Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Che la Polini lavorasse non benissimo me ne ero già accorto dal motore che ho appena preso (la testa ha un sacco di difetti da fusione che ho prontamente eliminato lucidandola a specchio; a breve tutto il post sull'elaborazione non esagerata che ho fatto!).

Però è il collettore d'aspirazione per il 24 che mi ha lasciato di sasso!

A parte il fatto che la giunzione dei due gusci lascia all'interno del condotto uno scalino che corre per tutta la lugnhezza del collettore che alla fluodinamica gli farà molto bene, però quello che mi ha lasciato sconvolto è che l'apertura del collettore (ovviamente più grande di quella sul carter) non è "centrata" su quella esistente, bensì rimane più alta in modo che dovrò lavorare sia carter che collettore per ottenere un accoppiamento senza gradini...

Vi è successa la stessa cosa?

Ok il lavoro di assiemaggio e rifinitura, ma così mi sembra davvero troppo!!!

Inviato
non è "centrata" su quella esistente, bensì rimane più alta in modo che dovrò lavorare sia carter che collettore per ottenere un accoppiamento senza gradini...

Vi è successa la stessa cosa?

Ok il lavoro di assiemaggio e rifinitura, ma così mi sembra davvero troppo!!!

Bhe dei pezzi Polini nn ho mai avuto niente da ridire...dovresti vedere gli zirri...credo ti spaventeresti :)

Cmque stessi "problemi" ank'io sul collettore del 24 ke ho lucidato internamente e ulteriormente allargato, come ho allargato anke quello sul carter facendolo combaciare alla perferzione...sinceramente non mi sembra poi una cosa così tragica...

Inviato

Il mio era solo uno sfogo dovuto al fatto di spendere tanti soldi per dei pezzi che poi dovranno essere ulteriormente lavorati. Dovrebbero fare due linee di prodotti: una da montare così come li danno (fatti come si deve) e l'altra da aggiustare a carico del cliente, ovviamente questi dovrebbero anche costare meno!!!

Il lavoro da fare è molto divertente e ti fa sentire molto più tua la vespa e il risultato lo senti come fatica personale, però vedere dei pezzi fatti così male mi fa venire troppo nerovoso...

Inviato
Il mio era solo uno sfogo dovuto al fatto di spendere tanti soldi per dei pezzi che poi dovranno essere ulteriormente lavorati

Per curiosità, quanto hai speso per il collettore? io ricordo di aver speso all'incirca sui 15-16 euro...

Ma i pezzi Zirri come sono? Fatti bene? E i pezzi della Fabrizzi?

I pezzi Zirri come rifiniture lasciano molto a desiderare, io sul 100 ho dovuto rifinire scarico testa e anke quelke sbavatura sui travasi...i pezzi Fabrizi non li ho mai visti quindi non ti so dire...

Inviato

Il collettore l'ho comprato dal migliore ricambista (nel senso di economicità...) a 22.48 euro...

Quando finirò il blocco con foto e tutto vorrei aprire un post con, oltre alla descrizione del mio gioiello, anche i prezzi di tutti i pezzi che ho comprato, delle foto a lavorazione finita e le difficoltà che un novizio del mondo Vespa ha incontrato!

Quindi... stay tuned!!!

Inviato

Un'altra cosa anche se va un po' ot: seguendo la bibbia "Elaboriamo il 2 tempi" ho smussato (di poco) il bordo sulla canna della luce di scarico, la parte terminale esterna dei segmenti e resa regolare l'apertura sul mantello del cilindro che aveva delle sbavature, oltre alla già citata lucidatura a specchio della testa (per cause di forza maggiore...).

Che altri interventi "semplici" potrei effettuare per affinare il motore? Non voglio incrementare le prestazioni, voglio un motore soprattutto affidabile, regolare e con un buon tiro in basso!

Solitamente come si lava il cilindro e il carter per essere sicuri di asportare tutta la polvere di ferro o di alluminio? Basta lavare abbondantemente con benzina e soffiare con aria compressa o ci sono altri trucchi?

Ps. Stasera ho finito il raccordo carter-collettore: uno spettacolo!!! Come hai fatto a lavorare tutto l'interno del collettore? Io ho solo il Dremel con lo snodo a 90 gradi...

Inviato
Che altri interventi "semplici" potrei effettuare per affinare il motore? Non voglio incrementare le prestazioni, voglio un motore soprattutto affidabile, regolare e con un buon tiro in basso!

potesti efetuare interventi di rifinitura comepèer esempio eliminare gli spigoli vivi dal pistone arrotondandoli alla base...per il resto io non starei a toccare troppo il cilindro...effettua un buon raccordo dei travasi e una lucidatura interna del collettore Polini...

Solitamente come si lava il cilindro e il carter per essere sicuri di asportare tutta la polvere di ferro o di alluminio? Basta lavare abbondantemente con benzina e soffiare con aria compressa o ci sono altri trucchi?

Ank'io uso questo metodo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...