gjespo85 Inviato 16 Agosto 2005 Segnala Inviato 16 Agosto 2005 Ciao raga, sto costruendo un sito (ovviamente sulle Vespa) e diciamo che con la tecnica e con le elaborazioni me la cavo abbastanza. Devo scrivere una sezione del sito sull'impianto elettrico adottato sulle Vespa ma non sono sicuro di scrivere correttamente. Ditemi se quello che scrivo qua sotto può andare bene per spiegare l'accensione: accetto consigli, critiche e chi più ne ha più ne metta... IL TESTO E' IL SEGUENTE << L?impianto elettrico è composto, oltre che da lampadine e cavi, da almeno tre elementi importanti. Essi sono il piatto statore, il volano, la bobina o la centralina elettronica (per i modelli che la adottano). La tensione che alimenta la candela è generata da alcuni indotti, eccitati dai magneti presenti all?interno del volano. Quando i magneti passano sugli indotti, questi vengono magnetizzati e l?energia viene accumulata dalla bobina. Nei modelli che adottano le cosiddette ?puntine? l?energia viene scaricata alla candela quando la camma presente sulla parte più interna del volano apre la puntina. Nei modelli predisposti invece di centralina la tensione viene accumulata fino a quando il volano non eccita un altro elemento presente sul piatto statore, ovvero il pick-up. Questo dà un comando alla centralina, la quale scarica la tensione accumulata alla candela. >> Avvertitemi se scrivo ca**te... Vi ringrazio in anticipo MANDI Cita
gjespo85 Inviato 19 Agosto 2005 Autore Segnala Inviato 19 Agosto 2005 Allora? c'è qualcuno che osa commentare? Cita
Ospite Inviato 19 Agosto 2005 Segnala Inviato 19 Agosto 2005 Il senso è comprensibile ma hai tralasciato l'aspetto dell'illuminazione , hai spiegato come arriva corrente alla candela ma le lampadine come le accendi ? specificando che alcuni indotti sono riservati all'alimentazione della candela e altri pel l'illuminazione e il clacson credo sia + completa . P.S. - ti sei anche dimenticato del condensatore se vuoi fare una spiegazione completa . Saluti , Luca . Cita
gjespo85 Inviato 22 Agosto 2005 Autore Segnala Inviato 22 Agosto 2005 Grazie per la correzione, avevo proprio dimenticato il condensatore, cmq la parte sull'illuminazione è in un'altra parte di testo (quello lì è solo uno stralcio). Ciao Cita
rgian Inviato 5 Maggio 2006 Segnala Inviato 5 Maggio 2006 mi inserisco qui... ho una vespa simil hp 3 marce ieri mi sono accorto che si è staccato il cavo di messa a terra, credo sia quella la sua funzione, che dalla centralina elettronica parte e va a fissarsi ad una vite che tiene il coperchio coprivolano.. posso avere problemi? se si come posso riparare la cosa?spero non debba comprare una centralina nuova... grazie p.s. la vespa parte tranquillamente Cita
rgian Inviato 5 Maggio 2006 Segnala Inviato 5 Maggio 2006 ecco il cavo è quello che spunta con l'occhiello finale Cita
gjespo85 Inviato 5 Maggio 2006 Autore Segnala Inviato 5 Maggio 2006 Come nell'ET3 lo puoi infilare tra il bullone che fissa la centralina al telaio e la centralina stessa. MANDI Cita
rgian Inviato 5 Maggio 2006 Segnala Inviato 5 Maggio 2006 gjespo85 il cavo si è tranciato dalla centralina.... Cita
rgian Inviato 8 Maggio 2006 Segnala Inviato 8 Maggio 2006 raga nessuno? io sto continuando a girare senza quella messa a terra rischio qualcosa? le soluzioni sono due fin'ora o compro la centralina nuova....24 euro oppure scavo unpò nella centralina per far uscire un pò di cavo e poi saldare a stagno.. cmq ci sono rischi per il motore o impianto elettrico senza quella messa a terra? tnx Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
carburazione 106 vmc 24phbl
Da Oreste vespa special, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa102dr non cammina 1 2 3 4
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Grippaggio 177 BGM
Da puntine, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2 3 4
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa pk 125 1 2
Da Roby 50, in Consigli per gli acquisti
Immagini