mik_mik87 Inviato 28 Aprile 2005 Segnala Inviato 28 Aprile 2005 Ho sentito parlare di questo additivo per l'olio, che riduce i consumi e ottimizza le prestazioni (http://www.renox.com/menu.asp?cat=3&pag=5 Funziona? in che dosi va utilizzato? Dal punto di vista economico, conviene usare l'additivo o fare qualche km in meno per litro? E dal punto di vista puramente meccanico? Grazie. Cita
Vespons Inviato 29 Aprile 2005 Segnala Inviato 29 Aprile 2005 Intendi da mettere nell'olio del cambio della vespa? Cita
mik_mik87 Inviato 29 Aprile 2005 Autore Segnala Inviato 29 Aprile 2005 non ne so molto in materia, ma da quello che ho capito ├â┬¿ da aggiungere all'olio della miscela... nel sito parla di miglioramenti di consumi 7/10%... dubito che il solo cambio possa influire così tanto sui consumi... nessuno l'ha mai provato? Cita
GustaV Inviato 29 Aprile 2005 Segnala Inviato 29 Aprile 2005 A parte il fatto che quel tipo di additivi non è fatto per olii da miscela, sono tutte fregnacce, soprattutto in merito alla riduzione dei consumi. Alcuni additivi promettono miracoli perchè dovrebbero costituire una patina ceramica sulle parti in metallo, riducendo i giochi e rendendo le superfici più lisce. Io penso che: 1 - non credo che l'additivo sia in grado di depositare un film sulle parti in attrito, al massimo può IMBRATTARE i componenti che non sfregano. 2 - se il punto 1 fosse invece vero ed io mi sbagliassi, le superfici degli organi che sfregano hanno necessità delle loro microporosità sulla superficie per trattenere il velo d'olio protettivo che si deposita su di esse, per ridurre gli attriti. Se si rivestissero invece di questo miracoloso strato di materiale più liscio del metallo, l'aderenza del film d'olio verrebbe compromessa o comunque se ne ridurrebbe lo spessore, con il risultato apparentemente paradossale di aumentare gli attriti e le temperature. Tieniti i soldi per pagare la benzina, è meglio. Cita
TheJak Inviato 5 Maggio 2005 Segnala Inviato 5 Maggio 2005 No No quest' olio e' per il cambio. E forse e' vero che riduce i consumi perche' se riesce a ridurre sensibilmente gli attriti degli ingranaggi viene dissipata molta meno potenza del motore tutto a vantaggio delle prestazioni e dei consumi. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Colore candela
Da Luivort, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Dubbio numero di telaio V5B1T
Da alex01, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problema luci 50 special
Da Simonsimba, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa Granturismo 200 NON PARTE
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini