Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao raga,

sto costruendo un sito (ovviamente sulle Vespa) e diciamo che con la tecnica e con le elaborazioni me la cavo abbastanza.

Devo scrivere una sezione del sito sull'impianto elettrico adottato sulle Vespa ma non sono sicuro di scrivere correttamente.

Ditemi se quello che scrivo qua sotto può andare bene per spiegare l'accensione: accetto consigli, critiche e chi più ne ha più ne metta...

IL TESTO E' IL SEGUENTE

<< L?impianto elettrico è composto, oltre che da lampadine e cavi, da almeno tre elementi importanti. Essi sono il piatto statore, il volano, la bobina o la centralina elettronica (per i modelli che la adottano).

La tensione che alimenta la candela è generata da alcuni indotti, eccitati dai magneti presenti all?interno del volano. Quando i magneti passano sugli indotti, questi vengono magnetizzati e l?energia viene accumulata dalla bobina. Nei modelli che adottano le cosiddette ?puntine? l?energia viene scaricata alla candela quando la camma presente sulla parte più interna del volano apre la puntina.

Nei modelli predisposti invece di centralina la tensione viene accumulata fino a quando il volano non eccita un altro elemento presente sul piatto statore, ovvero il pick-up. Questo dà un comando alla centralina, la quale scarica la tensione accumulata alla candela. >>

Avvertitemi se scrivo ca**te...

Vi ringrazio in anticipo

MANDI

Inviato

Il senso è comprensibile ma hai tralasciato l'aspetto dell'illuminazione , hai spiegato come arriva corrente alla candela ma le lampadine come le accendi ? specificando che alcuni indotti sono riservati all'alimentazione della candela e altri pel l'illuminazione e il clacson credo sia + completa .

P.S. - ti sei anche dimenticato del condensatore se vuoi fare una spiegazione completa .

Saluti , Luca .

• 8 mesi dopo...
Inviato

mi inserisco qui...

ho una vespa simil hp 3 marce

ieri mi sono accorto che si è staccato il cavo di messa a terra, credo sia quella la sua funzione,

che dalla centralina elettronica parte e va a fissarsi ad una vite che tiene il coperchio coprivolano..

posso avere problemi?

se si

come posso riparare la cosa?spero non debba comprare una centralina nuova...

grazie

p.s.

la vespa parte tranquillamente

Inviato

raga nessuno?

io sto continuando a girare senza quella messa a terra

rischio qualcosa?

le soluzioni sono due fin'ora

o compro la centralina nuova....24 euro

oppure scavo unpò nella centralina per far uscire un pò di cavo

e poi saldare a stagno..

cmq ci sono rischi per il motore o impianto elettrico senza quella messa a terra?

tnx

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...