Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

"Inspiegabile" per me, naturalmente.

Al mio PX 150 del 2002 da alcune settimane capita questo strano fenomeno: mentre le frecce di sinistra funzionano a meraviglia, a destra talvolta resta tutto spento e talvolta si accende solo la freccia dietro, ma con un'intermittenza "lenta": almeno il doppio del tempo normale spenta, poi il doppio del tempo normale accesa, eccetera (spero di essermi spiegato). Davanti invece la freccia resta spenta.

Le lampadine sono in perfetto stato (anche quella davanti, che messa dietro funziona).

Il circuito, per quello che posso vedere (faston etc), è tutto in ordine.

I contatti dietro, a livello di lampadina e masse a telaio, sono puliti e funzionanti.

Preso dal panico, ho spruzzato liquido ravviva-contatti un po' ovunque. Non cambia niente. :shock:

Qualcuno ha avuto un'esperienza simile? O sa come uscirne?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

eh, sull'impianto elettrico ... roba da specialisti specifici.

Per la durata dell'intermittenza non mi preoccuperei, probabilmente succede perchè essendo dimezzato l'utilizzo (1 lampadina post e non 2, ant e post) ci mette il doppio del tempo a fare l'intermittenza.

Hai verificato prima di tutto che la massa della freccia sia a posto? Collegala con un pezzo di filo a un punto non verniciato, magari è questo il motivo.

Hai smontato qualcosa di recente, che so, tubo cambio al manubrio, o cambiato il filo frizione, oppure problemi con lo specchio sx e relativo attacco a manubrio?

Se la risposta è si potresti avere tirato e staccato qualche filo dal blocchetto delle frecce che sta a sx del manubrio, altrimenti potrebbe essersi staccato qualcosa nel vano ruota di scorta dove c'è la circuiteria dell'intermittenza.

Penso sia più difficile che si sia verificato qualcosa sotto la calandra del clacson, dove ci sono altre giunzioni dei cavi elettrici delle frecce.

Al limite vai da un buon elettrauto per moto, sar├â una sciocchezza che ti risolve in 5 minuti, magari tu ci perdi dietro + di 2 settimane ... io a volte faccio così, per la meccanica qualcosa la capisco e faccio tutto da me, ma dove non arrivo ....

Se hai lo schema dell'impianto elettrico collega 2 fili a 1 lampadina e vai provando tutto il circuito della dx ant, prima o poi troverai dove si interrompe.

Link al commento
Condividi su altri siti

verifica il relè delle frecce facendo un workaround per delimitare l'origine del problema:

innanzitutto prova a bypassare il relè delle frecce, facendo fare contatto direttamente all'alimentazione delle luci, prima da un lato, poi dall'altro: se le frecce si accendono allora il problema non è dell'impianto a valle del relè (lampadine ok, masse ecc.). A questo punto inverti i contatti delle frecce sul relè: se il problema cambia di lato allora è il relè, sennò l'impianto al devioluci, a monte del relè. Quindi smonti il devioluci ecc... finchè non capisci l'origine del guaio.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico la mia esperienza... a me restava fissa l'anteriore e non andava quella dietro, oppure restavano spente entrambe... oppure "ogni tanto" andavano tutte e due giuste.

era un problema del contatto di corrente interno (quello dove entra il pisello della puppa, il buco li insomma), dalla parte destra sto parlando.

Alzi il serbatoio, levi il coperchietto in plastica in basso e poi verifichi i collegamenti li. Il mio era "ballerino". Inserito bene quello, è andato tutto da Dio.

Link al commento
Condividi su altri siti

segui i consigli di gustav e risolverai, credo anch'io che il problema sia lì , a me sulla cosa facevo lo stesso scherzo ed era l'intermittenza, arriver├â il girono in cui non si accenderanno + a avrai la certezza. cmq nel caso non temere, con 10 euro te la cavi

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...