Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ho sentito parlare di questo additivo per l'olio, che riduce i consumi e ottimizza le prestazioni (http://www.renox.com/menu.asp?cat=3&pag=5

x1r.jpg

Funziona? in che dosi va utilizzato?

Dal punto di vista economico, conviene usare l'additivo o fare qualche km in meno per litro? E dal punto di vista puramente meccanico?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

A parte il fatto che quel tipo di additivi non è fatto per olii da miscela, sono tutte fregnacce, soprattutto in merito alla riduzione dei consumi.

Alcuni additivi promettono miracoli perchè dovrebbero costituire una patina ceramica sulle parti in metallo, riducendo i giochi e rendendo le superfici più lisce.

Io penso che:

1 - non credo che l'additivo sia in grado di depositare un film sulle parti in attrito, al massimo può IMBRATTARE i componenti che non sfregano.

2 - se il punto 1 fosse invece vero ed io mi sbagliassi, le superfici degli organi che sfregano hanno necessità delle loro microporosità sulla superficie per trattenere il velo d'olio protettivo che si deposita su di esse, per ridurre gli attriti. Se si rivestissero invece di questo miracoloso strato di materiale più liscio del metallo, l'aderenza del film d'olio verrebbe compromessa o comunque se ne ridurrebbe lo spessore, con il risultato apparentemente paradossale di aumentare gli attriti e le temperature.

Tieniti i soldi per pagare la benzina, è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...