Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ecco prima di tutto la configurazione del motore della mia TS

Polini 177

Carter raccordati

Valvola allungata (secondo foglietto Polini)

Albero originale anticipato (foglietto Polini)

Marmitta Sito

Anticipo 18

Candela NGK B9HS

Rapporti originali

La vespa andave bene con il suo SI20/20 (getto 108) e da poco avevo deciso di sostituirlo con l'SI24/24 del PX200. Ora dopo qualche tentativo ho qualche piccole difficoltà per carburarlo a dovere, ecco i getti utilizzati e i relativi sintomi

Freno aria 160

Emulsionatore BE4

Getto massimo 120 (forse un po grosso)

Getto minimo 50-140

Vite aria post aperta di 2,5 giri

Guando da fermo accelero per bene e il motore prende giri sembra rispondere bene, poi i giri calano lentamente rimanendo per un po abbastanza alto poi piano piano tende a morire però regge bene o male il minimo, poi quando i giri sono bassi (tipo motore al minimo) e riaccelero c'è un po di vuoto e poi risale di giri, ho pensato dunque che fosse un problema del getto minimo, ho dunque provato senza grandi soddisfazioni un 55-160 e un 48-160...ma non sono convinto che vado per la via giusta, qualcuno di voi mi potrebbe dare una dritta per evitarmi rompicapi, voi come lo tarate questo 24 con il Polini 177 e i relativi lavori fatti sui carter ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Grazie Geoturbo, stasera uscendo dal lavoro mi sono procurato un BE3 e domattina lo provo, oggi visto il tempo abbastanza buono sono andato a lavorare col TS, ho percorso una 50na di km, ribadisco che il problema principale è proprio nella prima parte di apertura del gas, una volta che supera quel momento di sborbottamenti sale di giri velocemente e prende anche una buona velocità massima dunque penso che il getto del massimo possa anche andare, però ho pensato effetivamente che in basso era magro per via del BE4, ma l'emulsionatore non incide sui medi ? cmq provo e vi faccio sapere domani

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina come previsto ho fatto qualche prova, ho montato il BE3 freno aria 160, getto massimo 120, getto minimo 50-140, vite posteriore svitata di 2 giri come base di partenza suggerito da Geoturbo.

Niente da fare, va meglio che con il BE4, la vespa in alto prende i suoi giri senza problemi, il problema è proprio quando mi fermo a lascio che la vespa riprenda i suoi regimi di minimo, per un bel momento i giri rimangono abbastanza alti tipo quando il minimo è regolato troppo alto..poi piano piano i giri calano e la vespa tende a morire, se caso mai provo di ridare gas prima che la vespa si spenga c'è un vuoto immenso come se entrasse troppa aria, ho provato a giocare un po con la vite posteriore senza successo, ho anche montato per provare un getto del minimo 55-160 ma andava peggio...sono un po a corto di risorse anche perchè non ho molti getti, emulsionatori ecc per fare ulteriori prove, se qualcuno mi potrebbe dare un suggerimento...ora visto che la vespa non andava proprio bene ho rimontato il suo SI20/20

Link al commento
Condividi su altri siti

COme dice Geoturbo sei magro al minimo. Lascia stare il getto max e il 160 be3. Prova solo regolando la vite aria posteriore con igetti consigliati da geoturbo. E ricordati che più sviti più ingrassi la miscela al minimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lupino,

stò pensando alle varie cause della tua difficoltà di carburazione... Allora se col 20/20 non hai problemi (anche se mi fa strano che avevi solo 108 di max!) escluderei infiltrazioni d'aria e puntine... quindi concentriamoci sul carburatore. Se dici che lo Spaco è nuovo (è un 24/24 vero?) non dovrebbe avere problemi (occhio però a non stringere troppo le viti del carbu che potrebbero storcerlo e\o rovinare la ghigliottina), quindi dovrebbe essere la carburazione.

Allora, colla configurazione da me sopracitata scalda per benino il motore (la candela l'hai già cambiata?) e fai una tirata in terza tenendo l'acceletatore spalancato 5-8 secondi, spegni la chiave tira subito la frizione accosta e controlla il colore della candela. Se è chiara sei magro, se nocciola scuro bene, se nera sei grasso...

Facci sapè

Link al commento
Condividi su altri siti

Geoturbo, si col 20/20 va benissimo, trovi che il getto 108 sia piccolo ? eppure il colore della candela non è male..

Si lo Spaco è un 24/24 ma penso che il problema sia strettamente legato al getto del minimo e il gioco della vite post, il test che mi suggerisci (tirata in 3a ecc) non è per controllare la carburazione al massimo ? provo di trovare la taratura di un PX200 originale e magari su quella base adattargli il getto max e dovrebbe andare bene suppongo no ? se magari sai dove posso trovare la taratura originale fammi sapere.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 108 col 20/20 mi sembra piccolo perchè di solito è quello che va bene per la carburazione col cilindro messo su senza i lavori. Facendo i lavori aumenta la portata d'aria per cui anche il getto max andrebbe adeguato (xò poi ogni motore fa storia a sè...).

Sì, il mio suggerimento è per determinare la carburazione nella parte alta dei giri. Essendo magro agli alti quando ti fermi il motore tende a stare su di giri per un po', vorrei quindi tu escludessi questo.

La taratura del 200 originale è quella che ti ho detto, tranne il max che è più piccolo.

Fai sta prova perdindirindina :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...