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Ecco una cosa che non mi è chiara.....

La Vespa è nata con la benzina ...rossa la quale conteneva il famigerato piombo che aveva il vantaggio di contribuire in modo sensibile ad una lubrificazione, (tantè vero che all'arrivo della verde le auto di vecchia generazione avevano dei problemi al livello delle valvole).

La miscela della Vespa la si fà con una percentuale d'olio al 2%, mi è stato consigliato con la benzina verde di portare la percentuale d'olio al 3%, secondo Voi è corretto?

Ma per percentuale s'intende :

A) - che in un litro si trova già il 2% di olio (98% benzina 2% olio = 1 litro)

B) - oppure che ad un litro di benza devo aggiugere il 2% ( 100% + 2% = 102)

Perche la cose cambiano di molto a seconda dei punti di vista, esempo: supponiamo che sia giusta l'ipotesi A, cioè 98% benz 2% olio = 100, ed io faccio la Mix come B iol risultato sarà miscela al 4%, se invece è fosse giusta la B 100% + 2% = 102 farò una Mix al 1%.

Cosa ne pensate?

Buona gnespa a tutti dal Bintar

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si intende la A ma per comodità si fa col modo B...

diciamo che dovresti mettere 4.9 di benzina e 0.1 di olio per essere corretto

ma se fai 5 + 0.1 è uguale. avrai la miscela all' 1.96 % ma fa poca differenza

io per colmare questa differenza magari aggiungo un filino d'olio extra.

cmq per quel che riguarda la percentuale continua col 2%

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Scusa ma non capisco cosa intendi per 4,9 +0,1 e 5 +0,1??????

Comunque o fai come A o come B , tu mi dici di vedere A ma di fare B!!!

Non è che fai un pò di casino?.......

Buona gnespa a tutti dal Bintar

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Perche la cose cambiano di molto a seconda dei punti di vista, esempo: supponiamo che sia giusta l'ipotesi A, cioè 98% benz 2% olio = 100, ed io faccio la Mix come B iol risultato sarà miscela al 4%, se invece è fosse giusta la B 100% + 2% = 102 farò una Mix al 1%.

Cosa ne pensate?

Che non hai molta dimestichezza con la matematica... 2 diviso 102 fa 1,96% (sistema classico), mentre 2 diviso 100 fa 2% (sistema esatto) Ma come vedi la differenza non è granchè...

Ciao CamilloBenso

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  • 1 mese dopo...

la storia del piombo non regge su motori poco spinti come il Piaggio, tanto che un amico benzinaio mi ha detto che dei famosi additivi sostitutivi del piombo non se ne parla ormai praticamente più. Se poi il rapporto di compressione della Vespa era tale da far digerire non solo la super, ma addirittura la "benzina normale", che di piombo non ne aveva...

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Questo perchè la senza piombo ha del benzene nella sua composizione, che si comporta da solvente per certe plastiche (è per questo che la Piaggio suggerisce, in sede di rifacimento di un vecchio motore di sostituire le "guarnizioni del motore [paraoli e di carter?] e del carburatore". Ma finchè non c'è bisogno non toccherei niente). Quando nacque la verde qui in Italia, il benzene era presente nella sua composizione nella misura del 5%. Ora è sceso per legge al di sotto dell'1%, se non ricordo male. Negli ultimi tempi della super le due benzine si equivalevano nella loro composizione e nella super c'era in più quella piccola aggiunta di piombo tetraetile che alzava il numero di ottani da 95 a 97. Il benzene è stato quasi sostituito del tutto da altri componenti cosiddetti aromatici non ritenuti cancerogeni come il primo, anch'esso della famiglia degli idrocarburi aromatici.

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NOOOOOOOOO!

In chimica (e stechiometria), la percentuale in volume è sul totale! Quando sulle bottiglie di vino si legge la gradazione alcolica c'è scritto, ad esempio, "10% vol" e diciamo che il vino è di 10 gradi, perchè la quantità di alcool occupa il 10 % del totale della bottiglia, fatto quindi anche di acqua, zuccheri, e molecole varie.

Quando si fanno le statistiche sulla popolazione, dicendo ad esempio che è andato a votare il 57% degli italiani si intende una PARTE del TOTALE (che ha diritto di voto), non dei turisti stranieri che per caso passavano davanti alle urne, mentre gli italiani erano a passeggio altrove!

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A proposito di benzina senza piombo mi sembra che si accenni solamente a un fatto che mi sembra invece fondamentale: per la Vespa, perlomeno la mia "arcobaleno" dell'85 (lo leggo sul libretto di uso e manutenzione e quindi raccomandato da mamma Piaggio), era previsto l'utilizzo di benzina "normale" che aveva numero di ottano 85 e quindi poco o niente piombo e non di "rossa 97", come spesso erroneamente si afferma. Detto questo mi pare non si ponga proprio il problema della mancanza di piombo sulla odierna "verde 95" così come non si pone neanche il problema del numero di ottano troppo basso (95) in confronto con la vecchia "rossa" (97); anzi, in teroria è alto anche 95 rispetto al progetto originario. Naturalmente non parlo di vespe recenti che sono nate con la "verde 95" nè di quelle elaborate con un rapporto di compressione maggiorato.

Ciauz

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...esattamente come ho scritto tre giorni fa! Non ha quindi senso (oggi) usare benzine con numeri di ottano superiori a 95 per un due tempi come i nostri: le "iniezioni di potenza" che le nuove benzine a 98 ottani le danno ai motori automobilistici che hanno affogati nella testata il sensore del battito in testa che regolano la mappatura dell'impianto di iniezione a seconda della benzina che "assaggiano". Ci sarebbe anche una maggior velocità di vaporizzazione delle goccioline di benzina, ma non credo che al motore PX interessi più di tanto. Al limite, come mi dice un amico benzinaio, molti proprietari di maxiscooter usano la "superverde": noi abbiamo un mezzo economico anche da mantenere con una benzina meno costosa!

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...esattamente come ho scritto tre giorni fa! Non ha quindi senso (oggi) usare benzine con numeri di ottano superiori a 95 per un due tempi come i nostri: le "iniezioni di potenza" che le nuove benzine a 98 ottani le danno ai motori automobilistici che hanno affogati nella testata il sensore del battito in testa che regolano la mappatura dell'impianto di iniezione a seconda della benzina che "assaggiano". Ci sarebbe anche una maggior velocità di vaporizzazione delle goccioline di benzina, ma non credo che al motore PX interessi più di tanto. Al limite, come mi dice un amico benzinaio, molti proprietari di maxiscooter usano la "superverde": noi abbiamo un mezzo economico anche da mantenere con una benzina meno costosa!

Non è del tutto vero.............. anche in un motore ignorante come quello delle ns. Vespe si può apprezzare l'aumento di elasticità dovuta alla tendenza a detonare inversamente proporzionale al numero di ottani (+ ottani - detona quindi + elasticità di marcia)

Nel due tempi, poi il discorso della vaporizzazione del fluido operante è un po' da prendere con le molle, ma questo è un altro discorso e si potrebbe scriverci su un trattato...

Io la uso sulle lunghe percorrenze e, a conti fatti, risparmio perchè, guadagno quasi una marcia.

Non dimentichiamoci poi, che dalle schede carburante di una nota superbenzina usata dal Cavallino, si evince che ha un potere calorico più alto e quindi, a pari apertura della valvola del carburatore, da una potenzadiversa.

B1

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(ora mi sono iscritto!)

Sarà che non ho mai provato questa benzina famosa, ma se mi dici così...

Riguardo la vaporizzazione, penso che per tutto il percorso che deve compiere la benzina prima di incontrare la scintilla ha tempo di mescolarsi con l'aria, a differenza di un 4T spruzzato dall'iniettore praticamente di fronte alla candela.

Il potere antidetonante non è legato al rapporto di compressione? Più è alto più elimina il rischio di battiti in testa. Quindi riguarda anche solo le condizioni critiche, ad esempio: residui carboniosi incandescenti in camera di combustione, motore a gas spalancato in quarta a bassa velocità, magari surriscaldato...

Comunque mi convince il discorso del potere calorico più elevato! Magari la proverò, anche se non faccio lunghe percorrenze.

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Posso dare un consiglio? provate la benzina bianca della agip non ricordo il nome. non costa tanto di + rispetto alla verde cioè non è ai livelli della v-power come prezzo. Come ottani ha lo stesso numero della vecchia super quindi meno della vpower ma + della verde. Io la uso da un po' e personalmente mi trovo molto bene. è capitato una volta che sono rimasto completamente a secco e a spinta sono arrivato dal primo benzinaio che ho trovato che non era agip. ho rifornito con verde normale e quando sono ripartito ho sentito subito la differenza, come se avesse perso in cavalli. ad oggi con 5 euro si fanno 3,99 litri contro i 4,18 della verde normale.

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ahhhhh con 5 euro meno di 4 litri ahhhhhhh che colpo per la mia fragile psiche :mrgreen:

Comunque Paolo non farti ingannare: la carburazione della Vespa è quanto di meno costante possa esistere, basta un leggero cambiamento climatico o solo lo shock termico della fermata a fare benzina per farti percepire una differenza di prestazioni che facilmente puoi imputare alla qualità della benzina stessa, ma in realtà non è così.

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Premetto che guido una Vespa P125X dal 1981 riassumo alcuni punti fondamentali :

- per praticità si mette 1l. di benzina verde e si aggiunge la corrispondente quantità data dal dosatore per arrivare al 2%.

- il vecchio PX andava anche con la normale anche se io miscelavo sempre con la super e fino a che ho potuto l'ho fatto.

- i miei meccanici storici mi hanno consigliato di miscelare al 3%. Cosa che io faccio soltanto nel periodo estivo.

- importantissimo agitate prime dell'uso. In special modo se la mitica è rimasta ferma per qualche mese.

Un saluto a tutto P125X 1981.

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mesi fa ho letto qui nel sito che il miscelatore automatico fornisce al motore una miscela al 2% quando l'acceleratore è tutto aperto, mentre, ovviamente, a gas parzializzato inietta meno olio. Quindi si può considerare il 2% come titolo massimo, mentre la ormai famosa "soluzione B" di fatto è tranquillamente tollerata dal motore in condizioni ordinarie.

D'accordo per la shakerata post-riposo (in Toscana si dice: "nel più ci sta anche il meno"), ma gli olii dovrebbero essere abbastanza solubili: se n'è già parlato.

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