. Con il pacco a sei non si possono usare campane con parastrappi, perch├â┬® la campanina nterna porta dischi-molle ├â┬¿ pi├â┬╣ lar4ga di quella del pacco con una molla. Ad esempio i rapporti pi├â┬╣ lunghi che ho trovato per l'hp e tutte le vespe che montano quel pacco lì (anche la rush, senon ricordo male) sono i 22/63. Quindi non so quanti vantaggi ci siano a montare il pacco hp su un'altra vespa. Forse ├â┬¿ pi├â┬╣ morbida, poi non so. Come tenuta dovremmo essere lì.

Tutti i blocchi dell'HP hanno la pedalina di avviamento, poi se manca ├â┬¿ perch├â┬® qualcuno l'ha tolta. Devo ancora vedere un carter che non ├â┬¿ predisposto per la pedalina di avviamento!

Con il buco per il motorino di avviamento hai due possibilità : o metti su un motorino di avviamento, o lo tappi con un lamierino, fissato con due viti con filetto m6 (per il motorino d'avviamento ci sarebbero due prigionieri da 6).

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Se decidi che del carter non ne fai niente (perch├â┬® ├â┬¿ troppo difficile adattarlo alla PK), sono disponibile a comprarlo... anche vuoto, solo la coppia di carter (bhe... se magari vendi anche il gruppo termico..) Tanto la cosa pi├â┬╣ importante ├â┬¿ l'accensione...

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No, ne ho due ma sono tutti e due montati. Ne avrei uno a una molla, ma trà un po' lo mopnterò nel nuovo blocco del malossi (finalmente i lavori sono cominciati, forse per questa estate avrò il mio bel blocco malossi lamellare al cilindro..)

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rapporti particolari, il numero dei denti è diverso dagli altri precedenti) o a 4. Ha dei prigionieri lunghi, ma non come quelli dell'et3 (se ci infili un cilindro et3 i prigionieri spuntano per pochi millimetri)e una cuffia di raffreddamento particolare.

ah,questo nn lo sapevo grazie x avermi arricchito il bagaglio vespale ;)

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fabio fidati che il tuo blocco hp lo puoi adattare a tutte le pk su questa terra,per il discorso dei fili del cambio è sufficiente cambiare l'attuatore della crocera dell'hp monofilo con uno classico Special-PK......ti parla uno che ha fatto una fusione tra motori di tutti i tipi nel proprio motore da scippatore....

io infatti sulla mia vespa N ho usato lo statore rush con avviamento elettrico eliminando il motorino d'avviamento(ho comprato un blocco xl che non ne era munito....),la centralina è hp ed il volano anche......il motore va che è un orologio......

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Io ho provato a fare il trapianto dell'attuatore della crocerta, ma non ci sono riuscito prorio perch├â┬® il carter in quel punto ha la forma diversa. Semmai al limite si pu├â┬▓ tentare di modificare il manubrio, ma il carter ├â┬¿ veramente difficile modificare. Poi vabb├â┬®... c'├â┬¿ anche chi monta il 170 nel carter dell'et3..

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Ma scusa di cosa??

Sono quelli della piaggio che hanno fatto il macello che hanno fatto... Poi non so che vantaggi che ci siano avendo un filo... io l'ho rotto lo stesso l'anno scorso... (è praticamente un filo di ferro, non una cordicella)

Anche la Cosa dovrebbe avere un cambio simile, a un filo.

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  • 3 settimane dopo...
Io ho provato a fare il trapianto dell'attuatore della crocerta, ma non ci sono riuscito prorio perch├â┬® il carter in quel punto ha la forma diversa. Semmai al limite si pu├â┬▓ tentare di modificare il manubrio, ma il carter ├â┬¿ veramente difficile modificare. Poi vabb├â┬®... c'├â┬¿ anche chi monta il 170 nel carter dell'et3..

Infatti si fa prima a modificare la manopola del manubrio ed inserire un secondo filo.... scusa sto guardando il tuo sito sulla hp, sbaglio o per montare la polini (stile proma) hai capovolto il portabatteria? Io proprio oggi ho montato una nuova proma sulla mia e in pratica facendo un nuovo buco sul portabatteria sono riuscito a spostare indietro e in alto il tutto in modo da fare spazio per la marmitta... è venuto una figata, peccato non avere spazio per la plastica che copriva il portabatteria.

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Visto che cercate vari pezzi dell'HP io ne ho una di un mioa mico da vendere, la vespa ├â┬¿ completa ed anche un p├â┬▓ trukkata se non sbaglio (105 polini, 19/19 con collettore, marmitta giannini ecc) la vespa e ferma in un garage da circa 2 anni, completa in tutte le sue parti e anche dei cdocumenti, la svendiamo a 150├óÔÇÜ┬¼ per├â┬▓ dovete venire a prendervela in provincia di firenze, vicino all'autodromo del mugelllo. disponibile anche per uno scambio con una 50 special. Per maggiori info scrivetemi a djnsco@inwind.it

Ciao

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Devo ancora vedere un carter che non è predisposto per la pedalina di avviamento!

la vespa V del 1990-1991 ne era sprovvista ma si poteva modificare il carter per mettere la pedalina.

Anche la Cosa dovrebbe avere un cambio simile, a un filo.

La Cosa 2, la Cosa 1 invece è a due cavi come il Vespone

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  • 2 anni dopo...

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